Ieri ho girato a piedi a caso per Night City, a godermi tutti i particolari, le vaie zone, come cambia l'architettura e le luci diverse...i riflessi sulle pozzanghere :nerd:
Davvero stupenda :sbav:
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Ieri ho girato a piedi a caso per Night City, a godermi tutti i particolari, le vaie zone, come cambia l'architettura e le luci diverse...i riflessi sulle pozzanghere :nerd:
Davvero stupenda :sbav:
Gran bella recensione (di una donna!)
...Purtroppo, dopo quasi 60 ore di gioco, mi permetto di dissentire con le valutazioni che ho letto in giro. Com’è stato detto più volte in numerosi commenti, Cyberpunk 2007 allo stato attuale non solo non presenta neanche il 30% di quello che avevano promesso sarebbe stato il gioco, ma quello che ci è stato venduto (ancora oggi, dopo venti giorni e diverse patch) funziona – a livello ludico – non male, ma malissimo, rompendo continuamente l’immedesimazione, l'immersione e spesso creando frustrazione (e sulle versioni console – ho iniziato una diversa origine su PC, Xboxone S e Ps4 slim – talvolta anche la stessa possibilità di giocare). Tutte cose, che non sono state messe in evidenza, se non, quando è accaduto, in maniera vaga e/o generica (ad esempio la IA non è migliorabile, bensì in molti casi non è stata proprio programmata, soprattutto per quanto concerne gli NPC, ed in altri è stato fatto con disarmante pressapochismo); criticità ludiche e tecniche che, a mio modo di vedere, riuscirebbero a mettere in crisi qualsivoglia valutazione sopra la sufficienza.
Il gioco, così sembra a me, è chiaramente stato fatto uscire in una versione pre-alpha, perché è impensabile credere che gli sviluppatori abbiano ritenuto essere completo un gioco a cui mancano quasi tutte le feature da loro stessi promesse ed oramai standard di un qualsiasi grande gioco di questo tipo almeno da Shenmue in poi (com’è stato evidenziato, in maniera talvolta imbarazzante, da diversi videoconfronto che hanno invaso la rete), sostituite (quando è successo, cioè poche volte) da altre che però funzionano male (ed anche qui, quando funzionano…). Al momento a me sembra che l’unico modo per farsi piacere il gioco sia quello di seguire in maniera “lineare” la storia principale ed alcune delle missioni secondarie (che sono le uniche realizzate più o meno bene, nonché meglio pensate e programmate, e dove l'abilità degli scrittori di CD Projekt Red meglio risalta) e lasciare perdere tutto il resto, cioè vivere la città, l’open world, le macchine, le missioni dei fixer, il fashion, le relazioni ed i contratti etc. etc. Che, detto altrimenti, è come dire di lasciare perdere Cyberpunk per come pensato e promesso dagli sviluppatori.
Ovviamente, sarebbe interessante discuterne in dettaglio ed in maniera più “critica”, magari in una sede più appropriata rispetto a quella dei commenti (che vengono e vanno, e spesso si perdono nella stessa marea di opinioni discordanti), ma per il momento vorrei porre in evidenza qui quello che ritengo essere il limite maggiore ed allo stesso tempo la più grande delusione che ho riscontrato nel gioco, cioè che ad una più attenta analisi della sua struttura narrativa in Cyberpunk 2077, non c’è il…Cyberpunk! O quantomeno c'è solo qualche spunto, messo però sullo sfondo dell'azione principale.
