Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes
I CDP parlavano di ispirazione ai Gothic riguardo al world design: un'area aperta ma con nemici di livello fisso a determinare cosa puoi e non puoi fare, anziché robaccia come l'autolevelling.
Altra fondamento che han ripreso è di creare quest coerenti con la zona e che raramente richiedono di fare lunghi viaggi, per evitare continui fast travel da una parte all'altra del mondo in continuazione.
Peccato non siano riusciti a rendere l'esplorazione granché interessante a differenza dei tedeschi, ma va be', han fatto tanto altro e non ci si può lamentare.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spidersuit90
Se ritrovo un video di comparazione tra Gothic e TW3 lo posto... molte cose presenti in TW3 già in Gothic2 si potevan fare :sisi:
I CDP non han puntato gran che sull'esplorazione in sè purtroppo concentrandosi solo sul writing e le quest.
cmq:
https://www.youtube.com/watch?v=kSc-WRl-0pM&t=589s
Citazione:
PCMaster
Se per questo si può dire che TW3 si sogna gli script del primo TW. :asd:
E' anche vero che applicare un scripting massiccio ad un mondo così vasto con una grandissima quantità di NPC puoi ti mette in ginocchio la CPU.
Certo Gothic era miracoloso per l'epoca.
Ecco, grazie Darkless, era proprio quello il video :sisi:
Vabbé, TW3 non è che sia così scadente dal punto di vista dell'esplorazione pura...il livello di cura con cui sono state create le varie location e poi popolate da npc ed eventi è comunque di altissimo livello. Se ci si prende il tempo di guardarsi attorno e osservare, si trovano tantissime chicche nascoste nei dialoghi tra gli NPC o nelle loro routine, molti eventi e quest si scoprono solo esplorando e se si ha il tempo di giocare un secondo playthrough è facile trovare quest o elementi sfuggiti nel corso della prima partita...certo, poi la mappa è stata riempita di tanti elementi tipici degli open world moderni (lo scrigno del tesoro, piuttosto che gli insediamenti da liberare, le tane dei mostri, eccetera) che alla lunga vengono a noia (mi sogno ancora gli scrigni del tesoro nel mare di Skellige :asd: ), ma sono un qualcosa in più rispetto ad un sistema che offre veramente sempre un motivo per esplorare...spessissimo mi sono trovato a deviare dalla strada principale, incuriosito da un punto di interesse o un elemento particolare nella mappa, che mi ha portato "fuori dai binari" per ore, all'interno di un villaggi abbandonati, case maledette o caverne completamente slegate dalla quest principale. Per me è questo che significa spingere il giocatore all'esplorazione: quando avvii il gioco con il pensiero "oggi mi finisco la quest X" e dopo 2-3 ore ti accorgi che una piccola deviazione ti ha portato a fare invece W, Y e Z e la quest X è ancora lì, ferma al punto in cui era quando hai avviato la partita. The Witcher 3 ci riesce comunque molto bene, dall'inizio alla fine.
Il problema dell'esplorazione di TW3 è che non è ragionata. Il mondo è troppo piatto, senza grandi punti di riferimento o una morfologia che ti invogli ad andare da un lato anziché dall'altro, senza ricompense degne di nota per trovare una zona nascosta (eccetto i set da Witcher).
Ci si ritrova tutto il tempo ad ammirare il panorama e poi seguire la bussola per la quest, o semplicemente andando in giro a caso inciampando contro una delle tante cose da fare.
Il mondo è molto bello eh, però questo per me non è certo esplorare, né un'attività ludicamente soddisfacente, cosa che i Gothic o il più recente Zelda fanno magnificamente.
Non sono d'accordo per quanto riguarda la "piattezza" del mondo, bisogna considerare che The Witcher 3 non ha un'ambientazione high fantasy, ma si ispira fortemente ad un medioevo europeo verosimile e realistico. In questo contesto non è che si possa pretendere di avere a est la Torre bianca di Orthanc, a ovest il Vortice di Caledor e a nord la città volante di Dalanar a fare da punti di riferimento. Gli sviluppatori hanno dovuto creare un mondo credibile, dove i punti di riferimento possono essere una fortezza in lontananza, foreste, montagne, corsi d'acqua...e secondo me ci sono riusciti bene, dopo le prime ore per orientarmi mi guardavo intorno, piuttosto che guardare la mappa, riconoscendo una svolta particolare, piuttosto che un punto in cui un fiume si suddivide in diversi ruscelli, eccetera.
Concordo invece pienamente per quanto riguarda la questione dei "reward" all'esplorazione: in TW3 la maggior parte degli scrigni sparsi per la mappa contiene loot random, le "cacce al tesoro" non sono altro che quest da portare avanti seguendo il marker sulla mappa e in generale manca quasi del tutto la sensazione di soddisfazione legata al ritrovamento di un oggetto unico nascosto. Da questo punto di vista si poteva fare sicuramente di più, scegliendo più la strada di Zelda e meno quella di Ubisoft nell'approccio all'open world.
