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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Gli vuoi proprio male ai Larian per dire alla gente di comprare i loro giochi su Kinguin, dove probabilmente non beccano nemmeno un soldo o quasi.
Uno puó comprare dove gli pare credo, la gente dotata di internet ci arriva lo stesso a comprare su kinguin, g2a e co, senza che nessuno glielo dica.
Quando la finirete di scassare la minchia sulle key rubate/boveri sviluppatori stapperó lo champagne.
A mia memoria l'unico caso accaduto su kinguin fu di un rivenditore privato che aveva utilizzato una carta di credito rubata, prontamente segato.
Il margine di guadagno è nullo o quasi perchè si tratta di chiavi comprate in stock, date coi bundle o altro. Mi sembra che il mercato sia ancora florido nonostante questa pratica peccaminosa.
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Re: Divinity: Original Sin 2
grazie, ma, nel frattempo l'avevo preso su steam, coi siti "grigi" ho sempre un po' paura di avere casini
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
ma una chiave a buon prezzo non si trova?
Se aspetti i saldi lo trovi scontato su Steam
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Brunitius
Uno puó comprare dove gli pare credo, la gente dotata di internet ci arriva lo stesso a comprare su kinguin, g2a e co, senza che nessuno glielo dica.
Quando la finirete di scassare la minchia sulle key rubate/boveri sviluppatori stapperó lo champagne.
A mia memoria l'unico caso accaduto su kinguin fu di un rivenditore privato che aveva utilizzato una carta di credito rubata, prontamente segato.
Il margine di guadagno è nullo o quasi perchè si tratta di chiavi comprate in stock, date coi bundle o altro. Mi sembra che il mercato sia ancora florido nonostante questa pratica peccaminosa.
... così come il mercato era florido negli anni 80 quando bastava copiare un floppy per piratare un gioco, o negli anni 90 quando giravano i CD masterizzati e raccolte Twilight ovunque, che razza di ragionamento è. Se rubo 100 euro a Berlusconi manco se ne accorge e di sicuro non va in rovina ma sempre un furto resta.
Incentivare e consigliare certe pratiche è anche peggio che limitarsi ad andare su quei siti spazzatura. Se poi uno è così bravo a rubare da non farsi beccare non significa che non abbia rubato. E di casi saltati fuori negli anni ce ne sono stati diversi cmq, il più clamoroso quello di punch club. Piuttosto scaricatevi direttamente un torrent che fate meno danno e non finanziate certa gente.
Davvero c'è gente così ingenua da pensare che trovi prezzi più bassi non perché hanno rimediato key in maniera non regolare ma perché sono gente di buon cuore che vuol fare beneficenza ai giocatori rivendendo riducendosi i guadagni ? Smettiamo di fare i finti ingenui perdio.
E in questo caso aggiungiamo anche la ciliegina sulla torta: nessuna di quelle key risulterà comprata in Italia. Poi lamentatevi se non vi traducono il gioco perché le vendite da noi sono scarse.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Wat?
Ancora sta storia?
Ma le key che i siti grigi hanno secondo voi da dove arrivano di grazia? Anche se fossero acquistate con carte rubate (e tu dai per scontato che sia così...), secondo te i soldi a chi vanno? Agli sviluppatori/editori in primis.
Poi, basterebbe una cazzatella per evitare che chi compra gli stock li compri in uzbekistan per poi rivenderle in europa: il region lock.
Ora, se non la applicano, un motivo c'è. Col region lock, a meno di usare VPN (che però è una cosa rischiosa dato che se Steam ti becca a farlo ti ritira il prodotto) puoi vendere il prodotto per la cifra adeguata al luogo.
Davvero c'è gente così ingenua da pensare di trovare le key a pochi euro non perchè ai dev interessa il guadagno rapido e facile, ma perchè queste sono "rubate"? :rotfl:
Le key se ci sono in primo luogo è perchè sono vendute dalle SH/publisher. Non si materializzano dal nulla. Se poi son tanto fessi da non piazzare il region lock, son fatti loro. Io consumatore vado dove ho più convenienza. Se trovi key al d1 a 40€ vuol dire che in quei 40€ c'è la copertura dei costi sia per il dev che per il publisher, oltre che un minimo margine di guadagna per i siti.
