è colpa dei giocatori, okei
Visualizzazione Stampabile
è colpa dei giocatori, okei
La cagnara se la sono cercata, e ben meritata, grazie a tutte le bugie, i sotterfugi e gli inganni (perché di questo si tratta) messi in campo soprattutto negli ultimi mesi da CDPR, senza o quasi alcun rispetto per la (adorante fino a quel punto) base di suoi affezionati sostenitori. Quando vuoi ergerti a paladino dell'industria e soprattutto cavalcare per 8 anni una simile mostrusa onda di hype, il rischio che corri è precisamente quello di essere disarcionato quando il pubblico vede il bluff e si rende conto di essere stato manipolato e raggirato. L'ho già scritto, se questo gioco non si fosse chiamato Cyberpunk 2077 saremmo probabilmente tutti qui a magnificarne le innegabili doti, ma le cose non stanno così e non possiamo (e nemmeno dobbiamo) far finta che si tratti di una bagatella, perché invece è una questione (videoludicamente parlando s'intende) molto ma molto seria...
Però erano molto serie anche tutte le altre nmila bagatelle delle altre software house.
CDPR con cp l'ha fatta grossa? Assolutamente.
Ma trovo innegabile che ormai si spari al bersaglio cdpr perchè è il villain del momento quando ad essere intellettualmente onesti si doveva sparare non solo a cdpr ma a tante tante altre case prima di loro poichè nei loro casi quando e se si parlava di tot cose lo si faceva per massimo 3 giorni e poi si faceva spallucce.
Senza dubbio, ma di questa portata non se ne sono viste molte perché le "bordate" sono state "à la Molyneux" con "voci incontrollate e pazzesche". Hanno voluto giocare forte su questo tavolo ed hanno perso tutto, in termini di fiducia, ma la colpa è solo loro che si sono seduti al banco.
Perché si tratta di giochi di cui si è parlato meno e per molto meno tempo, e che non hanno catalizzato per anni l'attenzione di media e pubblico su questa scala. E' stato tutto esagerato e queste sono le inevitabili conseguenze, ora è chiaro che c'è chi ci marcia in senso opposto come iene...
Si ma non è che solo perchè di cp se ne parla da anni allora va bene che ea vende gli stessi giochi mentendo su versioni aggiornate quando non è vero (E spesso e volentieri con la metà delle feature), che rockstar venda giochi monchi (Ciao rdr2! quanto saresti stato ancora più bello se completo per davvero) e che per pc al lancio non partono se non n settimane dopo (Vedasi tutti i gta dal 3 in poi) o che activision ti venda a 80 euro un gioco multiplayer senza anticheat e che per console a volte te la bricka anche etc etc.
Ripeto, o tutti o nessuno :asd:
Negli ultimi anni di roba simile a cp c'è stato no man's sky e la questione lootbox di battlefront 2 (Cosa oggettivamente ben peggiore del lancio di cp2077 specialmente si ha presente come funzionano i giochi su licenza ).
Eppure tutte le situazioni sopra erano tutte quante meritevoli di shitstorm ben più grandi di due articoli nella settimana del lancio e poi a mai più rivederci.
C'è una grossa differenza però, EA (come UBI, Blizzard, Activision, Take Two e compagnia bella) non si vuole ergere a modello "positivo" dell'industria e si preoccupa solo del "frusciante" (come lo chiamava un mio cliente :asd:) dandolo ben a vedere e senza alcun fraintendimento, e quando ti rifila per l'ennesimo anno lo stesso gioco rimaneggiato, non ti illude di stare cambiando il paradigma del videoludo ma si aspetta solo che apri il portafoglio per sfilarti i bigliettoni. In più non montano campagne di marketing di questa portata assurda, mentendo spudoratamente su tutto e con molteplici trailer ingannevoli.
