Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
In realtà ancora oggi tutti gli effetti di illuminazione, ombre, riflessi ecc. sono degli artifizi creati appositamente. Ad esempio l'Ambient Occlusion crea delle ombre laddove i poligoni si intersecano (come negli spigoli), ma quelle ombre esistono indipendentemente dalla fonte luminosa.


Questo dipende dal gioco e dal periodo storico in cui è uscito. Nei primi titoli 3D era così. Ma già con il primo half life la figura del personaggio e delle armi era creata per intero (così da poter creare l'effetto specchio riproducento ambiente e clone del personaggio).

Poi questa cosa è diventata obbligatoria con l'arrivo dell'online o già nei single player che proiettano ombre definite.
si ...al 90%. Solitamente quello che si casta ombre ma non si vede e' la versione "scarna" del modello [on un lodC dove lod sta per level of detail]

le armi magari hanno anche la parte nascosta ma spesso e' un piano nero senza dettagli. Poi al giorno d'oggi queste ottimizzazioni hanno sempre meno impatto dell'economia del gioco quindi piu' un gioco e' recente piu' tutto e' come te lo aspetteresti.