Ah, e per chiudere, esistono alcuni giochi o di cui non si trovano le key in giro (e non perchè non son riusciti a rubarle, ma perchè il dev ha deciso di far vendere solo su Steam) o il cui prezzo non differisce molto dal prezzo di Steam (penso a Rimworld, mai trovato scontato se non del 2%). Come vedete, se esistono le key non è di certo per motivi truffaldini...
Ah, altra cosa, ma secondo te, Nintendo, Sony e Microsoft sono tanto degli imbecilli che permettono a questi siti di key di vendere chiavi di gioco e abbonamenti ai vari pass/gold? Davvero? Per molto meno fanno chiudere interi progetti di omaggio ai vg e tu pensi veramente che se qualcuno lucra sopra una loro cosa in maniera non prevista o accettata, lo lascerebbero fare? Dai su... e non significa essere furbi e non essersi fatti beccare, significa semplicemente che loro stessi vendono in stock decine di migliaia di key subito, qui e ora, per avere il guadagno immediato e che visti gli alti numeri, ammortizzano le eventuali perdite.
Detto questo, per Original Sin 2 cmq conviene aspettare i saldi, dato che le controparti key non si avvicinano al prezzo che fa Steam sotto saldi :sisi:
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Re: Divinity: Original Sin 2
I soldi vanno hai dev ? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahah
Mi hai quasi fatto capottare dalla sedia :ahrahr:
L'ingenuità semmai è pensare che certi giri siano regolari o che addirittura la cosa faccia comodo a chi viene invece fregato.
Poi se non te ne frega un cazzo e preferisci spender meno a prescindere è una scelta tua. Ma evita di scrivere certe frottole (e dimostrare anche un'ignoranza sconfinata in materia di economia di mercato. Certe cose non si possono leggere :smugpalm: )
P.S. Key region locked già ci sono, come i metodi per aggirare i blocchi, ben spiegati proprio su certi shop.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
I soldi vanno hai dev ? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahah
Mi hai quasi fatto capottare dalla sedia :ahrahr:
Ecco un altro che crede che le key nascano da sole come i funghi :fag:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Bhè, in effetti ha ragione. I soldi i dev li ricevono dagli stipendi (fissi) durante il periodo di sviluppo. Se lo prevede, forse, prendono una % o un premio dalle singole vendite dei giochi, poi... fattostà che le key in primo luogo vengono create per essere vendute ai reseller, altrimenti non le troveresti nemmeno in suddetti store. Ancora meglio, se le trovi a certi prezzi, è perchè a chi le ha vendute in primo luogo c'è stata convenienza. Vedasi Rimworld di cui non si trovano key con sconti importanti.
Ripeto, se davvero fossero delle ladrate o ci perdessero così tanto, Microsoft, Sony e Nintendo non lascerebbero campo libero a questi siti :boh2:
E sì, non me ne frega di comprare al d1 una key di un gioco a 40€.
Tanto più che 60€ per un gioco sono prezzi da console, fisici. Sul digitale è una ruberia, quella sì.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
... così come il mercato era florido negli anni 80 quando bastava copiare un floppy per piratare un gioco, o negli anni 90 quando giravano i CD masterizzati e raccolte Twilight ovunque, che razza di ragionamento è. Se rubo 100 euro a Berlusconi manco se ne accorge e di sicuro non va in rovina ma sempre un furto resta.
Incentivare e consigliare certe pratiche è anche peggio che limitarsi ad andare su quei siti spazzatura. Se poi uno è così bravo a rubare da non farsi beccare non significa che non abbia rubato. E di casi saltati fuori negli anni ce ne sono stati diversi cmq, il più clamoroso quello di punch club. Piuttosto scaricatevi direttamente un torrent che fate meno danno e non finanziate certa gente.
Davvero c'è gente così ingenua da pensare che trovi prezzi più bassi non perché hanno rimediato key in maniera non regolare ma perché sono gente di buon cuore che vuol fare beneficenza ai giocatori rivendendo riducendosi i guadagni ? Smettiamo di fare i finti ingenui perdio.
