Citazione Originariamente Scritto da cml5700 Visualizza Messaggio
Si, legalmente parlando quando compri un gioco non compri il gioco stesso ma solo il permesso di usarlo, la licenza in altre parole, però in genere salvo sia diversamente specificato nelle condizioni di vendita si tratta di una licenza perpetua, ci fossero dei limiti temporali questi devono essere chiaramente indicati, scrivere che la licenza è valida fino al momento in cui una delle due parti la disdice è abbastanza vago e francamente non so fino a che punto possa valere.

Il fatto che ci siano determinate clausole nell'eula non vuol dire necessariamente che siano tutte valide, basti pensare alle clausole vessatorie nei contratti che di fatto non hanno valore legale anche se ci sono. Semmai bisogna vedere se questa clausola specifica potrà essere considerata vessatoria o meno.

In ogni caso, per quanto mi riguarda una licenza pagata e revocata sono solo soldi buttati via, vorrà dire che in futuro si eviterà di comprare prodotti di quel publisher e fine.
L'EULA e' unilaterale, quindi facilmente alcune parti vessatorie possono saltare, mi ricordo 20 anni fa il rimborso della licenza Microsoft quando compravi un preassemblato.
La sfida e' invece legata alla protezione del lavoro di tutte le parte terzi che forniscono assets allo sviluppatore.

Come soluzioni ci sono le scelte DRM free di GoG e altri sviluppatori indipendenti da una parte, o dall'altra il tracciamento e rivendita della licenza di Robot Cache che favorisce il mercato dell'usato digitale e il servizio "catalogo a sottoscrizione di MS e Sony".