Gli SSD hanno cambiato il modo di concepire i PC, soprattutto i laptop, che così possono finalmente essere delle dimensioni di un tablet! Oltre a velocizzare tutte le funzioni (lasciando la CPU libera per far altro). I tempi di caricamento in genere su un SSD PCIe 3.0 arrivano a essere del 90% più veloci.
Sul mio fisso (che ha ancora Windows installato sul vecchio SSD SATA3) impiego più tempo a fare il RAM Check all'avvio che avviare Win10. Nelle applicazioni per chi come me apre 10 volte al giorno photoshop e innumerevoli altre volte altri programmi significa impiegare la metà del tempo a fare certe cose.
Nei giochi ti cambia completamente la vita perchè quando vai da un'area all'altra non inizia a stutterare o non impiega una vita a caricare.
https://amzn.to/3jaJ9Ie: Con 1TB ci installi tranquillamente sistema operativo, programmi e giochi e vai alla grande! I pornazzi li puoi sbattere sul tuo attuale HDD.
Basta pensare che l'ultima espansione di World of Warcraft (shadowlands) ha l'SSD tra i requisiti di sistema obbligatori!
Per un po' più veloce si intende dalle 5 alle 10 volte minimo!
Vero c'è un po' di sbattimento a dover reinstallare tutto (e avere versioni 'pulite' dei software). Ma quando hai tra le mani un PC nuovo non devi comunque reinstallare tutto lo stesso? Che cambia?