Per me il Top lato esplorativo è diventato Zelda ormai :sisi:
Sarà che il 99% delle cose da scoprire non sono segnate, sarà che la mappa di gioco è solo una mappa "basilare" e morfologica del territorio, con possibilità di segnare tu tutte le cose che più ti interessano (un miniboss, un tesoro, una zona di minerali ecc ecc) mentre tutti i sandbox AAA "classici" sono infarciti di segnalini e POI, magari non specificati come in TW3, magari segnati nella bussola in modo poco evidente a seconda della distanza come in Skyrim, ma a me il fatto di avere un segnalino di qualche tipo già rovina il 50% dell'esplorazione. Se poi ci mettiamo il fatto che sono magari già "scoperti" ma non "attivati" (come in Skyrim per capirci) ecco che mi rovino il 70% dell'esplorazione o più, perchè sapere che lì a Sud-Est, continuando in linea retta, io trovo una grotta già prima di vederla ad occhio mi rovina la cosa. In TW3 almeno c'è un bel punto di domanda che fino a che non ci caschi dentro non sai cosa possa essere, ma robe alla Skyrim o ancora peggio alla Assassin's Creed no... Zelda in questo è perfetto. Nessun indicazione di nulla se non il segnalino, uno, per la quest attiva. Anche se ne attivi 100 sempre e solo un segnalino potrai avere attivo. Tutto il resto sono 5 "radiofari" da piazzare a mano e bona, null'altro. Anche i segnalini che piazzi tu sulla mappa li vedi solo quando sei a portata di vista e ne puoi piazzare solo 100... spero prenderanno d'esempio Zelda o al massimo TW3, non più Skyrim o AC per il sistema di esplorazione :sisi:
Citazione:
Wolfwood
Non sono d'accordo per quanto riguarda la "piattezza" del mondo, bisogna considerare che The Witcher 3 non ha un'ambientazione high fantasy, ma si ispira fortemente ad un medioevo europeo verosimile e realistico. In questo contesto non è che si possa pretendere di avere a est la Torre bianca di Orthanc, a ovest il Vortice di Caledor e a nord la città volante di Dalanar a fare da punti di riferimento. Gli sviluppatori hanno dovuto creare un mondo credibile, dove i punti di riferimento possono essere una fortezza in lontananza, foreste, montagne, corsi d'acqua...e secondo me ci sono riusciti bene, dopo le prime ore per orientarmi mi guardavo intorno, piuttosto che guardare la mappa, riconoscendo una svolta particolare, piuttosto che un punto in cui un fiume si suddivide in diversi ruscelli, eccetera.
Concordo invece pienamente per quanto riguarda la questione dei "reward" all'esplorazione: in TW3 la maggior parte degli scrigni sparsi per la mappa contiene loot random, le "cacce al tesoro" non sono altro che quest da portare avanti seguendo il marker sulla mappa e in generale manca quasi del tutto la sensazione di soddisfazione legata al ritrovamento di un oggetto unico nascosto. Da questo punto di vista si poteva fare sicuramente di più, scegliendo più la strada di Zelda e meno quella di Ubisoft nell'approccio all'open world.
Mica volevo l'high fantasy, ma quel che dici: colline, valli, fiumi, ecc ecc a fare da riferimento e invogliare a esplorare. Cosa che si vede appunto in Zelda e Gothic.
In TW3 la maggior parte del tempo alzi la testa e vedi il solito campo o foresta e poco o nulla all'orizzonte, è molto più dura individuare qualcosa di interessante che ti faccia dire "voglio andare a vedere lì cosa c'è" rispetto ad altri giochi.
C'è da dire che mi sto lamentando confrontandolo con quei pochissimi giochi che fanno questa cosa bene, è rarissimo e non facile ottenere un buon risultato. TW3 resta uno dei migliori open world in circolazione.
Citazione:
Spidersuit90
Per me il Top lato esplorativo è diventato Zelda ormai :sisi:
.. e hai detto niente eh.
Cmq da spettatore esterno per quel che ho visto il problema dell'esplorazione di TW3 in fase "giro la mappa per scovare dove andare a risolvere la quest" è che accendi i sensi witcher, spegni il cervello e segui le frecce rosse in terra.
Citazione:
Darkless
.. e hai detto niente eh.
Cmq da spettatore esterno per quel che ho visto il problema dell'esplorazione di TW3 in fase "giro la mappa per scovare dove andare a risolvere la quest" è che accendi i sensi witcher, spegni il cervello e segui le frecce rosse in terra.
Sì, questo è quello che uccide il quest design lato gameplay e l'esplorazione "in piccolo".
Quando invece devi viaggiare su distanze maggiori i sensi non si usano praticamente mai, perché non c'è nulla da identificare.