Cosa vuoi che ti dica? A me fanno sinceramente schifo tutte le compagnie che ho nominato sopra e CDPR era ancora una mosca bianca, anche se negli ultimi tempi qualche sospetto mi era sorto che qualcosa era cambiato e non in meglio, ed ora eccoci qui e non posso far finta di niente visto che gli altri sono comunque ancora peggio, perché non si tratta di una gara al ribasso. Il gioco merita comunque, ma non è quello che si è aspettato (e ci hanno fatto credere in ogni modo ci avrebbero consegnato) per tutti questi anni, ed il passo falso è enorme senza contare che comporterà (se riuscirà) uno sforzo enorme per riconquistare almeno in parte la fiducia del pubblico. Con EA sai già più o meno di chi morte morirai quando compri un loro prodotto e visto che etica e morale sono a loro sconosciuti, a dargli contro su questo aspetto e come bastonare un cavallo morto, ma con CDPR è (era) un altro discorso e quindi la delusione è logicamente cocente e brucia moltissimo, e per questo registriamo questa reazione apparentemente scomposta.
Questa credo che sia una "summa" ragionata e pacata di quanto vado dicendo sin dall'uscita del gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=K7JGQ3sCIl0
Ma che cdpr fosse la mosca bianca paladina degli onesti è perchè non si conosce assolutamente nulla di cdpr tolti i tre the witcher.
Il che non è grave ma insomma, bastava fare qualche capatina sul mondo di gwent per vedere come lavora cdpr pre cyberpunk.
Spoiler, male. Lavora molto male :fag:
"eeeeeh ma non si possono paragonare i team eeeeeh" eeh un cazzo. I prodotti che fa cdpr mi piacciono tanto (Gwent stesso lo trovo il card game online fatto meglio sotto ogni singolo punto di vista) ma su gwent (Che appunto, prima di cdpr era l'unico prodotto sul mercato che continuava ad essere presente) hanno lavorato talmente tanto di merda che il gioco è praticamente attaccato alla flebo da una vita.
A me, personalmente, sembra che avete sempre visto cdpr come il vicino di casa che vi saluta sempre senza mai mettervi a vedere se i figli son vestiti di stracci o meno :asd:
Sull'online non mi pronuncio perché non lo seguo, ma mi fido sulla parola. Riguardo al resto finora, tra enhanced dei titoli passati, politiche di GOG e rifiuto della monetizzazione "selvaggia" direi che c'è un abisso con tutti gli altri e la percezione generale del pubblico era comunque positiva, senza contare che anche loro su questo ci hanno marciato spesso (ma finché "deliveri" ci può anche stare). Io comunque non pongo CDPR (nonostante questo scivolone) allo stesso livello di EA od anche Rockstar (per quanto ne ammiri la sapienza tecnica senza pari) e sono anche disposto a concedergli un'altra possibilità, senza che questo mi impedisca però di realizzare il disastro che hanno combinato...
Finito Cyberpunk 2077.
Ottimo videogioco, divertente fino alla fine. Problemi di bilanciamento e crash quotidiani, ma si e' lasciato giocare per piu' di 40 ore con grandissima soddisfazione.
Il finale che mi e' capitato e' ottimo, uno dei piu' belli che abbia visto in un videogioco. l team di scrittori e' probabilmente il migliore che esista oggi nell'industria videoludica.
Tanti difetti, ma erano inevitabili in un gioco cosi' ambizioso: pochissimi team sono in grado di sfornare un GTA in tempi decenti e di ottima qualita'. CD Projekt ha fatto quel che poteva, ed e' comunque tantissimo.
Molyneaux ha fatto di peggio eh. E giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente pure bethesda con Oblivion (Radiant AI anyone ?)
L'unica differenza è che non c'era una versione console rotta (ed erano tempi in cui i social media non erano ancora diventati come adesso)
Resto strasicuro che a parti invertite console/PC non si sarebbe visto un decimo di questo isterismo di massa.
Ma se anche Gwent fosse il male in terra restano 3 ottimi giochi di cui han sfornato DLC e versioni migliorate gratuite, oltre ad averne regalati due più volte in passato (e fregancazzo se son titoli vecchi, c'è chi non rilascia manco roba dos gratis e non molla il prezzo dei proprio giochi nemmeno dopo 10 anni), a cui aggiungere altri due bei titoli, ha un ottimo store DRM free (scusa se è poco), l'assistenza del suddetto store funziona egregiamente (esperienza personale plurima) a volte oltre a risolvere il problema e rimborsare ti lasciano anche il gioco (sempre esperienza personale) e rispondono alla svelta.