E in questo caso aggiungiamo anche la ciliegina sulla torta: nessuna di quelle key risulterà comprata in Italia. Poi lamentatevi se non vi traducono il gioco perché le vendite da noi sono scarse.
Se il tuo ragionamento è piuttosto scaricatevi il torrent allora alzo le mani.
La traduzione di sicuro non la fanno perchè la gente compra dai resellers, eh già, lo facciamo solo noi italiani.
Vabbe comunque non era il genere di polemica che volevo scatenare, ognuno la pensi come vuole e comprate dove vi pare.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Ma poi è stranoto che il genere RPG vende un cazzo in italia :bua:
Noi si vende un sacco di FIFA, CoD ecc ecc, titoli mainstream, non di certo Original Sin 2 :asd:
Difatti mi sorprende un sacco che CDPR faccia interamente tradurre Cyberpunk 2077 :sisi:
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Re: Divinity: Original Sin 2
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)
No e appunto, fare le punte ai c***i sulla questione key è superfluo oltre che inutile :boh2:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)
C'è anche chi crede che non le facciano per antipatia. Vuoi mettere ?
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
ma c'è ancora qualcuno che crede che le localizzazioni dei vg derivino sempre da calcoli analitici e oggettivi? :rotfl:
(tenerezza)
e da cosa derivano, sono razzisti nei confronti degli italiani?
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
e da cosa derivano, sono razzisti nei confronti degli italiani?
No no, ce l'hanno proprio specificatamente con lui perchè è piccolo e nero e non gli traducono i gioco per dispetto. I Larian sono Cyberbulli.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
C'è anche chi crede che non le facciano per antipatia. Vuoi mettere ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
e da cosa derivano, sono razzisti nei confronti degli italiani?
non è razzismo, è superficialità, sciatteria, ghiribizzo
basta andare a fare un po' di verifiche su steam e gog
un esempio qualsiasi? come si giustifica la massa enorme di giochi localizzati, per esempio, in polacco e/o brasiliano e magari non in francese, o tedesco, o spagnolo, o italiano?
e solo raramente si tratta di sh dell'europa orientale o sudamericane
e perché wb games, bethesda, capcom ecc. ci danno anche l doppiaggi in ita e rockstar no?
il mercato italiano dei vg è il quarto in europa, come mai DOS 2 è uscito subito localizzato in polacco ma non in ita? sarà mica semplice leccaculismo nei confronti di gog?
dov'è la logica? dove sono queste fantomatiche ricerche di mercato così accurate?
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
non è razzismo, è superficialità, sciatteria, ghiribizzo
basta andare a fare un po' di verifiche su steam e gog
un esempio qualsiasi? come si giustifica la massa enorme di giochi localizzati, per esempio, in polacco e/o brasiliano e magari non in francese, o tedesco, o spagnolo, o italiano?
e solo raramente si tratta di sh dell'europa orientale o sudamericane
e perché wb games, bethesda, capcom ecc. ci danno anche l doppiaggi in ita e rockstar no?
il mercato italiano dei vg è il quarto in europa, come mai DOS 2 è uscito subito localizzato in polacco ma non in ita? sarà mica semplice leccaculismo nei confronti di gog?
dov'è la logica? dove sono queste fantomatiche ricerche di mercato così accurate?
hai i dati per supportare queste affermazioni? intendo quelli di vendita paese per paese?i dati sui budget dei giochi che vengono o non vengono tradotti? la mole di testo tra i titoli che vengono o non vengono tradotti? no perché fra un dos2 ed un batman arkham c'è una leggerissima differenza di budget e di mole di testo, ma capisco che fare il bandierino vittima del complotto internazionale sia più semplice e ripeta meno impegno :asd:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
hai i dati per supportare queste affermazioni? intendo quelli di vendita paese per paese?i dati sui budget dei giochi che vengono o non vengono tradotti? la mole di testo tra i titoli che vengono o non vengono tradotti? no perché fra un dos2 ed un batman arkham c'è una leggerissima differenza di budget e di mole di testo, ma capisco che fare il bandierino vittima del complotto internazionale sia più semplice e ripeta meno impegno :asd:
E' una battaglia persa, non vale nemmeno la pena rispondergli. Oramai sono anni che è in preda al suo complesso di persecuzione e vittimismo e non riesce nemmeno a capire le falle più evidenti dei suoi discorsi.