Per quanto riguarda l'appagamento esplorativo,anche il fatto che Geralt non sia un ladro gioca un po' a sfavore dei TW.
Nei giochi Piranha infatti, gli oggetti più succulenti si trovano spesso in forzieri da scassinare, difficili da raggiungere, o strettamente sorvegliati, e ci si ingegna non poco per raggiungere il bottino.
Un aspetto bene o male presente in tutti i loro giochi e che spero non abbiano abbandonato in Elex.
Citazione:
Lulein
Nei giochi Piranha infatti, gli oggetti più succulenti si trovano spesso in forzieri da scassinare, difficili da raggiungere, o strettamente sorvegliati, e ci si ingegna non poco per raggiungere il bottino.
tranne che in risen 2 e 3 dove l'esplorazione non era quasi per nulla premiata.
Citazione:
Lulein
Per quanto riguarda l'appagamento esplorativo,anche il fatto che Geralt non sia un ladro gioca un po' a sfavore dei TW.
Un aspetto bene o male presente in tutti i loro giochi e che spero non abbiano abbandonato in Elex.
Speriamo. I difetti maggiori di TW3 sono proprio la poca interazione con l'ambiente, il combattimento (lo trovo
davvero palloso e troppo Arcade, ma questa è un cosa personale) e la mancanza di Stealth.
Lo Stealth per me è una parte fondamentale degli Open World. Skyrim l'ho giocato per 3/4 in questo modo.
Citazione:
Wolfwood
Vabbé, TW3 non è che sia così scadente dal punto di vista dell'esplorazione pura...il livello di cura con cui sono state create le varie location e poi popolate da npc ed eventi è comunque di altissimo livello. ....
punti interrogativi, covi di briganti, villaggi da liberare
tutti assolutamente identici :sad:
Citazione:
Spidersuit90
Per me il Top lato esplorativo è diventato Zelda ormai :sisi:.......
ti credo, ma, purtroppo mai giocato, non compro una macchinetta in più per un solo gioco...
da pcista e a parte G2,il massimo del free roaming e open world è roba vecchia, ossia morrowind e outcast
il secondo è un action del 1997 e pare che non lo conosca nessuno, tra un mese o due esce il remake e non se lo cagano di striscio né la critica, né i giocatori :facepalm:
mistero
eppure si tratta di uno dei vg più spettacolari e avvincenti di sempre (per me il miglior action di tutti i tempi) e, in più, con le musiche e il sonoro migliori nella storia dei vg
(scusate l'OT ma rosico perché certe cose mi fanno scendere ancor di più la stima per l'umanità :???:)
Per Zelda potrai rimediare quando tireranno fuori una versione dell'emulatore della WiiU che riesca a farlo girare senza dover avere il PC della NASA, almeno capisci cosa si intenda...
Morrowind giocato ed amato appunto per la totale assenza di segnalini a parte quello delle città. Outcast devo rimediare quando ci sarà il remake, anche se forse, forse, ho la versione "old" in libreria steam :uhm:
Elex cmq se avrà dei problemi non saranno di certo questi a farmi desistere dal comprarlo :sisi:
Cavolo, riguardando i video di Gothic 1 era come rivedere le stesse animazioni di Gothic 3 e tutti i Risen... motore identico con caricate su texture e modelli migliori, ma animazioni identiche a quelle di 10-15 anni fa... senza contare poi lato trama e gameplay in generale che mi fanno preoccupare e non poco...
Citazione:
Kargan
........Lo Stealth per me è una parte fondamentale degli Open World. Skyrim l'ho giocato per 3/4 in questo modo.
https://www.youtube.com/watch?v=-8e4JsGSBZo
scusa non ho potuto resistere :D
Pensa che a inizio video stavo dicendo: però mica male al grafica di skyrim. ricordavo peggio :asd:
skyrim andando avanti con lo stealth "sembra" diventare carino, salvo poi accorgerti che alcuni nemici ti passano sopra alla luce del sole e continuano a non vederti, mentre altri sentono un rumore a 2 stanze di distanze e sanno dove sei
Citazione:
knefas
Stupendo. :rotfl:
Citazione:
Spidersuit90
Cavolo, riguardando i video di Gothic 1 era come rivedere le stesse animazioni di Gothic 3 e tutti i Risen... motore identico con caricate su texture e modelli migliori, ma animazioni identiche a quelle di 10-15 anni fa... senza contare poi lato trama e gameplay in generale che mi fanno preoccupare e non poco...
Questo è il.. ehm.. bello dei giochi Piranha, un po' la loro firma. :amarezza: Se le animazioni fossero fluide non sarebbe un loro gioco!
Di buono c'è che sono riuscito a giocare anni fa a Riser 3 con una HD 5870 senza troppi problemi.
Io da buon fanboy dei PB ho deciso di preordinare il gioco :bua: vabbè, il 17 ottobre vi dirò com'è...