Personalmente fregancazzo se gwent online fa cagare e CP non ha mantenuto tutte le promesse. Nel complesso al momento il piatto della bilancia pende ancora nettamente a favore di CDP, e non di poco.
Che poi non sia una onlus e quello che fa rientri semplicemente in politiche di marketing per fidelizzare il cliente presumo ne siamo tutti coscienti, nessuno fa niente per niente.
Ma ovvio che può fregare un cazzo se gwent online fa cagare, dico solo che nonostante il piatto penda ancora a favore di cdpr (e son d'accordo eh) gran parte di questo stupore su cp è semplice frutto di ignoranza (in buona fede eh ma sempre ignoranza) su come lavora cdpr ai giochi post tw3.
Ma appunto nonostante tutto per me meglio cdpr di una rockstar a caso eh :asd:
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Difatti se fosse stato a parti inverse, la caciara ci sarebbe stata solo per una settimana e poi il nulla.
Com'è avvenuto per tutti i giochi usciti su console e pc, ma la cui sola versione conciata era quella computer.
Con la stessa identica situazione eh (ovvero promesse fatte e non mantenute) e con gli stessi bug e glitch, ma appunto con la sola versione pc ingiocabile.
Hanno pestato i piedini all'utenza sbagliata (oppure siamo noi giocatori pc che ci lasciamo scivolare addosso troppo spesso un simile trattamento?)
Possiamo dirlo credo senza alcun problema che il gioco in versione PC è tranquillamente da almeno 9, se si vede al gioco in sè e non a quanto promesso.
Ma poi quanti giochi in passato hanno fatto campagne marketing altisonanti per poi non offrire effettivamente nulla, ed essere anzi anche dei titoli mediocri? Qui si è semplicemente creata la tempesta perfetta, in grado letteralmente di eclissare persino Assassin's Creed uscito poco prima. Non c'è dubbio che i tre trending topic dell'anno siano stati The Last of Us Part 2, Cyberpunk 2077 e PlayStation 5.
- - - Aggiornato - - -
Visione davvero consigliata!
https://www.youtube.com/watch?v=gncfxUC59rg
Io l'ho finito su PS4 e non vedo come prestazioni migliori possano renderlo un gioco da 9, quando i veri difetti sono altrove.
Come ho già detto, non mi interessa particolarmente stilare classifiche di cattivi e, se dovessi farlo, certamente CDPR non sarebbe ai primi posti. Resta comunque il fatto che episodi di una simile magnitudo si contano sulle dita di una mano, basti vedere con quanta tenace assiduità una tale massa (mai vista?) di pubblico ha seguito con assiduità il progetto fin dalle fasi iniziali e per così tanti anni. A memoria non ricordo frangenti analoghi, tant'è che spesso ci si è chiesti (e credo possa corrispondere al vero) se CP77 sia stato il gioco più atteso di sempre...
Questo è uno dei punti nodali della questione, forse il più importante. Al netto dei bug e delle altre problematiche tecniche, il problema è che non è il gioco che doveva essere, pur restando comunque un titolo di grande spessore ma certamente non il nuovo paradigma che avevano promesso. Fosse stato presentato per quello che realmente è, quasi certamente non sarebbe sorto tutto questo enorme tumulto perché non è certo la prima volta che escono giochi problematici sotto il punto di vista prestazionale...
Bon finita ora la main.. in questo stato gioco da 7.5/8.. al momento è un "bello, ma però" gigante.
Troppe elementi sono stati raffazzonati per permettere l'uscita pre-natalizia, forse il vero cb lo vedremo tra qualche mese/anno.
proprio così.. copio quanto ho scritto nel topic console.
all along the watchtower ho finito il gioco con il finale The Sun e Judy.
Gioco curatissimo in alcune cose e tirato via in altri aspetti.
- Le quest sono molto belle con citazioni di canzoni appropriate come nomi. Anche le innumerevoli fetch quest (aka contratti fixer) e gli allarmi NCPD hanno una storia dietro. Ma a parte le alcune missioni principali e le quest per i PNG da romance sono praticamente dei blocchi separati e le scelte fatte hanno effetto solo in quella missione.