Lasciagli credere quel che vuole e amen.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Bambini, ricordo che in questo thread si discute di Divinity Original Sin 2 :teach:
Se volete litigare sulle key (una volta)c'eraun thread apposito.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Sto andando avanti in Original Sin e devo dire che il gameplay e la risoluzione di molti enigmi è da goduria profonda... sono arrivato finalmente sulla terra ferma dopo il forte. C'è sto bimbo che piange perchè sua madre è al di là di un ponte levatoio sollevato, circondata dai mostri. Per raggiungerla immagino ci sia la via "classica" che prevede di andare a nord e fare tutto il giro da sopra, affrontando millemila quest e mostri lungo la strada. Vedo il fiumo da basso... c'è una barchetta sull'altra sponda. Teletrasporto uno dei miei dall'altra parte. Attivo sul gruppo la piramide del teletrasporto. Ci ritroviamo tutti sul lato della sponda col ponte sollevato. Faccio fuori i mostri e finisco la quest... mi viene sempre da chiedermi se certe occasioni siano state create apposta o sia una svista dei dev, ma propendo per la prima ipotesi :sisi:
Sto gioco fa godere assai :sisi:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Purtroppo ora che Steam ha reso tutti i profili privati by default è difficile avere statistiche reali, ma almeno fino a qualche anno fa quando c'erano i dati disponibili il fatturato di Steam in Italia era nettamente inferiore a quello in Polonia e Russia, quindi è normale che sempre più giochi siano localizzati in quelle lingue e non nella nostra.
Poi ci sono altri fattori, ad esempio in Russia un gioco non tradotto vende quasi nulla perchè l'inglese è poco conosciuto, mentre in Italia l'impatto sulle vendite è inferiore.
La scelta di quali lingue tradurre è sempre risultato di valutazioni di mercato, che ovviamente tante volte possono essere sbagliate (specialmente nel caso degli indie/medium budget), ma pensare che un'azienda, che come tutte le aziende punta al profitto, non traduca in italiano per cattiveria è ridicolo.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
hai i dati per supportare queste affermazioni? intendo quelli di vendita paese per paese?........
e tu mi puoi provare che in polonia DOS 2 venderà più che in italia? (ribadisco: 4° paese per le vendite dei vg in europa)
Citazione:
Originariamente Scritto da
LordOrion
Bambini, ricordo che in questo thread si discute di Divinity Original Sin 2 :teach:
Se volete litigare sulle key (una volta)c'eraun thread apposito.
hai ragione
io avevo già smesso, a discutere con i fanboy mi stufo subito :)
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Purtroppo ora che Steam ha reso tutti i profili privati by default è difficile avere statistiche reali, ma almeno fino a qualche anno fa quando c'erano i dati disponibili il fatturato di Steam in Italia era nettamente inferiore a quello in Polonia e Russia, quindi è normale che sempre più giochi siano localizzati in quelle lingue e non nella nostra.
Poi ci sono altri fattori, ad esempio in Russia un gioco non tradotto vende quasi nulla perchè l'inglese è poco conosciuto, mentre in Italia l'impatto sulle vendite è inferiore.
La scelta di quali lingue tradurre è sempre risultato di valutazioni di mercato, che ovviamente tante volte possono essere sbagliate (specialmente nel caso degli indie/medium budget), ma pensare che un'azienda, che come tutte le aziende punta al profitto, non traduca in italiano per cattiveria è ridicolo.
Li avevo postati tempo fa anche qui dentro i dati. Andando a memoria e prendendo un titolo localizzato, il primo Pillars, le vendite in Polonia era circa il doppio che in Italia se non ricordo male (dove su steam girava sulle 7000 copie da noi, e si parla di uno dei titoli che all'epoca aveva più hype al seguito).
