Nomade, Corporativo, potevano farti fare pure il cuoco tanto alla fine non conta e dopo mezz'ora il binario su cui ti mettono è quello... Peccato.
Le tanto bistrattate "origini" di Dragon Age in confronto sono un capolavoro di game design.
A me dispiace da matti perché si vede lontano un miglio che il gioco anche così è mutilato, con la patch 2.0 e PL hanno fatto passi da gigante rispetto a quando sono stati forzati a uscire ma i problemi di fondo secondo me restano enormi. Raramente si è vista una rappresentazione visiva e sonora così convincente del filone cyberpunk (NC, i personaggi - quelli principali non gli npc per carità, i mezzi...). Peccato che sotto il meraviglioso impianto manchi il gioco vero e proprio.
Il gunplay, il modello di guida, le quest... A me non hanno convinto per niente. A partire dallo stupido presupposto narrativo della main. Hai due settimane oddio stai morendo, non c'è tempo aspe no però se ti avanza un minuto Claire ha bisogno di un pilota per le corse di Fast & Furious. Ma che senso ha? E sì che bastava modificare la cosa di pochissimo, del tipo Johnny è dentro di te e prima o poi ti sovrascriverà, potrebbe volerci un giorno - un mese - un anno... Cerca una cura dai fixer perché hanno i contatti giusti però prima vogliono che ti guadagni la loro fiducia con qualche lavoretto... Avrebbe amalgamato il tutto. Invece ti fanno partire già "arrivato" perché tutti sanno del Konpeki Plaza e quindi pigramente ricevi gli incarichi via sms quando ci passi vicino... "V so che stai morendo però se vuoi due spicci qui c'è tizio che ha bisogno di aiuto". La vera storia te la fanno assaporare con un "trailer" di un minuto in cui tu e Jackie ne combinate di ogni. Mi viene da pensare che sarebbe dovuto essere il vero primo atto ma in un modo o nell'altro non c'è stato modo di renderlo tale.
I passanti sembrano tutti dei manichini amputati che si sono vestiti dalla spazzatura. Forse è la tragica e voluta rappresentazione di un futuro distopico, il materiale originale però vorrebbe l'arto cibernetico come un potenziamento tremendamente "cool".
Infine la scrittura: buona a tratti, pesca a piene mani dagli stereotipi del genere ed è giusto così. Purtroppo la scelta di mantenere la prima persona ammazza ogni pathos e ogni tensione, la regia era uno cavalli di battaglia di CDP ma così è solo una marea di battute lente, tremendamente lente. L'hanno venduta come una scelta stilistica ma secondo me era troppo complicato animare un/una V completamente personalizzabile in maniera davvero convincente.
Last but not least: la Braindance come inserire un concetto intrigante e vincente (nulla di nuovo, vedi Strange Days) e renderlo NULLO dal punto di vista del gameplay. Non sarebbe stato meglio evitare?
So che mi attirerò critiche ma mi piacerebbe molto ricevere risposte sensate da parte di chi (e sono tanti) ha amato il gioco.