DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI
L'analista: "L'app vola, ma la censura di Pechino è un'incognita". La startup denuncia attacco hacker. Nvidia crolla a Wall Street
Il ciclone DeepSeek investe il mercato e scuote l'universo dell'Intelligenza Artificiale. La startup cinese irrompe con il suo modello R1, che fa tremare colossi come OpenAI e Meta. E annuncia oggi di aver subito un attacco informatico "su larga scala" e di aver dovuto limitare temporaneamente le registrazioni degli utenti. L'azienda ha precisato che chi ha già un account potrà accedere come sempre. Cos'è DeepSeek? Come funziona? Quali limiti ha?
"La popolarità di DeepSeek è esplosa. La sua app ha conquistato gli utenti globali, diventando l’app gratuita più scaricata sull’App Store in Cina e negli Stati Uniti, sorpassando persino ChatGpt. Tuttavia, il suo sviluppo non è privo di sfide. Le rigide leggi sulla censura in Cina limitano i suoi modelli dall'affrontare temi politicamente delicati (ad esempio l'indipendenza di Taiwan), ostacolando una piena diffusione nei mercati internazionali dove la libertà di espressione è cruciale", spiega Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di Ig Italia in un report dedicato al tema. "DeepSeek sta emergendo come una forza innovativa nel panorama dell'intelligenza artificiale, pronta a sfidare i giganti occidentali, ma con il peso delle regolamentazioni cinesi sulle spalle", aggiunge.
L'identikit di DeepSeek
DeepSeek, promettente startup cinese fondata nel 2023 da Liang Wenfeng e supportata dall'hedge fund High-Flyer di Hangzhou, è diventata in pochi giorni un nome di spicco nel mondo dell'intelligenza artificiale. Il suo fiore all'occhiello, rileva l'analista, è il modello DeepSeek-R1, lanciato all'inizio del 2025, che ha già fatto parlare di sé grazie alla sua abilità nel risolvere problemi complessi, come il ragionamento matematico e la generazione di codice. Questo è possibile grazie all'uso di tecniche di apprendimento avanzato che permettono al modello di 'ragionare' in modo autonomo.
Nonostante un budget e risorse molte limitate rispetto ai suoi rivali occidentali, DeepSeek-R1, sottolinea Diodovich, "è riuscito a superare alcuni dei più celebri modelli americani, come OpenAI-o1, in importanti test di performance. Questo traguardo ha scatenato un'ondata di entusiasmo, ma anche un po' di apprensione, soprattutto tra le aziende tecnologiche statunitensi ed europee. Nvidia nel premercato mostra un calo del 12% a 125 dollari".
Effetto sulle azioni Nvidia, perché?
Perché le vendite così marcate su azioni Nvidia? Per le nuove aspettative degli investitori su un forte calo dei margini di Nvidia, spiega l'analista. Alla fine della giornata Nvidia crolla di quasi il 17% alla chiusura di Wall Street. Il roduttore di chip al centro di un previsto boom dell'I, ha bruciato circa 589 miliardi di dollari di valore di mercato.
"È, arrivato ora un nuovo competitor nell'intelligenza artificiale che riesce a produrre un modello Ai con bassissimi costi di training (dai 100 milioni di dollari degli altri a 5 milioni), con l'uso di poche Gpu (da 100k a 2k) e senza avere bisogno del sostegno di costosissimi data center. Nvidia vendeva Gpu costosissime (attorno ai 40mila dollari) per i data center. Deepseek riesce a fare training al proprio modello con semplici GPU e senza l'uso di data center".
DeepSeek è il cigno nero?
Per l'analista comunque è ancora presto per definire DeepSeek cigno nero per il settore tech Usa. "E' presto per dirlo. Certo DeepSeek - sottolinea Diodovich - come l'ha definita il portale finanziario del Financial Times, Alphaville, è un po' la Temu per ChatGpt, Claude e CoPilot. Crediamo che i principali attori nel mondo dell'intelligenza artificiale (OpenAi, DeepMind, Google, Meta Ai, Anthropic, Stability Ai) prenderanno spunto da DeepSeek per rivedere i propri processi, utilizzando meno hardware (ovvero le gpu) ma ottimizzando con le scelte fatte dalla start-up cinese. Proprio Emad Mostaque, fondatore di Stability Ai, ha paragonato il nuovo rilascio di DeepSeek a un Quasi-iPhone che costa solo 30 dollari invece di 1000, evidenziando una drastica riduzione dei costi di circa il 96% rispetto ad altre tecnologie di intelligenza artificiale statunitensi".
"Crediamo che in questo caso anche un intervento del presidente Donald Trump - sottolinea l'analista - non avrà alcun impatto. Stiamo parlando di un modello open-source che ha mostrato come battere i giganti dell'AI con soluzioni smart. Il merito è legato agli sviluppatori cinesi di aver battuto gli statunitensi. La presunzione statunitense di avere un assoluto predominio nel mondo Ai è sparita in pochi giorni".
https://www.adnkronos.com/economia/d...7m3SkKUfQjY1rd
Nvidia ieri ha perso il 17% in borsa per colpa di DeepSeek
Restarting
Che colpa avrebbe DeepSeek?