Poi ci sono un sacco di fattori che il nostro povero perseguitato dalle sw house cattive che non traducono continua volutamente ad ignorare: come che la dimensione del mercato in sè fregancazzo a chi sviluppa se poi la tipologia di giochi che uno produce vende 3 copie in croce, che il costo del lavoro nei vari paesi è molto diverso, che da noi la tassazione sullo stesso è molto più alta e fa lievitare moltissimo i costi (nel boschetto della sua fantasia una società brasiliana o polacca la paga come una italiana evidentemente, o crede stiano tutti alle Cayman) etc. etc. Sicuramente in Polacco non traducono perché là il mercato degli rpg è molto più florido e la traduzione costa molto meno. No, è solo per leccare il culo a GoG e supplicarli di poter pubblicare il loro gioco DRM free sulla loro piattaforma anziché solo su Steam con maggiori tutele.
Ma da bravo analfabeta funzionale troverà il modo di capire tutt'altro per sentirsi solo più perseguitato anche stavolta poraccio.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
....... etc. etc. ma da bravo analfabeta funzionale troverà il modo di capire tutt'altro per sentirsi solo più perseguitato anche stavolta.
grazie di esistere, ma adesso smettila o il mio ego rischia di diventare ipertrofico come il tuo :legge:
(e chissà dove ho parlato di "cattiveria" e/o "persecuzioni" :blabla:)
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Re: Divinity: Original Sin 2
Giusto, svia il discorso. Storicamente s'è sempre rivelato un ottimo metodo quando non si sa come ribattere ai fatti ;)
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Re: Divinity: Original Sin 2
Io per non diventare completamente folle ho smesso di portare le discussioni allo sfinimento su internet. Raramente si giunge ad un punto comune e generalmente non serve ad un cazzo.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Giusto, svia il discorso. Storicamente s'è sempre rivelato un ottimo metodo quando non si sa come ribattere ai fatti ;)
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Re: Divinity: Original Sin 2
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:
Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi
Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera
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Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:
Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi
Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera
Serve un ladro o una enorme dose di pazienza (o anche una mega botta di culo) :bua:
Un ladro companion c'è: https://divinityoriginalsin.wiki.fex...e.com/Wolgraff
Io non l'ho usato, quindi non so dirti quanto sia buono.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:
Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi
Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera
Il ragionamento è sbagliato in partenza: non ci sono classi nel gioco. Tutti i personaggi sono sviluppabili liberamente e puoi prendere abilità "ladresche" con qualsiasi personaggio. Certo se non sono supportate da un valore di destrezza adeguato non saranno efficacissime ma due o tre cosette base le puoi sempre fare.
Ciò detto gli npc reclutabili sono 4, i cui archetipi sono: mago, guerriero, ranger e ladro. Una volta che arruoli un compagno puoi rimuoverlo dal party quando vuoi, andrà alla tua "base" (la chiamo così per non spoilerarti nulla) e potrai riprenderlo più tardi. Anzi, ti conviene proprio cambiare il party durante il gioco per fare le quest personali di tutti e 4 i companion. I personaggi che "parcheggi" prendono esperienza e salgono di livello anche se non sono nel party (i mercenari invece no).
Il ladro nello specifico diventa sia una macchina da guerra (Wolgraff mi ha quasi oneshottato il boss finale in una run) che utile fuori dal combattimento per borseggiare e fare subito parecchi soldi (non che senza non si riesca a farli) e per avere soluzioni più rapide e indolori a molti puzzle nei dungeon.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Il ragionamento è sbagliato in partenza: non ci sono classi nel gioco. Tutti i personaggi sono sviluppabili liberamente e puoi prendere abilità "ladresche" con qualsiasi personaggio. Certo se non sono supportate da un valore di destrezza adeguato non saranno efficacissime ma due o tre cosette base le puoi sempre fare.
Ciò detto gli npc reclutabili sono 4, i cui archetipi sono: mago, guerriero, ranger e ladro. Una volta che arruoli un compagno puoi rimuoverlo dal party quando vuoi, andrà alla tua "base" (la chiamo così per non spoilerarti nulla) e potrai riprenderlo più tardi. Anzi, ti conviene proprio cambiare il party durante il gioco per fare le quest personali di tutti e 4 i companion. I personaggi che "parcheggi" prendono esperienza e salgono di livello anche se non sono nel party (i mercenari invece no).