- I dialoghi sono carini ma molto limitati, ed anche essere in una relazione non aggiunge molto. per esempio Judy ti da l'accesso al suo appartamento ma non serve a niente e parlarle non da moi molto e non ha opzioni di interazione del tipo "dai, mangiamo qualcosa insieme" oppure "ed ora si tromba!". Per esempio nei Dragon Age puoi appartarti con la fidanzata (ancjhe se nono ricordo se è una cosa solo di Inquisition).
- la città e bella da vedere ed esplorare, tutta apparenza vuota in puro stile Cyberpunk. (apparire cazzuti ed invincibili è meglio di esserlo)
- Ogni quartiere ha le sue bande ma alla fine è tutta facciata, sono solo lì per aggiungere mob da trucidare. E anche quando trovi scontri fra queste non puoi allearti con una, che tanto poi ti attaccano anche loro. Ed la reputazione diversa per fazione c'era già in Fallout, se non sbaglio anche nel primo del 1997 (23 anni)
- La pula è inutile e sono solo altri manichini messi lì. Davanti all'appartamento di V ci sono stati due di questi con uno stronzo steso a terra letteralmente per mesi. Se fai un crimine ti appaiono alle spalle ma ti perdono se fai una cosetta di cento metri.
- Per la creazione del personaggio han fatto tanta puzza (giusto per scaternare i lerci SJW e farsi pubblicità) perché puoi decidere se V ha la patata o la zucchina e il tipo di peluria inguinale ma sono dettagli inutili che vedi solo se il pg è nudo nella schermata dell'inventario.
Ma l'altezza o la corporatura sono fissi (Cosa modificabile nei Saints Row dal 2006) ed anche nei volti non c'è tanto controllo.
L'origine di V alla fine conta meno dell'origine in Dragon Age, che dopo mezzare tutte e tre le vie fluiscono in un Mercenario standard, aggiunge giusto qualche riga di dialogo a volte carina (ma in una quest permette di avere un informazione gratis).
- L'avanzamento del pesonaggio è molto approfindito. Fra livelli, fama ed abilità. Su questo non posso aggiungere molto che sono passato a normale a causa dei caricamenti lunghi che mi rompevano i coglioni XD
voto 7
imho quando uscira' la megapatch next gen i voti andranno rifatti ^^
Per me vi state facendo tante di quelle pippe per un videogioco che non ricordavo da tempo. E lo dice uno che lo ha aspettato dal 2013 e comprato al preorder eh :asd:
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non so se è già stato postato, sto seguendo poco il thread dopo avere finito il gioco.
Comunque qui trovate un post che sintetizza quello che dovrebbe essere il post di uno sviluppatore di CD Projekt. Ovviamente ogni condizionale è d'obbligo.
Se fosse vero sarebbe molto interessante e in certi versi anche molto promettente per il futuro.
Citazione:
Taken from a thread where supposed CDPR developer was speaking anonymously:
This is still very hush hush, but I'm fed up with this s*** so I'll disclose a few details.
CDPR hurt themselves to keep investors safe and sound. Now devs are hearing plans of a "No Man's Sky" style comeback due to late June. The first two patches should come out mid-March, despite what's been said by top execs. There will be major departures from the studio in the coming months. Dev morale is on an all time down and Sony is roasting our asses due to the gigantic volume of refund requests. There will be a meeting today with Sony execs to figure out a way to compensate players threatening with legal action. Sony Japan is specially furious.
More to come in the next couple weeks. Feels terrible, man.
There's no finger pointing as of now. Word on memos comes from the top. The directors and senior devs are taking the flak for the team in what I'd call "an honourable move". Just so you know, we still joke about a quest that got rewritten more than a dozen times, because a certain top dog wasn't "feeling it". It ended up being cut from the final product and should come on a later DLC next year.
There's people that get hired for whatever reason and stay in the company due to being "trusted by the top dogs". A good chunk of code is getting scrapped and rewritten from scratch. The intended game might be ready by June 2021.
That's already done and ready since February. It didn't get implemented because of a major UI bug that is still present in the retail copies. If you open your .dat files you'll find a lot of scrapped content still in there.
