Se il manuale del mio veicolo suggerisce il tagliando ogni 20.000 km, c'è qualche tolleranza o non dovrei tardare il cambio olio e filtri per nessun motivo?
in realtà quei 20000 sono come la scadenza del cibo a lunga conservazione: 2/3 mesi cambia poco, così come 5000km in più
poi dipende: se l'olio messo in precedenza è il cinese meno costoso in circolazione e magari quei 20000 li hai passati a far track day magari il cambio sarebbe consigliato
se poi c'è la garanzia in ballo meglio non sgarrare per motivi prettamente burocratici
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In realtà la macchina ha 20 anni e con 100 mila km. Ho uno stile di guida tranquillissimo ma faccio molti percorsi extraurbani, quindi magari la tiro tra 100 e 120 km/h. Non so in base a cosa l'olio si rovini di più o di meno. In pratica i freni non li uso quasi per niente (non fraintendete ma penso che potete capire ) e anche le accelerate sono piuttosto blande. Metto la quinta appena possibile e non tiro inutilmente le marce basse