Però sono due spicci rispetto al costo di sviluppo di un videogame del genere. Mi pare fossero qualcosa come 100k euro, in Germania ci paghi massimo due sviluppatori, più probabilmente uno e mezzo, per un solo anno (e i tempi di sviluppo sono di svariati anni in genere).
Riciclano lo stesso motore da 10 anni e girano in infradito alle conferenze. Sono abituati a fare economia![]()
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Austeri con il cu... l'economia degli altri![]()
Secondo me lo sviluppo multi piattaforma è nocivo per i pb, dovrebbero puntare solo su PC (almeno in un primo momento) per uscire con un prodotto più rifinito al day 1
Sent from MI 6
Tanto su console già li considerano lammerda e non vendono una sega. Nonche i loro giochi sono distanti anni luce dai gusti di quel pubblico.
C'è da dire che tante recensioni sono spesso scritte così "tanto per", prodotti del genere poi spesso vengono assegnati a redattori che o se ne fregano del genere o non hanno mostrato minimo interesse per il gioco fino a quel momento...ho visto una live di 2 ore di "un famoso sito italiano di videogiochi" e il redattore che faceva lo stream ha introdotto il tutto dicendo che fino a quel momento non si era minimamente curato del gioco e che non aveva nessuna intenzione di giocarlo, elencando un backlog di titoli da giocare che c'entrava con tutto tranne che con gli RPG...mi chiedo se lo stesso criterio venga utilizzato quando devono essere assegnate recensioni o live di titoli commercialmente più importanti (un Battlefield piuttosto che un FIFA/PES e via discorrendo).
Detto questo, sinceramente se una recensione di un gioco PB calca la mano sul fatto che è difficile trovare upgrade per l'equipaggiamento o lamenta la difficoltà degli scontri perché i nemici sono "troppo forti", è palese che dietro la tastiera ci sia qualcuno che non ha mai messo mano ad un Gothic. Alcune caratteristiche fanno parte del DNA congenito della software house e sono caratteristiche dei loro giochi, i difetti sono altri e, personalmente, relativi prevalentemente ad un combat system troppo legnoso, come già sottolineato più volte. Mi fa piacere comunque notare che il feeling del gioco sia fin dai primi minuti molto più vicino a quello di Gothic, piuttosto che a quello degli ultimi due Risen...hanno reintrodotto la Stamina, per cui ora non si può più abusare delle schivate durante i combattimenti. Graficamente hanno fatto anche un buon lavoro sull'engine a livello di shader ed effetti, la palette cromatica è molto meno satura e si adatta bene all'ambientazione, ma avrebbero dovuto lavorare di più sui modelli di personaggi e soprattutto delle strutture.
Per me il 7 è un voto giusto, relativo ad un gioco con le sue criticità (anche importanti), ben più che note a chi segue i loro prodotti da tempo, ma che almeno personalmente mi sta dando impressioni migliori degli ultimi due Risen.
Fatte 4 ore, l'impressione iniziale è positiva.
tl;dr: è di misura il "miglior gioco brutto" dei PB (nel senso ben migliore dei disastri), ma ci sono i margini perché mi convinca sia il loro "peggior gioco bello".
Il gioco è a dir poco... spigoloso. Il combat è meno idiota che nelle sue ultime iterazioni, ma resta ingessato da morire. I controlli non sono certo fluidi e reattivi. La UI è spiccatamente per console e pure brutta, la peggiore che abbiano fatto, poco chiara e scomoda.
Però sotto questo, la ciccia c'è. Il territorio pare ben fatto, esplorazione e scavenging interessanti, il jetpack si incastra benissimo e copre in parte la legnosità del pg nel superare ostacoli, la separazione tra zone adatte a te e quelle ancora off-limits è netta e brutale come nei primi Gothic, gli insediamenti sono degni di questo nome e non più 3 case in croce, si deve sudare per ottenere risorse. Tante missioni locali da svolgere nei dintorni o da risolvere direttamente in città raggirando/corrompendo/rubando in giro, niente viaggi intercontinentali del cazzo per una lettera. Pare proprio un Gothic 2 su vasta scala, piuttosto che un nuovo Gothic 3 con troppe città scarse tutte uguali.
Bello.
Purtroppo ho notato un calo e una certa schizofrenia nel writing. Il main pg vuol fare il duro ma involontariamente tante uscite sono da pesci in faccia. L'innominato scanzonato e perculatore era infinitamente meglio. E' anche vero che in base a come si risponde cambia una sorta di allineamento, sarebbe interessante se questo comporterà una modifica nel modo di parlare, ma non ci spero troppo.
Pure gli npc han perso quasi tutta l'ironia dei vecchi giochi, risultando in qualcosa di molto più moscio e poco riuscito. La scalata sociale così non ha lo stesso gusto, anche perchè non ho trovato compiti davvero pezzenti come spazzare il pavimento o raccogliere riso nei campi a regalare quel flavor unico.
Appena prima di staccare però ho incrociato il mio primo outlaw: magicamente i dialoghi sono tornati un tripudio di fucking badass quality. Forse solo la fazione dei Berserk non è indovinata?
La grafica non è male, tolti i modelli dei pg. Con una 970 e tutto ad alto i 60 fps sono solidi a 1080p. Nessun bug per ora. Caricamenti fulminei.
Unica nota: vaffanculo all'effetto accecante quando si entra/esce da un edificio. Più che un enorme problema di illuminazione facilmente sistemabile dalle mod temo sia un brutto modo di nascondere i caricamenti. Però su PC prestanti potrebbe uscire la possibilità di forzare il rendering continuo di tutto risolvendo la cosa.
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Dite che lo apriranno totalmente alle mod come fanno quelli di Beth?
Cmq, Grazie Harlequin per la "recensione"
Penso proprio che lo prenderò. I PB no mi hanno mai fatto saltare dalla sedia per la cazzofigosità nei loro giochi, ma comunque sono prodotti godibili.
EDIT:Combattimenti impossibli a meno che non vi vada di correre per metà mappa per poter sconfiggere un nemico qualunque,fluidicità ignota ai tedeschi e drop questi sconosciuti. Ottime possibilità per il futuro ma al momento è ingiocabile e con un'avanzamento che richiede diversi giorni neanche ore.
Consiglio di non buttare via i soldi e di rigiocare a skyrim piuttosto per chi si annoia
Espertone dei giochi PB. Cazzo, in Gothic 3 adoravo il fatto che sopratutto agli inizi sputassi sangue per avanzare di livello (quante volte i lupi o i facoceri mi ammazzavano diamine), trovare i trainer, farteli amici per farti insegnare le skill. Qua la gente si è abituata troppo bene, che ad ogni uccisione sali di livello, che le skill le sblocchi da te senza passare da un trainer. Bhò.
Ultima modifica di Spidersuit90; 19-10-17 alle 10:51
Aperti del tutto alle mod no, ma qualcosa dalla community di solito esce per un po' tutti i giochi, finché non si tratta di robe stravolgenti.
O almeno ci spero.
Btw sì, tutte quelle cose di cui si lamentano in tanti sono i punti forti del gioco![]()
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Vabbè, ma quando la "fluidicità" è ignota che cosa si può pretendere?
Comunque questa frase
riassume in maniera molto efficace il valore del prodotto. I difetti storici dei giochi PB ci sono tutti e mi fa saltare i nervi pensare che non si facciano passi in avanti per quanto riguarda il comparto animazioni e risposta ai comandi, ma il feeling del tutto è molto più vicino a i Gothic che ai Risen e giocando si sente una costante sensazione di déjà-vu che fa riaffiorare alcune delle sensazioni provate giocando i primi Gothic...non sto dicendo che Elex sia a quei livelli, ma rappresenta comunque un parziale ritorno alle origini rispetto alla deriva presa con gli ultimi titoli.
Qui c'è anche il jetpack che ti aiuta a salire in alto rispetto ai mobaggiungi che il problema delle animazioni e dell'imprecisione dei comandi si avverte molto nell'uso del jetpack, si vede che il mondo di gioco è stato pensato per premiare l'esplorazione, anche in verticale, ma spesso si rischia di dover fare diversi tentativi per salire anche su piattaforme relativamente semplici da raggiungere, solo a causa della "macchinosità" nel muovere il personaggio in maniera precisa.
Tutte le volte che nei video vedevo il tizio che saltava col jetpack e tirava la spadata mi scappava il facepalm per il trash![]()
Preso su Amazon, come avevo già intenzione di fare.
Recensioni non entusiastiche è vero, ma anche per me, i difetti espressi da esse (crescita lenta del pg, looting povero, assenza di livellamento dei nemici, combat punitivo) altro non sono che marchi di fabbrica dei PB, e che mi invogliano ancora di più a provare il gioco.
Anzi, sono aspetti che mi erano sembrati parecchio annacquati negli ultimi due Risen, (specialmente il combat) se c'è stato davvero un ritorno ad uno stile più simile ai Gothic, non posso che esserne contento, vedremo.
Bhò, uno dei tanti "esperti" recensori su Steam![]()