Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
Per il mondo io ti devo dire che ci sono buchi: non ho capito che tipo di paesaggi ci sono, che tipo di ambiente è quello in cui si sviluppano le trame.

Non mi è chiaro cosa siano le città, cosa siano i villaggi.

Probabilmente tu ci passi sopra grazie ai giochi, perchè, appunto, paradossalmente, è proprio grazie ad essi (e agli sviluppatori che HANNO DECISO DI RACCONTARLO) che ti fai una idea della ambientazioni.

I libri dicono davvero poco a riguardo e anche io lo trovo un grosso difetto. Forse ha fatto qualcosina per quanto riguarda gli incidenti presso l'isola di Thanned, ma per il resto è abbastanza buio pesto, lascia TROPPO all'immaginazione. Così troppo che ti inventi tutto tu, ma sono appunto i giochi che ti forzano a credere in un certo ambiente.

Da questo punto di vista l'autore non è bravo.

E la traduzione conta poco, anche dal polacco, perchè i contenuti quelli rimangono: se non descrivi, non descrivi e basta.

Ora il problema è appunto quello: sembra che per l'autore, appunto, l'ambiente NON SIA UTILE ai fini del romanzo, tanto che dopo centinaia di pagine ancora non è chiara la mappa del suo mondo e le distanze in gioco (il che dovrebbe essere un perno quando hai un imperatore che vuole conquistare e sottomettere tutti).

Sembra come i racconti di Sherlock Holmes: l'autore è interessato ai crimini e ai singoli avvenimenti, mentre il mondo in cui si sviluppa la trama è scontato (facile per noi, in quanto tutti immaginiamo QUELLA LONDRA, che Ubisoft poi la realizzi o meno).

In un mondo inventato come quello dello strigo è invece un buco, che non ha colmato l'autore, ma i CDPR.

Da questo punto di vista io sono concorde con le sue critiche, anche se, come ho detto, va giù TROPPO PESANTE ed esagera: non è un libro di merda, ma proprio no.
Mi è bastato che vantasse conoscenze di scherma storica (e conosco l'ambiente, sono tutti dei maestri di spada nella loro testa) e tentasse di applicarle ad un personaggio che è fuori dal comune, un mutante con riflessi fulminei. Non sei credibile, è come se cercassi il realismo in un fumetto. Ci vorrebbe un patentino per scrivere su internet.
Poi se ne può parlare, ma non cosi. Sorry per l'OT