Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
Onestamente è una soluzione che aborro e che in TW3 credo abbia mostrato il peggio di sé. In un RPG degno di questo nome (ma, in effetti, la stessa CDPR definisce CP77 un action-adventure) dovrebbero essere le statistiche, gli skill e le perk a dover determinare se e come sei in grado di utilizzare un'arma, non il solo e semplice livello raggiunto. Il lanciamissili devi poterlo usare anche a livello zero, solo che molto probabilmente ti farai saltare in aria, sparerai in cielo, o non avrai la forza per maneggiarlo correttamente, la scelta però deve essere lasciata al giocatore, così come la strategia di avanzamento per poterlo eventualmente usare al meglio il prima possibile. Perché mai, nell'ottica dell'immedesimazione, non dovrei essere in grado di tirare il grilletto di una pistola di livello 10, se io sono al primo e solo per questo motivo?
L'utente medio ritiene di poterlo usare il lanciamissili, qualora abbia la possibilità di raccoglierlo. Magari essendo un rpg capisce che fa meno danni se non ha skill sufficienti, ma lo vuole comunque utilizzare. Se il lanciamissili gli esplode tra le mani o spara nella direzione sbagliata, urla al bug o all'incapacità (per non dire altro) degli sviluppatori che lo illudono con un'arma fica ma che in realtà gli è impossibile maneggiare.

A Gothic voglio bene, ma per diversi aspetti era molto farraginoso, ed era comunque un titolo di nicchia che non ha mai venduto grosse cifre e che ha goduto di una certa popolarità solo in alcuni Stati europei mentre in America era ignorato quando non sbeffeggiato.

Cyberpunk 2077 si rivolge a un'utenza così ampia che qualche compromesso "di massa" lo si deve accettare.
Alla fine dipende comunque da come il tutto viene integrato. Alla fine può darsi che la scelta di legare le armi al livello del personaggio si riveli azzeccata nell'insieme dell'offerta ludica.