If you want a refund, please ask for it. It positively impacts us as devs, because we've warned the leads a MILLION times about that kind of s***. Most cosmetic overhauls should be ready by the 2nd big update, hopefully.
The update that is due to June will sort out all of the bugs. The code for the PS4/Xbox One is getting scrapped and done separately. PS5's code is an improvement on the PC due to the awesome dev kit Sony put together for this gen.
You'd be amazed by how much is already done. That "cut content so people finish the main quest" talk was all bulls***. Most apartments with "Closed (locked)" indications used to be lootable, we've scrapped 50,000+ lines of dialogue and I believe the June update will bring a whole lot of cut content back into the game.
Address the cut content as well. If they see that you guys are asking for s*** to be put back into the game, we might actually make the game we intended back in 2018. There used to be a huge underground part of the city that the public never got to see because it "looked ugly" to the execs. It was f***ing awesome and felt like the malkavian/nosferatu path on Vampire the Masquerade.
I don't want to hate on Keanu, but f***ing hell, our original Johnny was way cooler and sounded like a maniac. Think Foltest on crack. I don't appreciate his acting either, but he's a very nice man. Walked up to us personally to greet us on the first day and took time to personally thank us one by one when they wrapped up recording.
The word is his fee was actually manageable and the need for a Star Talent came from outside CDPR. The execs complied, because who the f*** knows? It sucks.
Our original Johnny was heavily inspired by David Hayter's Solid Snake from the first MGS and believe it or not, Cillian Murphy
There was a whole AI routine with minor gang violence in those areas. Stuff you could sit back and watch unfold or directly influence. There was also a lot of drug use with kids that eventually got cut due to inside censorship. There were priests and hare krishna side arcs that got cut due to censorship. Miles wrote a sidequest where a Max Tac officer offed himself and you could take its place but it created such a complex detour from everything tonally that it got cut as well. I hope it comes back, because it felt amazing to get into their headquarters and hack s***. You'd see the police trying to operate and breaking down mid-arrest due to your shenanigans.
Might sound weird, but the disaster launch was actually something beneficial, from our perspective. A cold shower sets priorities straight and so we're able to resume work on what was originally intended without having those f***ers breathing down our necks to publish.
I believe it was due to miscommunication and leads not setting goals like they should. The game was jumbled together for 2019's E3. The last dev comp before the scrap was 160Gb alone. There should be some whistleblowing in the coming weeks if the step downs
Series X was a mere rewrite of code and load orders. Next-gen's architecture is actually very good for ports. It's company policy to release when a game runs without debug hitches and the reason why it did baffles me and is the reason why I started this thread. It's a mix of hubris and deep incompetence from some big names around here. I'm going home for the holidays and really thinking about my friends who will be in the office for the next couple months redoing scrapped work without being able to say "I f***ING TOLD YOU!!! This is your fault, Boss". Next E3 will be bizarre for CDPR, I bet.
We've scrapped two whole arcs because the mission cleaned a save due to a bug with character placement. We've also scrapped a big portion of the underground and sewers because of bugs. Night City had three different types of cab besides Villefort and drivers would hold whole conversations and give quests. That also had to be scrapped.
Police pathfinding script worked wonderfully until somebody screwed the pooch. All I know it is already being fixed. It was a major oversight, of course.
Morgan Blackhand's backstory and a nod to the Coporate Wars. The DLC's will add a lot to the crazy and cool ideas Mike gave us when we began briefing the project. You guys should have the complete game by the end of next year, if everything goes well. I really gotta go now. Take care.
So yeah, the game was butchered
Un altro anno per avere il gioco, santa pazienza
Finchè stiamo su un forum/social e ognuno espone la propria opinione personale anche il voto è libero da ogni vincolo. Puoi dare un 7 a un capolavoro come un 8,5 a un gioco mediocre.
Quando si fa una recensione vera e propria si deve tenere come metro di paragone i voti dati negli ultimi 12-24 mesi. Va fatto un confronto, ma un confronto diretto 1:1, non un confronto con il meglio che hanno da offrire 10 giochi differenti se fossero messi assieme.
