This!
però devo ammettere che verso le 20-30 ore pure io ho fatto quel pensiero espresso nel video. quella roba sinceramente manca in starfield e l'unico momento in cui ti fanno vivere un esperienza simile in campo aperto è nella missione personale di sarah. dove devi trovare i resti dei suoi ex commilitoni su un pianeta ostile e devi attraversare una zona planetaria aperta ma "delimitata" essendo dentro a un canyon.
Il fatto è che senza una mappa terrestre fatta come si deve, non hai mai quella sensazione anche dentro i "dungeon". io mi ricordo che aprivo la mappa e muovevo la visuale nel "nero inesplorato" della mappa del dungeon per vedere quanto distante fosse l'obiettivo e la direzione generale. in starfield hai solo il cursore blu a schermo e al limite ti dice i metri di distanza da esso. ma ovviemente non basta andarci incontro in linea retta perchè sei in un "dungeon".
la verità è che l'unica cosa che manca davvero è l'effetto "familiarità" coi posti. tipo quando sei nei pressi di riverwood e decidi di scendere a whiterun senza usare il trasporto rapido, la strada te la ricordi perchè l'hai fatta all'inizio dell'avventura. in starfield ti spedisce sempre in posti diversi e quel senso di familiarità lo riesci ad acquisire solamente nelle grandi città dove ci passi molto tempo se decidi di fare le quest di zona.
Tornando al commento che ho citato sopra: si. sono ben oltre le 100 ore e continua a saltare fuori roba "unica" da fare. e devo ancora fare tutta la questline freestar ranger. (che però è l'ultima che mi manca. sono in NG+ quindi anche la storia principale l'ho già finita).
- - - Aggiornato - - -
Pure questa è un po' una cagata che si va diffondendo in giro perchè la gente all'inizio lo ha preso per un no man sky girando a caso nei contenuti procedurali copia e incollati.
se uno segue le trame e le quest "fatte apposta". è difficilissimo avere il deja vu tipico del dungeon copia e incollato. al massimo c'è lo "stile" uguale perchè costruito dalla stessa fazione/produttore.
il senso di copia e incolla lo trovi quando fai le missioni delle bacheche... ma sono tipo le radiant quest di skyrim. diciamo che sono una risorsa extra se dopo 100 ore hai finito tutto e hai ancora voglia di giocare. farle prima di finire i contenuti "fattapposta" a mano da bethesda è un po' come tirarsi la zappa sui piedi da soli.