Cosa converrebbe fare? Maxare saggezza? E il resto? Il cherico combatte in prima linea? Di solito faccio sempre mago
Inviato tramite un Grande Corvo
Maxare saggezza, per carisma in BG2 c'è l'anello (però occhio che per le alcune romance devi averne un minimo, mi pare 13), poi destrezza (è importante tirar giù la CA, specie nelle prime fasi, è vero che in BG2 ci sono dei guanti ad hoc, però ti occupano lo slot e poi possono servire per un paio di NPC, tipo Keldorn)
Un chierico puro (classe peraltro meno forte in BG delle varianti biclasse e multiclasse col guerriero) di suo non è certo un mazzolatore ma, portando armatura completa e scudo, può tenere decentemente la prima linea e, coadiuvato dai suoi spell, può comunque fare male. Comunque io direi non meno di 15 forza, anche perché full plate e scudi grossi hanno requisiti minimi di forza, appunto. Per aumentarla ulteriormente ci sono spell (santa potenza ecc. ecc.) e oggetti.
Costituzione ovviamente fa sempre comodo per gli hp... intelligenza ad un chierico serve solo contro gli illithid.
DK
Il chierico puro sopra i 16 di costituzione non aumenta il dado dei punti ferita, quindi al massimo 16. La destrezza mi pare che puoi maxarla a meno di restrizioni di classe.
Non lo so io il chierico lo faccio multiclasse guerriero/chierico perchè picchia come un disperato nonostante il limite dei due punti di specializzazione, pure in bg 1 dove comunque è utile all'inizio e può arrivare fino a lv 7 e diventa potente. Lo uso per castare prima, curare durante il combattimento o castare magie d'attacco e nel frattempo picchia come un mulo.
Puoi sia fare un chierico caster puro che dargli qualche punto in stat fisiche (forza, destrezza, costituzione) per farlo pure menare (a livelli alti ha dei buff che lo rendono una macchina da guerra). Sicuramente alza la costituzione sennò te lo accoppano anche solo sputandogli addosso.
INT la puoi lasciare a 10. Saggezza necessariamente a 18. Sul carisma ci saranno si e no 2 check in tutto il gioco (e per della fuffaglia) inoltre relativamente presto trovi un mantello che lo alza a 18. Nel caso tu non lo sappia Baldur's Gate è un gioco molto combat oriented, le quest sono lineari e di check sulle stat per puzzle e quest solving alternativo fondamentalmente non ce n'è nemmeno lontanamente l'ombra.
Sicuramente ritira i dadi e non accettare nessun punteggio sotto l'88-89. BG è molto più avaro rispetto a Icewind Dale nei tiri di dado ma a quei punteggi dovresti arrivarci in 5 minuti salvo sfiga costante.
Conta che di norma il chierico lo faccio 16-16-18-10-18-10 culo ai dadi permettendo.