Quello che vorrei dire è che, stando a quel che (mi) è possibile riscontrare nel gioco, il Cyberpunk sembra ridursi alla presenza, nello Storyworld impostato da Cd Projekt Red, di innesti cibernetici e di Neon e Ologrammi. Perché per il resto, ci si trova in una città (che peraltro “non c’è”, poiché non si può fare nulla, se girarla solo al fine di attivare missioni su missioni, con la conclusione che appunto non c’è la città, ma solo missioni) che non si differenzia quasi per nulla da una New York dei 1970s qualsiasi. Da quel che mi è dato di sapere, ed almeno stando ai classici del genere – è canonizzato nel 1986 con l’uscita di Mirrorshades. A Cyberpunk Anthology, l’antologia con i racconti di Bruce Sterling, William Gibson, Lewis Shiner, John Shirley e Rudy Rucker. – il Cyberpunk non è (solo) questo, poiché sembra mancarne lo spirito e “l’etica”. Sì, c’è il background narrativo ripreso da Cyberpunk 2.0.2.0. di R.Talsorian Games, ma la struttura narrativa che sottintende la caratterizzazione del proprio personaggio, il suo “viaggio”, più che rispecchiare le possibilità del RPG del team capitanato da Pondsmith e gli archetipi del Cyberpunk, si riduce per così dire, allo stereotipo del “gangster metropolitano” alla GTA, quello di colui che partendo dalla strada, sfida il destino ed attraverso la legge appunto della strada ed attraverso attività più o meno lecite (più meno che più) ottiene soldi, fama; e lo puoi fare in una città dove, stando alla narrativa degli sviluppatori, le “gang” contano più delle corporation. Ora, così detta la cosa potrebbe certo apparire una semplificazione, ma che risulta evidente soprattutto se si sceglie il mini, mini, mini Intro corporativo. Innanzitutto, non è chiaro (in un mondo Cyberpunk) come sia possibile che una persona cha ha raggiunto il livello tale da coordinare la sicurezza della più “infame” corporation della città, e forse del mondo, sia una persona in fondo così “buona” e “sensibile” (d’altronde nel gioco - almeno fin dove sono arrivata io – puoi fare lo “stronzo”, solo con personaggi ancora più “stronzi”, brutti, viscidi ed infami, mai con persone, per dir così, “normali”). Perché per gestire la sicurezza dell’Arasaka, cioè arrivare a ricoprire quel ruolo, in un mondo cyberpunk, semplicemente non puoi essere il personaggio descritto in Cyberpunk 2077, perché questo sì che sarebbe pura “fantascienza” (il personaggio di Meredith Stout, invece, rappresenta meglio quello che avrebbe dovuto poter essere il personaggio di V “corporatta”). Il problema, allora, è che in Cyberpunk 2077 non sembra potersi vivere e sviluppare un personaggio autenticamente corporativo nel senso Cyberpunk (e forse non si può farne uno Cyberpunk tout court), che ha abbandonato la morale per come intesa nella nostra realtà, è fatto della sopravvivenza e/o della expedience l’unica propria legge, quantomeno quella principale e che sola può farti scalare poizioni in una Corporation Cyberpunk. Il problema, almeno per me, è allora questo, in Cyberpunk 2077 non puoi fa vivere il tuo personaggio in maniera autenticamente Cyberpunk, e non hai a che fare con le corporation o con problemi tipici del genere, ma principalmente con gang e criminali da strada (come in un qualsiasi “crime game”). È un po’ il problema che affilggeva anche di L. A. Noire, dove del Noire c’era praticamente nulla. D’altronde Cyberpunk 2077 sembra condividere con L.A. Noire anche la pretesa e presunta rivoluzionarietà. Come L. A.Noire fu salutato come la rivoluzione del videogioco (dicendoci, in molti, che avrebbe cambiato per sempre il modo d’intendere il videogioco), rivelandosi poi un gioco ludicamente pessimo e zeppo di assurdità e soprattutto un videogioco dove praticamente non si giocava, Cyberpunk 2077 ci è stato presentato come il passo oltre del videogioco, il nuovo Shenmue, rivelandosi però, e purtroppo, come una stantia minestra riscaldata (offrendo nulla di più di decine di altri giochi del genere, e spesso peggio) e spesso avariata (offrendo molto meno di decine di giochi del genere).
Ok, si potrebbe sviluppare meglio il discorso, nonché aggiungere diverse ulteriori problematiche, purtroppo però mi sono dilungata ben più del dovuto (cosa di cui mi scuso se dovesse essere apparsa inopportuna), e nonostante ciò ho anche dovuto indebitamente semplificare questioni altresì complesse. In ogni caso, un augurio a tutti per un 2021 che si spera possa essere migliore.
Tre commenti a caso:
1) il personaggio di V e' arrivato a quel livello in Corporation perche' e' stato piazzato li' dal suo capo, che infatti a inizio gioco ribadisce che tutto quello che V ha ottenuto e' grazie a lui, e c'e' solo da obbedire. V e' uguale a tantissimi altri fedelissimi corporativi che sono li' a occupare una sedia per lasciare via libera al loro capo. Non c'e' una contraddizione.