Quindi bisogna valutare rispetto a Death Stranding, Cyberpunk è migliore o peggiore per quanto riguarda l'ambientazione, gli scenari, la trama, l'IA di gioco, ecc. Se ho dato 8 al gioco di Kojima su PC, quanto dovrei dare a Cyberpunk? E lo stesso lo fai con le versioni Day 1 per PC di RDR2 e GTA5 che non erano molto meno disastrate, ma tenendo a mente che CP resta un GDR mentre GTA5 non lo è (e quindi solo lato gameplay già si crea un grosso divario).
Bah, io i voti li abolirei proprio. Sono intrinsecamente soggettivi, come le conclusioni della stessa, e comparare due voti, magari di recensioni scritte da persone diverse per me sarà sempre nonsense.
Quel che conta è la recensione in sè che deve analizzare bene il gioco nei pregi e nei difetti. Poi ciascuno li pondera secondo i propri criteri e preferenze e si fa un'idea per la propria valutazione in ottica acquisto. La stessa recensione a me puo' dare l'idea di un gioco da 8 mentre a qualcun altro potrebbe far passare ogni interesse per il gioco.
Ancora ricordo i vecchi tempi di TGM quando c'era chi sbraitva perchè il gioco X aveva preso 92 mentre al gioco Y avevan dato 95. Mi ci son sempre fatto delle grasse risate.
Sui voti sono d'accordo.
Ma allora pretendo che in fase di recensione tu mi faccia dunque un punto elenco oggettivo delle mancanze e bug e compagnia cantanti.
E invece ne abbiamo parlato, manco quello.
Le recensioni sono pareri personali purtroppo, andrebbe rivisto completamente l'approccio.
Direi piuttosto che è molto tragico.
Se fosse davvero così e tra un anno avremo quanto promesso/sperato, allora i CDPR hanno venduto un gioco in EA, a prezzo pieno, senza dire lo stato delle cose all'effettivo.
Ripeto, fosse così per me i CDPR scendono di classifica nelle SH da cui mi aspetto trasparenza e rispetto per il cliente.
Già così sono calati in realtà...
Le recensioni di videogiochi sono un'appendice del marketing. Il voti numerico e la quantita' di lettori sono essenziali per misurare come viene comunicata la qualita' di un prodotto al pubblico. Detto questo, c'e' talmente tanta discrezionalita' nel recensire un videogioco, anche all'interno della stessa rivista o sito, che probabilmente il sistema migliore e' da 1 a 5:
***** = compralo subito
**** = consigliato
*** = probabilmente c'e' di meglio
** = sicuramente c'e' di meglio
* = ma anche no
questo però, palesemente non è un gioco completo.
C'è chi ti direbbe che hai un inizio, uno svolgimento e una fine e quindi può essere considerato completo... ma se volessimo fare le punte al cazzo, è completo solo a livello di storia e di poco altro.
Ci sono cose abbozzate, altre non implementate e altre fatte male.
Sinceramente non lo reputo nemmeno un buon RPG.
Altro che diventare il punto di riferimento futuro per il genere :asd:
Ah certo. Molto meglio recensioni senza voti. Ma sono i PR che li vogliono, così come vogliono i vari GOTY. Anzi in molti casi ci si basa su chi ha la possibilità di scrivere su Metacritic per dare le copie review. Quante volte hanno dato a TGM le copie review di esclusive PS4, solo perchè ha la possibilità di mettere il Metascore? Oppure quanti siti ormai defunti continuano a ricevere i codici perchè risultano nell'elenco di chi può pubblicare su Metacritic?
A quanto pare, Judy inizialmente poteva essere rimorchiabile anche con un uomo.
https://www.everyeye.it/notizie/cybe...nt-491167.html
Si sono improvvisati tutti recensori ed eruditi videogiocatori investiti di altissime competenze di ogni genere.
Opinione personale: mi sembra che i commenti di tante famose testate videoludiche siano invase da cazzari.
Condivido le recensioni top: 9.5 ci sta tutto.
Io non l'ho aspettavo per niente, non mi entusiasmava l'ambientazione, non lo aspettavo dalle prime indiscrezioni. Il gioco ha tanti bug e tante cose da migliorare, ciononostante è di sicuro un capolavoro. Mi sta coinvolgendo come non mai.
sì vabbè :asd: