This. Col Crom Feyr poi...
...and this
... and this.
E aggiungo che ammazza pure Irenicus. In una run arrivato allo scontro finale ho messo il party in un angolo e per sfizio ho mandato avanti Anomen da solo, giusto per vedere che succedeva, pronto a ricaricare. Ha ammazzato tutti da solo senza sforzo: demoni, Irenicus e qualche altro mostro di Icewind Dale che stava sull'hard disk a fianco.
Riuscire o meno a memorizare una spell dipende solo dal punteggio di intelligenza del personaggio. Di base Nalia ed Imoen hanno lo stesso valore. Poi se come main caster hai tenuto Nalia presumibilmente tutti gli equip migliori che buffano int li hai dati a lei, per quello memorizzava più facilmente. Un po' di culo ha fatto il resto.
Tutto il resto dipende solo da come tu hai deciso di sviluppare i personaggi. Certo usare Imoen come arciera è uno spreco.
Una Run con Nalia l'ho anche fatta. Tecnicamente come personaggio non cambia nulla te l'assicuro. La differenza la fanno la migliore caratterizzazione di Imoen e tutti i dialoghi relativi alla trama che sblocchi.
- - - Aggiornato - - -
Si attivano in BG2In BG ci sono solo praticamente solo banter. E qualche breve quest pesonale, nemmeno per tutti gli npc.
La differenza con e senza infravisione probabilmente non l'hai notata perché hai attivato l'infravisione di gruppo. Anche così se in una zona buia provi a selezionare singolarmente un pg che ce l'ha e poi uno senza dovresti notarla.