2) la citta' e' vuota fuori dalle missioni? Verissimo, e secondo me questa e' la cosa che gli sviluppatori non riusciranno mai a sistemare nemmeno con 60GB di patch e 60 frame al secondo fissi su PS4.
3) la predominanza della gang: la societa' di Night City e' molto tribale, ed effettivamente e' impossibile accedere alle classi alte 1) senza essere in una corporation, 2) senza avere tantissimi soldi, 3) senza violare la legge e farsi gettare in una discarica. V e' ai margini della societa', e' "contro", e ovviamente al piano terra si vedono gang a nastro. Un videogioco dove sei un Executive di di Toshiba non so quanto avrebbe venduto - anche perche' le conseguenze delle tue decision di executive si vedono... al piano terra.
Io ci sto giocando tramite oculus e un programma che lo "trasforma" in vr, ed è il gioco che attendevo da sempre dopo aver visto blade runner (oltre a mass effect andromeda). Una volta finito cosa ci attende in futuro? gta6 e basta, altri giochi che cambiano il paradigma di Vg, aevoglia ad aspettare, ditemene uno.
E questo come avrebbe cambiato il paradigma di vg? :uhm:
Io non ho trovato ancora nulla di "innovativo" :boh2:
Io ricordo che passeggiando in giro per le citta' vedo ggenteh che si fa i fatti suoi, c'e' vita. A Night City c'e' gente in piedi o che cammina lungo il marciapiede, e sembrano davvero automi. Non e' che devi simularmi Stephen Hawking, ma almeno darmi un minimo d'illusione in modo da non farsi domande - lo stesso livello di "sospensione dell'incredulita' " che hanno i migliori film e non.
Qui l'avevamo capito che la photo mode è la parte migliore del gioco :snob:
https://twitter.com/Berduu/status/1339673006235332610
E' uno dei pochi giochi in cui mi spiace usare, e infatti non lo uso, il fast travel.
"Quello che vorrei dire è che, stando a quel che (mi) è possibile riscontrare nel gioco, il Cyberpunk sembra ridursi alla presenza, nello Storyworld impostato da Cd Projekt Red, di innesti cibernetici e di Neon e Ologrammi. Perché per il resto, ci si trova in una città (che peraltro “non c’è”, poiché non si può fare nulla, se girarla solo al fine di attivare missioni su missioni, con la conclusione che appunto non c’è la città, ma solo missioni) che non si differenzia quasi per nulla da una New York dei 1970s qualsiasi"
Che bello quando internet non esisteva e non dovevi sorbirmi l'insostenibile saccenza della gente.
Anche io cerco di evitalo.
Ed ho trovato skippy :bua:
comunque ci sono una miriade di porte chiuse e non apribili, ma ci sono palazzi visitabili anche se non in missione?
Tutti i luoghi che ho visitato è stato perchè una missione mi ci ha portato (che sia stata principale secondaria etc...). Per il resto non ho ricordi di altri palazzi visitabili però ammetto che nella mia seconda parte della run sono andato un pò ''di corsa''.
Posso chiederti il nome del software? Così lo propongo a un amico!
In genere sì, sono dei box vuoti da riempire. Perchè difficilmente in futuro vedremo tante nuove aree, ma con i DLC verranno 'riempiti' i palazzi con attività da fare.
In genere gli interni visitabili sono legati alle quest, ma nel caso siano esplorabili a volte ci sono più luoghi in cui puoi andare e non solo quello della quest. Ad esempio io stavo facendo la prima quest di Regina Jones, che chiede di parlare con una poliziotta. Arrivo alla sua porta e senza Capacità Tecnica 6 non posso entrare, ma è possibile entrare in altri appartamenti dello stesso edificio. Ora voglio capire se c'è un modo alternativo per entrare (tipo un cunicolo o calarsi dal balcone del piano di sopra).
Si a volte in qualcuno ci sono modi alternativi... bisogna guardare un pò tutto, dai balconi agli impianti di aerazione. Da questo punto di vista non è male.
cosi' non c'e' neanche gusto lol
https://www.youtube.com/watch?v=N-eOs289EMo
Penso abbia toccato parecchi punti interessanti.
