Urrà, da stamani la fibra è inesistentevediamo quanto ci mettono a riparare il guasto...se di guasto si parla
Inviato da un sarcazzo volante.
Io ho avuto due gg stranissimi sulla linea: connessioni a 40/1 seguite da disconnessioni continue. La cosa è giornata uno o due giorni (weekend).
Fatta la segnalazione, il lunedì mi chiamano e comunico che la cosa è andata a posto da sola.
Tecnico stupefatto quanto me (ma non hanno un cazzo di log da guardare!?), ma contento che si sia risolto tutto da solo, mi saluta. Misteri....
Il mio modem-router tim ha una bella chiavetta usb infilata nel culo su cui gira il loggig h24: non mi fido.
hanno risolto verso le 15...per un attimo la banda era tornata a 76 megabit, dopo qualche secondo 73...dopo la chiamata del tecnico per dirmi che avevano risolto è tornato tutto a 63![]()
Niente di che: infili la chiavetta nella porta USB del modem e fai partire il logging dal menù strumenti.
Se il modem si spegne o si riavvia, l'impostazione non viene salvata ed è necessario agire manualmente.
Se non bastasse, ho registrato un account gratuito su dyndns.it in modo da far risolvere l'IP dinamico del modem da un indirizzo nomehost.dyndns.it.
Dopo di che ho attivato il servizio free di uptimerobot.com che mi manda un ping ogni 5 minuti e di conseguenza mi avvisa se il mio modem non risponde.
Perché funzioni, su uptimerobot va inserito nomehost.dyndns.it anziché l'IP dinamico, che ovviamente può cambiare.
Ultima modifica di koba44; 24-01-17 alle 14:15
Interessante, grazie
inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk
Stasera all'improvviso non andava più internet, ho spento e riacceso modem ed è tornato a funzionare, speedtest semp
re nella norma
possibile che sia il router TG789vac v2_MOS che faccia un pò cagare?
Ho pure cambiato il canale wifi così tanto per
Ma è vera la diceria su Fastweb che dopo tot disconessioni spegnimenti router/linea, ti declassano la linea? Mh
Leggevo sul web magari è una leggenda popolare e / o una cosa che avveniva anni fa
Ecco ho trovato questo del 2015:
Di solito non è consigliabile spegnere e riaccendere il router, soprattutto quando la linea viene monitorata in base allo stato di funzionamento, perché, nel nostro caso si tratta di Fastweb, il provider quando vede che la linea va down per qualche motivo (SOPRATTUTTO quando va down ad intervalli sistematici) crede che ci sia un problema, allora potrebbe riqualificarti su una portante più bassa credendo sia quello il motivo della tua "disconnessione", senza sapere che invece sei tu che spegni e riaccendi il modem.
Ultima modifica di Kronos The Mad; 24-01-17 alle 22:24
Io sapevo che viene consigliato di non spegnere mai il modem per i primi giorni, vale per tutti i provider, appunto per valutare la linea. Che poi in base alla disconnessione ti peggiorano la linea non saprei.
In linea di massima direi che "l'internet" da noi è ancora una novità e in generale qualcosa di "capriccioso" quindi disconnessioni di breve durata in un mese ci possono stare.
Kronos ti vedo troppo ansioso, ma troppo troppo.
Comunque è vero che i modem Telecom fanno cagare.
Lo soonooo perchè pure stasera strani problemi
praticamente capita che va via la linea, ma i led sul router non segnalano problemi e così spegnendo e riaccendendo il modem la linea torna con i massimi valori come sempre
Cazzo è!?
problema del router?
Ho mandato messaggio al negozio dove li ho trovati molto competenti e affidabili, senza che chiamo assistenza che chissa che cazzo combinano
Ultima modifica di Kronos The Mad; 26-01-17 alle 22:37
Kronos, metti la pennetta e attiva i log.
Ah no, tu hai fastweb. Okok.
Imho qualche casino loro con la loro nat.
Vedi se usando il servizio ip pubblico il problema scompare.
Vuol dire che il tuo modem è diverso. Non nel senso di gay.
Nei log dovresti vedere se è la linea locale che va male o quella fastweb.
Però non so come fare su un modem (HAG?) Fastweb: sono chiusi all'utente (una volta era così, almeno).
Il metodo sbenga-e-riaggenda-modem mi suona di problemi alla loro rete.
Rispetto Telecom (che sembrano scimmie appena scese dall'albero) quelli di Fastweb sono più scafati in telegestione.
Tu segnala sempre, magari dando data e ora del malfunzionamento, contromisure da te adottate (spegniaccendi) e con quale esito.
Ultima modifica di koba44; 26-01-17 alle 23:55
Ho fatto comunque una segnalazione al negozio che l'ha girata ai tecnici, gli ho ripetuto fino alla nausea per sicurezza, che non ho problemi di velocità o altro solo sporadiche disconnessioni non segnalate nemmeno dai led del router, dicendo che spero non facciano casini siccome la linea attualmente va sui 90 sempre
ok Kronos, non ti resta che aspettare!
Mi hanno chiamato ieri, peccato che hanno chiamato di mattina presto e fatto praticamente 2 squilli chiudendo poi rotfl
Gentile Cliente, abbiamo provato a contattarLa senza successo. La ricontatteremo nelle prossime ore. Grazie, Servizio Clienti Fastweb.
Peccato che non mi hanno più richiamato rotfl
Comunque ho nuovamente cambiato canale al wifi (ho scelto il 13 meno affollato) e in più ho cambiato il range DHCP dell'hag mettendo da 80 a 253 e assegnando ip statico a tutti i device collegati in Ethernet (3).
Stavo valutando anche l'idea di mettere un router a cascata in modo da usare quello Fastweb solo per la portante come modem, in teoria non dovrei avere mai più problemi in questo modo.
Aspetto nuovamente la chiamata sono curioso di vedere che mi dicono
Se becco il sandnigga al telefono gli parlo anche dei dettagli sopra per vedere che risponde