Bel video. sembra il manuale di game design dei giochi Piranha bytes. ci ho visto le stesse caratteristiche che ho amato in Risen e in Elex.
in elex hanno un po' ciccato quel senso di progressione sulla mappa per via del jetpack e ci sono mostri che ti ammazzano con 1 colpo anche nelle zone iniziali. quindi è tutto un po' più confuso e non percepisci bene i "paletti" che il gioco ti impone.
però quel senso di essere una nullità è reso benissimo come in tutti i loro giochi. quando arrivi in una nuova città, ti trattano tutti come un pezzente... poi piano piano vedi che diventano più gentili e iniziano a trattarti bene man mano che risolvi le quest. e ci sono tantissime quest all'interno della città che non richiedono combattimento. ma non ti fa sentire che non stai facendo nulla. non so come spiegarlo. Servono a farti capire la storia della città in cui ti trovi, gli equilibri di potere tra i vari capi quartiere o cose simili. oppure inizialmente sembra una città idilliaca, poi scopri il marciume che giace sotto. ma quello che cambia rispetto a uno skyrim per dire, è proprio il modo in cui vieni trattato all'inizio. nessuno ti dirà mai: "Oh, perfetto sconosciuto! solo tu puoi aiutarmi!" ma anzi, quando ti danno i compiti "ingrati" tipo fetch quest te li danno proprio dicendoti che sei una merda e giusto 4 carote nell'orto puoi andare a raccogliere.![]()
Questo ti da un senso di progressione incredibile. dopo un po' diventa piacevole girare per le città e inizi a conoscere tutti.