Il ladro nello specifico diventa sia una macchina da guerra (Wolgraff mi ha quasi oneshottato il boss finale in una run) che utile fuori dal combattimento per borseggiare e fare subito parecchi soldi (non che senza non si riesca a farli) e per avere soluzioni più rapide e indolori a molti puzzle nei dungeon.
sisi alla "base" ci sono già arrivato, avevo capito anche che si poteva personalizzare a piacimento lo skillset dei personaggi, però mi chiedevo se le abilità da ladro fossero indispensabili da subito o ci si potesse pensare anche più avanti, in tutti gli rpg di questo tipo tutti dicono sempre "il ladro è fondamentale, il ladro è fortissimo" però io li ho sempre odiati i ladri, finchè erano i baldur's gate et similia ancora ancora visto che col party da sei uno slot potevo sacrificarlo, col party da 4 mi ha sempre tirato il culo inserire il ladro :asd:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Il ragionamento è sbagliato in partenza: non ci sono classi nel gioco. Tutti i personaggi sono sviluppabili liberamente e puoi prendere abilità "ladresche" con qualsiasi personaggio. Certo se non sono supportate da un valore di destrezza adeguato non saranno efficacissime ma due o tre cosette base le puoi sempre fare.
Ma poche e male: tanto vale fare un Ladro o reclutarlo :sisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
sisi alla "base" ci sono già arrivato, avevo capito anche che si poteva personalizzare a piacimento lo skillset dei personaggi, però mi chiedevo se le abilità da ladro fossero indispensabili da subito o ci si potesse pensare anche più avanti,
Ocio spoiler
Verso il finale c'e una parte in cui o hai un ladro/personaggio skillato a manetta nel nascondersi o andare avanti e' un delirio Lovecraftiano.
Investi da subito dei punti nel nascondersi (o come si chiama) e incrementa tale skill ogni volta che puoi su almeno 1 dei personaggi del party.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
comunque, da buon fanboy larian, ho appena comprato dos ai saldi, il primo capitolo ovviamente :asd:
Ho iniziato con un guerriero ed un mago guerriero, secondo voi si può fare o serve almeno un ladro? per ora in combattimento non mi sto trovando male, però ho paura di perdermi pezzi
Fra i personaggi che trovo in giro dov'è il primo ladro decente? per ora non ne ho trovati (sono alla prima cittadina in modalità cazzeggio), ho reclutato l'altra cacciatrice e l'arciera
Ho nel mio party usavo due maghi, un ladro ed un arciere. Il ladro torna spesso utile :sisi:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
sisi alla "base" ci sono già arrivato, avevo capito anche che si poteva personalizzare a piacimento lo skillset dei personaggi, però mi chiedevo se le abilità da ladro fossero indispensabili da subito o ci si potesse pensare anche più avanti, in tutti gli rpg di questo tipo tutti dicono sempre "il ladro è fondamentale, il ladro è fortissimo" però io li ho sempre odiati i ladri, finchè erano i baldur's gate et similia ancora ancora visto che col party da sei uno slot potevo sacrificarlo, col party da 4 mi ha sempre tirato il culo inserire il ladro :asd:
Puoi giocarlo come vuoi. Ci sono un sacco di possibilità e alternative per ogni passaggio. Ricordati solo di alzare percezione ad almeno un personaggio o alla decima trappola che calpesti diventerai un po' nervoso :asd: (per non parlare dei tesori nascosti).
Citazione:
Originariamente Scritto da
LordOrion
Ma poche e male: tanto vale fare un Ladro o reclutarlo :sisi:
Dipende. Le abilità non di combattimento funzionano alla stessa maniera per tutti, anche considerando che in una build ottimizzata e ben bilanciata 7 punti destrezza li hanno tutti i pg, al massimo devi solo riprovare 2-3 volte l'attivazione, ma non essendo in combat ti cambia nulla.
