Se ha un lupo che le ronza attorno, ha messo quella.
Da tapatalk la vedo :boh:
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link allo store
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Alla fine penso che a nessuno che giochi quei giochi interessi la trama principale. Sanno che i giocatori cazzeggiano in giro e quindi la trama principale è quella per cui meno si impegnano. Magari la fanno leggermente più scriptata di altre quests, giusto per renderla almeno leggermente più spettacolare ma si vede che non ci credono nemmeno loro![]()
niente, non ce la fanno!![]()
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Ai giocatori dei giochi Bethesda non interessa la trama principale più di tanto
Il giocatore medio dei titoli bethesda non è un giocatore di rpg. Non lo è più da anni. Da quando la serie è stata sdoganata al grande pubblico. E' diventato come GTA: forse 1 su 10 ha "finito" la trama del gioco o si è anche solo messo a seguirla. La stragrande maggioranza va di cazzeggio allo stato brado, oppure la sbologna come un fastidio da superare al più presto per poi vagare liberamente come vuole. Puoi c'è un'altra grande fetta oramai che più che giocarlo è interessato a moddarlo con letteralmente dozzine, se non un centinaio, di mod e poi girare a zonzo per vedere il risultato. E' questo oramai ciò che il grande pubblico cerca in TES. Della parte RPG (carente sin dai tempi di Arena per altro), del C&C, della progressione, della scrittura (che non è la trama), di un combat tattico e ben bilanciato, di un sistema valido di C&C, della verosimiglianza e logica del mondo di gioco, delle caratterizzazioni, di un sistema organico di sidequest articolate inserite nella lore e nella routine del mondo di gioco etc. etc. non frega più nulla quasi a nessuno e infatti sono tutti realizzati male se non proprio assenti. Il successo della serie ne da conferma. Piuttosto che lavorare sugli aspetti di cui sopra inventato giochini di contorno come la costruzione degli insediamenti in failout 4. Tutto per buttare una sempre maggiore quantità di contenuti nel gioco (e sempre a scapito della qualità) perchè sanno che otterranno cmq una presa migliore sugli utenti.
Si parla di un pubblico che mediamente si diverte di più a ficcare secchi in testa alla gente e far volar via a rutti gli NPC. E' tutto un altro approccio (legittimo, per carità), e bethesda sicuramente l'ha capito. Il loro giocatore vuole la libertà assoluta per sperimentare e sbizzarrirsi. Un modo di giocare molto più leggero e di puro intrattenimento disimpegnato. Anche per questo siamo arrivati ad un punto critico oramai: tecnicamente sono rimasti troppo indietro e se il parco giochi non è abbastanza colorato e luccicante la gente non compra il biglietto per entrare, perchè non ha contenuti profondi da esplorare per cui sacrificare troppo il lato estetico.
Sarà interessante vedere quando uscirà il titolo medievale di Rockstar quanto pubblico potrà "fregare" a bethesda e soprattutto quanto l'avere un titolo davvero simile ma tecnicamente su un altro pianeta alimenterà ancora di più le lamentele sull'engine che sono sempre più accese (e ricordiamoci che per TES VI han già confermato che verrà utilizzato l'ennesimo ritocco di un motore già vecchio a dir poco, con tutti i limiti del caso).
Ultima modifica di Darkless; 23-12-19 alle 08:42
Comunque GTA 4 e 5 a livello di trama gli danno 10 a 0 a Skyrim eh![]()
Infatti è zeppo di ottimi gdr con trame mhè. E comunque le buone trame sono rare per non dire quasi inesistenti. Non sono fondamentali per la qualità di un titolo. Altro paio di maniche la scrittura e la verosimiglianza, bene sempre più raro ad oggi.
Gli danno 10 a 0 su una miriade di aspetti dell'open world soprattutto se è per quello (come molti altri giochi).
faccio un riassunto pure delle altre risposte: sto parlando di quanto faccia cagare il gioco, se c'è gente che si mangia la cacca sono felice per loro, ma sto parlando del gioco, non di loro. Un RPG si gioca prima di tutto per la storia, da qui il nome stesso del genere.
Uncharted sicuramente invece è un gioco che fa più peso sul gameplay.![]()
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Da dove lo capisci che si gioca per la storia?
Proprio per il genere che è, puoi benissimo giocarlo per interpretare un ruolo in un mondo virtuale, senza obiettivi e storie che non siano quelle che ti crei (col supporto del gioco). Che è esattamente ciò che fanno i TES, seppur senza gran risultati qualitativi.
Puoi buttarti su un gdr per il quest design, per il multi-approccio, per un'ambientazione curata, per scrittura di un certo peso che va a sostenere il resto, per i dialoghi a scelta, per la libertà nella build e il loot, ecc ecc. Tutte cose che vanno a contribuire all'obiettivo principale detto prima. E sì, anche la trama ha il suo peso in questo e ci sono gdr che vi puntano moltissimo, come The Witcher, ma non è affatto l'unica via né la più usata.
Uncharted, almeno i primi, a quanto ne so hanno un gameplay così embrionale e facilotto che non si giocano affatto per quello, quanto per godersi un film d'avventura muovendo l'avatar, per questo li ho citati come esempio (il 4 invece pare abbia una certa cura pure nel giocato).
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aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Role Playing Game.
Vatti a vedere che genere è Uncharted, visto che tiri fuori questi esempi bislacchi.
https://en.wikipedia.org/wiki/Unchar..._Thief%27s_End
Mai fatto una sessione di DnD con una storia brutta? Ti prende un macello, vero?
edit: la "scrittura di un certo peso" è un modo diverso per dire "la storia", caro. Non puoi giocare ad un RPG e goderterlo se la storia non ha profondità, e questo ovviamente include il "quest design, la scrittura, i dialoghi a scelta"
Cioè ti renderai conto che i "dialoghi a scelta" sono una necessità narrativa, non giochi per premere il bottone, mentre in un action o shooter giochi per premere il bottone spesso e volentieri, e come te lo fa premere il gioco è gran parte del divertimento (es. in uno shooter vorrai un gunplay studiato bene e divertente, poi se la storia è "vai da A a B uccidendo tutti" te ne sbatte nulla.)
Ultima modifica di Galf; 23-12-19 alle 11:47
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Adesso spiegami il legame tra trama e la scritta role playing game
Nessuno ha mai del genere di Uncharted, solo del suo focus sulla trama, e ho pure specificato che mi riferivo ai primi 3. Comprensione del testo pari a zero vedo.
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