Sentitevi liberi di attivare i subs nel caso non masticaste l'inglese come me.
https://www.youtube.com/watch?v=_CymqHdNYkg
https://i.imgflip.com/4sb2bv.jpg
Forse ne abbiamo discusso o meno, pensate la prima mega patch sistemi qualcosa ?
Expectations sul dlc invece ? :alesisi:
Cosa vuoi sistemare, io non faccio testo, il gioco mi sta filando liscio e senza bug.
Non guardo il video solo perchè mi sono stancato di dare visibilità a youtuber che ripetono le stesse cose da venti giorni.
Edit: guarda, anzi, ho voluto dargli una possibilità, mi sono fermato al minuto 16 dopo la presentazione (bellissima e molto ciovane) e dopo che parla di wild hunt (un gioco che amo alla follia) come miglior rpg bla bla bla. Deduco che gli unici crpg a cui abbia giocato si possano contare sulle dita di una mano mozzata. Cyberpunk 2077 non è più ne meno che la stessa. Identica. Cosa. Anzi se vogliamo wild hunt ha un combattimento che è pure parecchio più noioso.
Guarda il gioco sta piacendo anche a me e lo sto dicendo da mo, però ormai è assodato che questo astio è dovuto alle dichiarazioni da PR di Cd Project che obiettivamente promettevano tante cose che alla fine nel gioco non ci sono. Qui c'è poco da obiettare. Se avevano promesso e spacciato il gioco come un nuovo paradigma degli open world, allo stato odierno si può dire tranquillamente che han failato alla grande.
Avessero detto subito che sarebbe stato un TW in salsa cyberpunk (cosa che effettivamente è) tutto sto casino non sarebbe venuto fuori, ma le dichiarazioni fuorvianti le han fatte loro nel corso degli anni.
Poi comunque son sicuro che alcune cose sono così perchè dovevano fare uscire il gioco a tutti i cosi adesso (per rientrare nei costi, nell'anno finanziario, per rassicurare gli investors bla bla) e han dovuto "tappare i buchi" in qualche modo... Mi riferisco ai pg che spariscono quando spari o che spawnano dal nulla per esempio, che secondo me è dovuto al fatto che non son riusciti ad ottimizzare un sistema che rendesse i pg persistenti (senza nuclearizzare ancora di più le vecchie console...). O alla ia della polizia che pare un placeholder.
Ci sta che la gente sia delusa, se fai promesse alla "Over 1000 NPC will have unique routines" e poi invece gli NPC sono generati proceduralmente e senza alcun tipo di ia (anche fittizia) te ne accorgi.. sopratutto perchè ci son migliaia di persone che stanno andando ad analizzare ogni singola dichiarazione e cercando di riflesso ogni singolo difetto o mancanza nel gioco... purtroppo sorvolando su quelli che invece sono i grandi punti di forza, che si perdono nel rumore bianco del tutto.
Bello il sunto.
Sì, completamente d'accordo con voi, a mente fredda è... ok, niente di trascendentale o niente di nuovo ma ok.
Ora sono solo curioso in due scenari, se dopo tutta sta shitstorm faranno come no mans sky, ma ci vorranno anni, oppure si limiteranno a limare qualcosa come promesso con sti due mesi a venire e poi passeranno su altro.
Ihmo ora stanno in una situazione delicata ma a cui possono rimediare, anzi che DEVONO migliorare, almeno per quanto riguarda le magagne più grosse, altrimenti corrono il rischio che il danno di immagine sia troppo grande e influisca sui progetti futuri... le comunità gamer (vabbè, le comunità di internet in generale :asd:) sono volubili come poche cose e seguono la massa, ci vuole poco a passare dai "benefattori del gaming" (drm-free, dlc gratuiti, prodotti al top) alla "fraudolent company that lied to all of us". Su internet non ci sono gradazioni di grigio, si ragiona solo per assoluti...
Quindi se rivogliono guadagnare la loro fetta di fiducia ihmo dovranno necessariamente sistemare almeno i problemi più grandi (e si concentreranno sulle versioni console e sui fix tecnici), poi però bisogna vedere quanto e se effettivamente sarà possibile sistemare i "problemi" di gameplay. Che vorrei far notare sono quasi tutti riconducibili a una IA mal programmata... dalle routine degli NPC al comportamento in combattimento. Qui però non entro nel merito non sapendo niente di queste cose, quindi non so quanto riusciranno a modificare...