Semmai è Nvidia che sconta la scarsa lungimiranza del mercato
qualcuno sostiene che in realtà i dati siano falsati, nel senso che dietro ci siano lauti finanziamenti del governo cinese tenuti nascosti e che il vero scopo sia entrare nel mercato occidentale per carpire dati.
cmq deepseek opera con una censura di stato imposta dal partito comunista su diversi temi
Ultima modifica di gmork; 28-01-25 alle 08:37
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Se i dati sono falsati devono incularseli col sabbione grosso, si tratta di aggiotaggio e non è che possono giraci tanto attorno specie se ci sono perdite miliardarie...
Quindi se i dati sono falsi non c'è nessun problema, se sono veri sono cazzi...
Che poi ci sia la censura di Stato imposta non mi sembra neanche strano, se vuoi qualcosa di cinese ti attieni alle regole cinesi altrimenti usi altro.
Gemini no che non serve a un cazzo, fai prima ad arrangiarti
Che colpa ha Nvidia?
A detta dei cinesi, è stato possibile addestrare questa AI con molte meno GPU di quanto usano normalmente le AI americane.... il che vuol dire che se col boom delle AI il mercato prima si aspettava un boom delle GPU, se ora con un diverso approccio si scopre di poterne usare molte di meno, per forza di cose quel mercato specifico tenderà a contrarsi.
Nella mia più totale ignoranza, do abbastanza per scontato che dietro ci siano lauti finanziamenti del governo cinese... mi pare che in generale le cose lì funzionino così.
Trovo abbastanza difficile credere alla sconosciuta e piccola startup di ventenni che ha scoperto come addestrare AI con gli spicci del latte SENZA che il governo cinese ci abbia messo un dito![]()
Ah boh, la società che accusa la perdita è Nvidia e non capisco che colpa possa avere DeepSeek
I lauti finanziamenti ci sono anche per le IA made in USA, manco Tesla sarebbe ancora in piedi se non ci fosse stato l'appoggio del governo...
Il fatto è che il costo cinese è più basso del costo USA, a parità di investimento hai un impatto maggiore sul prodotto finito. E questo in tutti i settori, non a caso la Cina è diventata la fabbrica del mondo...
E comunque nessuno ha ancora tenuto conto dell'India![]()
L'India non credo sia pericolosa sull'AI.
Restarting
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Non lo era nemmeno la Cina
E l'India è nelle stesse condizioni socio-economiche della Cina sia per popolazione che grado di istruzione, con in più un background inglese che favorisce l'ingresso di società occidentali...
Certo, adesso conta poco ma potrebbe benissimo avere quel boost grazie soprattutto alle società USA che vorranno esternalizzare per far fronte alla concorrenza
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Si ma hanno recuperato di slancio in 2 anni, grazie al cazzo che hanno investito ma qua in termini di risultato non si parla di essere arrivati alla pari (magari copiando) ma di aver surclassato la concorrenza.
Siamo ben oltre al livello "piazzo 10k bimbetti davanti a un monitor e li pago una ciotola di riso"...
Spe, siamo alle dichiarazioni e poco altro al momento.
Nel senso... a livello di bench il prodotto è ottimo (va testato per bene nella vita reale), ma quello che lo rende eccellente rispetto alla concorrenza è l'apparente economia di risorse con cui è stato realizzato.
Ma qui a quanto ho capito siamo più alle dichiarazioni che altro.
Certo, ma come ho detto le dichiarazioni devono anche rispecchiare un fondo di verità. Non mi puoi parlare di economia di risorse con valori inferiori all'80% e poi venir fuori che in realtà sei sotto del 15%... Ok, magari il -80% è esagerato, magari è -70%, ma anche sticazzi se si parla di quelle cifre lì stai comunque facendo un altro gioco.
Se invece millantano "prestazioni" ed economie inesistenti, creando un danno alla concorrenza, allora devono brasarli sul posto
Brasare
Cina
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Sai com'è, li hai fatti entrare nel WTO e puoi anche farli uscire.
Se le premesse sono queste non mi meraviglierei se accadesse veramente perchè qua non si sta solo parlando solo di bravura, si parla di superiorità tecnologica e competitività.
Stanno già ammazzando il settore automotive, che se non ci tiriamo fuori dalla follia dell'elettrico fra 10 anni gireremo con le auto cinesi in tutta europa, manca solo gli dai spazio nei settori emergenti e poi siamo fottuti.
A meno di continuare a credere che in Cina siano tutti ignoranti e incapaci di fare qualsiasi cosa, in quel caso si può andare avanti così...
uno sguardo interessante su deepseek
DeepSeek: all the news about the startup that’s shaking up AI stocks
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
manco s'e' finito di parlare di deepseek che già si inizia a parlare di un'altra i.a. cinese open source e gratis che pare pure meglio di deepseek(Qwen2.5 di alibaba)
Ultima modifica di gmork; 30-01-25 alle 10:27
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni