Ravioli e ripieni di ravioli
Per natale voglio farmi dei ravioli. Idee per ripieni interessanti alle verdure? O al limite al pesce?
Fatti alla zucca ma non mi hanno soddisfatto, la ricetta "classica" ceh ho trovato sapeva solo di amaretto :uhm: forse dipende dalla zucca che non era granchè.
Provati pere zola e noci, buoni, però anche lì :boh: non convinto al 100%.
No ricotta e spinaci.
Re: Ravioli e ripieni di ravioli
La zucca essendo la mia famiglia di origine cremonese è un nostro cavallo di battaglia. li faccio tutti gli anni spodestando la ricetta di natale di mia nonna.
È importante regolare gli ingredienti. Va continuamente assaggiato finché il ripieno non ha il giusto equilibrio. Se sa troppo di amaretto tendenzialmente devi correggere con parmigiano e scorza di limone.
Se vuoi morire prova la ricetta cremasca :asd:
Non so se venga fuori qualcosa, ma potrebbe essere interessante un ripieno zucchine e gamberetti :snob:
classico ripieno di porcini :snob:
Anche cipolla rossa di tropea e parmigiano/pecorino :sisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinex/
La zucca essendo la mia famiglia di origine cremonese è un nostro cavallo di battaglia. li faccio tutti gli anni spodestando la ricetta di natale di mia nonna.
È importante regolare gli ingredienti. Va continuamente assaggiato finché il ripieno non ha il giusto equilibrio. Se sa troppo di amaretto tendenzialmente devi correggere con parmigiano e scorza di limone.
Se vuoi morire prova la ricetta cremasca :asd:
li ho anche rifatti variando le quantità però boh
tipo la ricetta direbbe 400g polpa di zucca, 80g di amaretti (che sono una quantità abnorme), 180g di parmigiano (idem quantità abnorme), 50gr di mostarda di mele, noce moscata qb pangrattato qb
ho provato a farla diminuendo di molto la quantità di tutto quello che non fosse zucca, sono venuti meglio e meno stucchevoli però sempre meh :uhm: per questo dico che forse dipende dalla zucca
So pure pochi gli amaretti :asd:
Noi su una quantità del genere tipo raddoppiamo
Citazione:
Sinex/
So pure pochi gli amaretti :asd:
Noi su una quantità del genere tipo raddoppiamo
maronn x( poi sanno solo di amaretto
se poi compensi col grana sanno solo di grana
Tempo fa provai cicoria e pecorino, non male
Citazione:
EddieTheHead
Per natale voglio farmi dei ravioli. Idee per ripieni interessanti alle verdure? O al limite al pesce?
Fatti alla zucca ma non mi hanno soddisfatto, la ricetta "classica" ceh ho trovato sapeva solo di amaretto :uhm: forse dipende dalla zucca che non era granchè.
No ricotta e spinaci.
Io ti direi carne.
O se vuoi qualcosa di particolare prova con:
https://www.friuli-doc.it/it/ricette/i-cjarsons
Citazione:
Bobo
Non so se venga fuori qualcosa, ma potrebbe essere interessante un ripieno zucchine e gamberetti :snob:
ci ho pensato a qualcosa del genere :uhm:
Citazione:
Zuma
classico ripieno di porcini :snob:
no funghi perchè poi mi brontolano
Citazione:
Bobo
Anche cipolla rossa di tropea e parmigiano/pecorino :sisi:
idem come sopra, dopo mi rompono i coglioni
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Sinex/
:sbav:
Quelli sardi con dentro menta e formaggio sono uno spettacolo, altrimenti sono molto molto buoni quelli alla "carbonara" ma con il ripieno carbonara dentro
Citazione:
Skywolf
quelli sono fatti con l'acqua, io voglio qualcosa di fattibile con farina e uovo.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
TeoN
Quelli sardi con dentro menta e formaggio sono uno spettacolo, altrimenti sono molto molto buoni quelli alla "carbonara" ma con il ripieno carbonara dentro
no menta, no carne
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Sinex/
Ravioli di riso al vapore ripieno gamberetti e verza
:uhm: parlami di questi gamberetti e verza :uhm: secondo te vengono bene con la pasta all'uovo normale?
Se ti sembrano stucchevoli quello di zucca è perché non hai provato i cremaschi :asd:
Che fra le altre cose han dentro
Amaretti gallina (quelli morbidi)
Mostaccini, Biscotti speziati tipici
MENTUCCE
Ne ho una confezione in freezer che vengono dritti dritti dalla parrocchia di Montodine in cui parenti e altri vecchi si ricongiungono ogni anno per preparare CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO di ordinativi di per ristoranti e privati; non posso torarli fuori se non da solo perché mia moglie ha posto il veto :asd:
Se non hai il gusto di quella roba nel sangue è roba da pattumiera diretto
Citazione:
EddieTheHead
quelli sono fatti con l'acqua, io voglio qualcosa di fattibile con farina e uovo.
- - - Aggiornato - - -
no menta, no carne
- - - Aggiornato - - -
:uhm: parlami di questi gamberetti e verza :uhm: secondo te vengono bene con la pasta all'uovo normale?
No, troppo pesanti. L'involucro deve essere un velo. A quel punto falli bollire e non al vapore. Spingi con qualche spezia aggiuntiva e stai leggero sul condimento
Citazione:
EddieTheHead
No ricotta e spinaci.
edit:
https://www.cookist.it/ravioli-di-pesce/
https://www.amando.it/ricette/altri-...-di-pesce.html
https://www.agrodolce.it/ricette/ravioli-di-pesce/
Ravioli ripieni di altri ravioli
Radicchio e qualcosa...?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Citazione:
EddieTheHead
No ricotta e spinaci.
Ho provato con robiola ed erbette, o cipollina.
Oppure zola stagionato (quello definito "piccante") e verdure a scelta, anche zucchine.
Una porcheria che ho preparato è ravioli di zola (sempre quello stagionato, preso allo spaccio, non di kimya) e zafferano.
Oltre ai ravioli, valuta gli gnocchi di zucca, solo farina e zucca, serviti con spolverata di parmigiano (o burro se sei lezzo), ma devi essere veloce al fornello.