Citazione:
Verso il finale c'e una parte in cui o hai un ladro/personaggio skillato a manetta nel nascondersi o andare avanti e' un delirio Lovecraftiano.
Investi da subito dei punti nel nascondersi (o come si chiama) e incrementa tale skill ogni volta che puoi su almeno 1 dei personaggi del party.
Se è quella che penso io ci sono diversi modi per farla in tutta tranquillità senza ladro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lux !
Ho nel mio party usavo due maghi, un ladro ed un arciere. Il ladro torna spesso utile :sisi:
Io avevo di norma due maghi, guerriero e ladro. L'arciere con 2 caster finisce con l'essere ridondante.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Solo io mi divertivo a cambiare continuamente party? :asd:
I due pg principali erano un mago e un arciere, poi ruotavo un po' a caso Jahan, Bairdrot, Wolgraff e Madora.
Le combinazioni nei combattimenti sono praticamente infinite.
Per quanto riguarda il ladro, in D:OS è una "classe" molto divertente da usare.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Io avevo nel party due maghi, un arciere e un guerriero... mai sentito tutta sta necessità del ladro :uhm:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Dipende. Le abilità non di combattimento funzionano alla stessa maniera per tutti, anche considerando che in una build ottimizzata e ben bilanciata 7 punti destrezza li hanno tutti i pg, al massimo devi solo riprovare 2-3 volte l'attivazione, ma non essendo in combat ti cambia nulla.
La questione non e' solo la destrezza: sono gli skill points che devi investire nelle abilita' da ladro e che invece potresti usare per skill piu' adatte alla classe del personaggio.
Fare il "ladro guerriero" e' possibile ovviamente, ma IMHO un ladro vero e proprio e' piu' utile in DDOS1.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Se è quella che penso io ci sono diversi modi per farla in tutta tranquillità senza ladro.
C'e' solo una sezione cotale, e l'unico modo per superarla e' non farsi beccare, visto che combattere e' inutile.
Puoi passarla anche senza un ladro ovviamente ma a meno di clamorose botte di culo la cosa diventa un enorme e frustrante try / error / retry in pieno stile Larian :sisi:
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Re: Divinity: Original Sin 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
LordOrion
La questione non e' solo la destrezza: sono gli skill points che devi investire nelle abilita' da ladro e che invece potresti usare per skill piu' adatte alla classe del personaggio.
Fare il "ladro guerriero" e' possibile ovviamente, ma IMHO un ladro vero e proprio e' piu' utile in DDOS1.
Specializzarsi è sicuramente meglio ma di punti da spendere ne hai in abbondanza. Sbloccare le abilità novice di un altro gruppo di Skill costa pochissimo e ti permette di avere ottime alternative di supporto/spostamento/evasione/buff all'occorrenza. E' invero una pratica molto consigliata. Discorso diverso le skill d'attacco. Vere e proprie classi ibride invece sono più complesse da gestire, certo sono possibili, ci sono equip sistemati ad hoc, ma alla prima run le eviterei.
Citazione:
C'e' solo una sezione cotale, e l'unico modo per superarla e' non farsi beccare, visto che combattere e' inutile.
Puoi passarla anche senza un ladro ovviamente ma a meno di clamorose botte di culo la cosa diventa un enorme e frustrante try / error / retry in pieno stile Larian :sisi:
Skill varie di teletrasporto/salto/invisibilità e pozioni di invisibilità. La fai senza fatica. Col ladro semplicemente risparmi le pozioni ma non è che ci voglia molto a craftarle o comprarle.
Ricordo che alla prima run
Credevo di dover sbloccare un metodo per accoppare i cavalieri per fare quella sezione, non avevo nemmeno pensato allo stealth. Alla fine la feci quasi a fine gioco :asd:
Tanto alla fine il gioco è di una facilità disarmante, in ogni caso ce ne vai in fuori overpowa.
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Re: Divinity: Original Sin 2
Mai usato un Ladro su DOS. Ciò tre Warrior al momento. :knight:
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Re: Divinity: Original Sin 2
A cazzo durissimo, proprio :bua: