Alpha Protocol - Pagina 2

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Discussione: Alpha Protocol

  1. #21
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    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Seph Visualizza Messaggio
    Uno dei migliori sistema di scelte/conseguenza mal implementato nella storia degli RPG.
    fixed

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Seph
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    Re: Alpha Protocol

    Dipende da cosa è "mal implementata".
    Il timer? La rotellina? Le missioni "a nido d'ape"?
    Perché tutti concorrono a formare la meccanica C&C di AP.
    Per dire, la rotellina di ME in AP porta a risultati diametralmente opposti a livello di C&C:


  3. #23
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    Re: Alpha Protocol

    Vedo che anche quando miracolosamente scrivi poco pur di far usare la rotellina del mouse alla gente ficchi un'immagine nel post.

    Cosa c'entri ME poi non l'ho capito. Non mi sono mai nemmeno lontanamente sognato di citarlo, tantopiù che per quanto mi riguarda è l'antivideogioco per eccellenza.
    Se parliamo di C&C poi ne fai 2, di cui una ininfluente ai fini della vivenda e l'altra a 30 secondi dalla fine. Uonderful.

  4. #24
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    Re: Alpha Protocol

    Era un esempio.
    Ho citato ME perché la rotellina l'ha introdotta Bioware per prima.
    AP l'ha ripresa come struttura, cambiandone proprio l'implementatazione che tu sembri non apprezzare.

  5. #25
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    Re: Alpha Protocol

    La rotellina ? E chi ha mai parlato di rotellina. Io parlavo dell'implementazione e microvariabili con la tram a comparti stagni.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Harlequin
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    Re: Alpha Protocol

    Proprio a livello di influenza di trama e feedback alle nostre scelte Alpha Protocol è di prim'ordine. Ha tante di quelle variabili che vengono tenute in considerazione da far girare la testa, ognuna con conseguenze pesanti sia sulle missioni immediatamente successive che sulla situazione a lungo termine.
    Che intendi per trama a comparti stagni?
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    Citazione Originariamente Scritto da chepe
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  7. #27
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    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    La rotellina ? E chi ha mai parlato di rotellina. Io parlavo dell'implementazione e microvariabili con la tram a comparti stagni.
    E qual è il problema con quello?
    A me pare un esperimento tra i più coraggiosi e riusciti degli ultimi 15 anni. Boh.

  8. #28
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    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Proprio a livello di influenza di trama e feedback alle nostre scelte Alpha Protocol è di prim'ordine. Ha tante di quelle variabili che vengono tenute in considerazione da far girare la testa, ognuna con conseguenze pesanti sia sulle missioni immediatamente successive che sulla situazione a lungo termine.
    Che intendi per trama a comparti stagni?
    ... che sono microvariabili in varialtà. Il gioco di suo segue il suo binario. Qualunque cosa fai ti trovi sempre sempre nella situazione X con A,B e C a scambiarsi i ruoli nella vicenda.
    Fai una missione e sei alleato di A ? Inevitabilmente sarai catturato da B con l'aiuto di C e poi A verrà a liberati. non c'è scampo. Se sei alleato di qualcun altro succede esattamente la stessa cosa invertendo A con B. Non puo' succedere che finisci tu a salvare un prigioniero, devi essere tu il prigioniero. Tutto il gioco è così.
    Si sono persi in millemila variabili perdendo di vista il binario principale che a conti fatti resta più rigido di diversi altri giochi che implementano mooooolte meno variazioni ma più significative.
    Anche il sistema di dialogo a personalità alla fine si rivela banalissimo. Aggiungiamoci lo stealth bruttino e lo shooter insipido e il quadro della mediocrità del titolo viene fuori.
    Tante buone idee con una realizzazione meh.

  9. #29
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    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    ... che sono microvariabili in varialtà. Il gioco di suo segue il suo binario. Qualunque cosa fai ti trovi sempre sempre nella situazione X con A,B e C a scambiarsi i ruoli nella vicenda.
    Fai una missione e sei alleato di A ? Inevitabilmente sarai catturato da B con l'aiuto di C e poi A verrà a liberati. non c'è scampo. Se sei alleato di qualcun altro succede esattamente la stessa cosa invertendo A con B. Non puo' succedere che finisci tu a salvare un prigioniero, devi essere tu il prigioniero. Tutto il gioco è così.
    Si sono persi in millemila variabili perdendo di vista il binario principale che a conti fatti resta più rigido di diversi altri giochi che implementano mooooolte meno variazioni ma più significative.
    Anche il sistema di dialogo a personalità alla fine si rivela banalissimo. Aggiungiamoci lo stealth bruttino e lo shooter insipido e il quadro della mediocrità del titolo viene fuori.
    Tante buone idee con una realizzazione meh.
    Si ma bisogna anche scendere a compromessi con la fattibilità di un progetto. Se si guarda in giro si trovano o giochi con poche scelte pesanti o con parecchie meno influenti, ma che nell'insieme riescono a farti sentire in modo vivido la tua influenza sulla partita. E proprio rapportandolo al resto dell'offerta Alpha Protocol spicca, anche se non sarà perfetto.
    Sono due modelli diversi, ma non vedo necessariamente uno migliore dell'altro.
    Seguendo a il tuo ragionamento pure Torment ha poca libertà (cosa falsa), tanto la trama è quella e fai sempre le solite cose, cambia giusto poca roba sul finale e chi ti accompagna.
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  10. #30
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    Re: Alpha Protocol

    Ma infatti mica si giudicano i giochi per la trama, altrimenti farebbero tutti schifo. Torment usa tutto un altro approccio.
    Non mi sembra cmq il caso di lodare AP quando a guardar bene non è tutta sta roba, anche quando sarebbe bastato poco per cambiare le cose.

  11. #31
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    Re: Alpha Protocol

    Hai spostato il discorso su tutt'altra roba
    Nessuno si è messo a parlare della qualità dell'intreccio. Hai affermato che in AP le scelte siano implementate male perchè cambiano poco del filone principale della trama, perchè ti ritrovi sempre nelle stesse situazioni con giusto elementi di contorno differenti. Bene, questo succede nella maggioranza degli rpg, blasonati o meno. I pochi che spingono a modificare radicalmente il path sono quelli che puntano molto su questo aspetto, sacrificando altro (vedasi ad esempio the witcher 2, che di conseguenza presenta un numero di variabili globali relativamente basso).
    AP non solo ti permette di fare scelte differenti in una miriade di occasioni, ma le varie possibilità offerte sono interessanti e le conseguenze coerenti e con effetti su più livelli di profondità (dal modo in cui si conclude una quest, ai rapporti con gli npc in quelle successive, all'equilibrio delle fazioni in gioco verso il finale). Piccole differenze magari, ma se le metti tutte assieme danno un sapore unico alla partita.
    A me sembra che si meriti qualche elogio, dato che un tale livello di complessità credo non lo abbia mai raggiunto nessuno in questo aspetto.
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  12. #32
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    Re: Alpha Protocol

    Appunto, succede nella maggior parte dei giochi, quindi non è che ci sia da lodare più di tanto. E' un'attenzione molto alta ai dettagli ma purtroppo han perso un po' di vista il binario principale, anche quando per variare una missione bastava anche poco e si riciclavano quasi tutti gli assets.
    Lodevole era anche l'idea della personalità nei dialoghi (altro che le emoticon di bioware).
    Il gioco di buone idee ne aveva parecchie, l'implementazione però lascia parecchio a desiderare alla fine. Lo stealth poi, che praticamente usi quasi tutto il tempo a meno di non fare rambo, da vita abbastanza di frequente a situazioni veramente tragicomiche (presente la missione di mosca con le guardie ai quattro angoli della stanza intente a fissare il muro ?) e non aiuta certo il titolo che come level design è atroce.

  13. #33

    Re: Alpha Protocol

    ma infatti sfugge sempre il punto principale che deve essere l'illusione di operare una scelta, anche perché, se la mettiamo su questo piano, vale per tutti, pure per the witcher 3 i cui cambiamenti possiamo definirli "estetici". Fai così, c'è l'armata X, fai diversamente, c'è l'armata Y.

    Gli stessi giochi telltales si mantengono pressocché uguali per tutti gli episodi tranne l'ultimo, dove ci sono variazioni in base alle decisioni prese.

    Per le armi, qual è l'abilità che devo assolutamente avere per i boss? Sto lavorando sulla pistolina.

  14. #34
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    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Panda Vassili Visualizza Messaggio
    Per le armi, qual è l'abilità che devo assolutamente avere per i boss? Sto lavorando sulla pistolina.
    La pistola è op, quindi vai tranquillo. Assicurati di maxare la skill per "fermare il tempo", quella che ti permette di piazzare più colpi nello stesso momento.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Appunto, succede nella maggior parte dei giochi, quindi non è che ci sia da lodare più di tanto. E' un'attenzione molto alta ai dettagli ma purtroppo han perso un po' di vista il binario principale, anche quando per variare una missione bastava anche poco e si riciclavano quasi tutti gli assets.
    Lodevole era anche l'idea della personalità nei dialoghi (altro che le emoticon di bioware).
    Il gioco di buone idee ne aveva parecchie, l'implementazione però lascia parecchio a desiderare alla fine. Lo stealth poi, che praticamente usi quasi tutto il tempo a meno di non fare rambo, da vita abbastanza di frequente a situazioni veramente tragicomiche (presente la missione di mosca con le guardie ai quattro angoli della stanza intente a fissare il muro ?) e non aiuta certo il titolo che come level design è atroce.
    Come detto, è un espediente usato ma molto raramente con tale livello di complessità (ed è importante anche l'ordine in cui si svolgono le varie missioni all'interno di un hub).
    Riguardo a stealth, shooter e level design invece poco da dire, è oggettivamente pessimo.
    Ultima modifica di Harlequin; 25-01-16 alle 14:08
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  15. #35

    Re: Alpha Protocol

    si possono attivare i cheat?di caricare un save precedente nn ho voglia, sono al boss di Roma, che due palle sono impreparato come oggetti e le armi le ho basse.

  16. #36
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    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Panda Vassili Visualizza Messaggio
    si possono attivare i cheat?di caricare un save precedente nn ho voglia, sono al boss di Roma, che due palle sono impreparato come oggetti e le armi le ho basse.
    Told you

    Il giocare di ruolo va un po' a fanculo nel momento in cui non ti danno la possibilità di approcciare il gioco con le skill che ti sei scelto (e maxato). A me ha dato un nervoso..

  17. #37
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    Re: Alpha Protocol

    Secondo me in un gioco narrato tramite flashback non ha molto senso pensare che quella situazione "a imbuto" sia un limite e non cambi in base alle nostre scelte. Non siamo in Life is Strange, fino a prova contraria.
    E cito quella perché di fatto è l'unica veramente fissa, le precedenti sono tutte non lineari e piene di piccole/grandi conseguenze a vari livelli nella trama principale (visto che tutte le missioni sono legate ad essa in un modo o nell'altro).

    Questo è il workflow della missione con Grigori.





    http://www.ign.com/boards/threads/al...ion.187534362/

    Una sola missione.
    Moltiplicate per tutte le altre.

  18. #38

    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Starato Visualizza Messaggio
    Told you

    Il giocare di ruolo va un po' a fanculo nel momento in cui non ti danno la possibilità di approcciare il gioco con le skill che ti sei scelto (e maxato). A me ha dato un nervoso..
    Si, è davvero una cakata beh è un gioco da 6 sbarra 7, più 6 che 7,però va giocato

  19. #39
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    Re: Alpha Protocol

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    La pistola è op, quindi vai tranquillo. Assicurati di maxare la skill per "fermare il tempo", quella che ti permette di piazzare più colpi nello stesso momento.
    Megaboss unbercazzuto con tanto di ostaggio scudo umano.
    Iron sight.
    5 proiettili dritti in mezzo a gli occhi
    you win
    durata dello scontro: meno di 10 secondi.

    No, non è sarcasmo nè esagerazione. Provare per credere.
    L'unico boss decente è quello di Mosca.

  20. #40

    Re: Alpha Protocol

    Io sono allo step successivo btw, il pezzo con scudo umano fatto

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