Poi dopo tutto questo si potrà parlare di balancing e tweak (delle abilità, dell'equip etc)... però in contemporanea comunque butteranno fuori i dlc gratuiti promessi che aggiungeranno content (probabilmente molta roba tagliata per stare nella release), estetico e non... anche qua fossi in loro starei cmq attento, perchè sento già nella testa i commenti quando faranno uscire il primo dlc cosmetico ("eeeehh ma qua fanno uscire roba inutile invece di fixare le cose importanti!1! cdp lies etc), quando in realtà la line-up "originale" ormai è già stata decisa da mo :asd:
aspettate ma alcune porte chiuse si possono aprire aumentando il livello tecnica?
te lo dice se le puoi aprire o no. Il 99% degli edifici sono inaccessibili.
Ok visto, la cosa degli inseguimenti scriptati dove i nemici muoiono sempre in un punto specifico e solo in quello non lo sapevo :rotfl:
Se prima di questo video avevo zero voglia di giocarci adesso sto a -4
Ma continuerò a informarmi sugli aggiornamenti :D
secondo me dipende tanto da quanto hanno "quasi pronto"
E' possibile che AI, routine di NPC, la monorotaia :asd: e altre cose varie fossero in uno stato avanzato di sviluppo ma non pronte per essere implementate.
fare una finitura e un conseguente dumping a feb/marzo in quel caso sarebbe possibile, altrimenti sarebbe molto molto piu' dura
Il lupo perde il pelo ma non il vizio, CDPR perdura nonostante tutto nell'ambiguità e rischia di scottarsi di nuovo: perché annunciare i DLC gratuiti rimanendo totalmente nel vago, lasciando intendere (perché sappiamo che il pubblico legge quello che vuole leggere nelle dichiarazioni) che potrebbero essere una sorta di mini-espansione, quando in realtà saranno componenti estetiche e/o quest minori, esattamente come successo con TW3? Spiegati chiaramente, santo cielo, così che non cominci il solito corto circuito mediatico con voli pindarici ad altezze stratosferiche, che porteranno inevitabilmente ad altrettante enormi delusioni. Sui forum e sui social è gara aperta a chi le spara più grosse, senza che nessuno metta un freno a queste aspettative assurde, quando il gioco ancora aspetta di essere sistemato nella sua forma attuale e solo per questo ci vorranno mesi. Cosa pensano che si possa aggiungere di rilevante quando il codice già sta in piedi (più o meno) per miracolo?
se ti riferisci al mini sito che parla di futuri dlc è roba vecchia. Non c'è stato nessun annuncio al riguardo, tant'e vero che i social di cdpr sono in silenzio dal 10 dicembre, a parte il messaggino di auguri natalizi.
Qualche genio della stampa ha "scoperto" il sito (che era online già da prima del day1) ed è partita la gara a chi la spara più grande. Internet ormai è peggio del gioco del telefono senza fili.
Comunque se il gioco non è bastato a demolire definitivamente l'hype allora il problema è degli utenti.
Beh, il sito è l'annuncio ed è, come sempre, estremamente vago e sui generis. Il problema è proprio il silenzio stampa, quando sui social si sono invece scatenati gli utenti nell'ipotizzare scenari implausibili ed impossibili, ed è qui che CDPR avrebbe "subito" dovuto entrare in campo specificando con decisione che si tratterà solo di DLC minimi sulla falsariga di quelli di TW3. Invece, permanendo nell'ambiguità, quando usciranno il pubblico sarà inevitabilmente deluso e ripartirà il bailamme...
Il sito è vago perché è vecchio, l'ho visitato personalmente il 10 dicembre, al lancio, dal momento che è addittura menzionato su un foglio contenuto nella scatola del gioco (in culo alla notiziona girata in questi giorni :facepalm:) , e da allora non è mai stato aggiornato.
I devs se non sono in ferie staranno probabilmente pianificando e lavorando su update e patch per il gioco base, speculare sui dlc dei quali appunto non si sa un cazzo è follia pura.
È lo stesso identico meccanismo di hype che si è avuto col gioco base e col quale gli utenti si sono fatti le seghe (me incluso) fino ad ora, sinceramente bisogna essere proprio dei rincoglioniti per cascarci di nuovo.