Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
gli stereotipi sono steriotipi PER merito di Elric di Melnibonè però inoltre quelle cose che sono stereotipi, oggi, non erano tali nella polonia degli anni 80, periodo nel quale CASUALMENTE sapkowski lavorava come traduttore di romanzi fantasy dall'inglese al polacco
Siamo sempre lì: nessuno inventa nulla. Qugli stereotipi in buona parte puoi farli risalire anche ai poemi medioevali. Qualche similitudine c'è e Sapkowski si sarà anche ispirato per alcune cose ma nel video si forza parecchio la mano andando a cercare singoli aspetti estrapolandoli dal contesto.
Prendi anche la prima scena che paragona: la morte di Renfri. L'eroe che uccide a malincuore una donna non l'ha certo inventata Moorcock, inoltre l'intera vicenda e le tematiche che vengono sviluppate attorno sono completamente diverse e non c'azzeccano assolutamente nulla. Prendere una scena ed estrapolarla così dal racconto non è un metodo valido di analisi.
Gli scritti di Sapkowski sono fortemente influenzati dalla cultura e dalla storia slava. Non solo come lore ma anche come vicende e tematiche toccate. Moorcock è Sword & Sorcery at its finest, la saga del Witcher è tutt'altra tipologia di fantasy.