Pathfinder: Kingmaker Pathfinder: Kingmaker - Pagina 11

Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 316

Discussione: Pathfinder: Kingmaker

  1. #201
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.239
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Diciamo anche che pur non essendo perfetta v3.0 e v3.5 erano fatte molto bene. Altrimenti questo post non esisterebbe neppure!

    Il problema è che sono stati ingordi, e per anni facevano uscire 1-2 manuali nuovi al mese. Troppa roba al punto tale che l'editore italiano non riusciva a stare al passo con le traduzioni e le uscite (tagliandone almeno una metà). Sono arrivati a un certo punto che hanno prodotto così tanto materiale da creare conflitti tra i talenti e cose simili.

    Hanno poi deciso di fare un reboot stile Marvel, devastando i Forgotten Realms con una storia che faceva acqua da ogni buco. Con lo scopo di fare un regolamento più videogiocoso, ma hanno fatto un disastro (soprattutto dal punto di vista del bilanciamento per rendere i turni più veloci). Il risultato non è piaciuto a nessuno, hanno provato a fare una mezza marcia indietro con la quinta edizione, ma di fatto tutti i giocatori sono rimasti ancorati alla terza.

  2. #202
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.556

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    La quinta non è una brutta edizione.
    Come hai detto tu con la terza sono stati ingordi soprattutto con le classi di prestigio e la quarta non funzionava per niente.
    Restarting

  3. #203
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.239
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. Tant'è vero che pure la seconda edizione di Pathfinder fatica a vendere.

    Con la terza bastava semplicemente gestire meglio i tempi. Anzichè far uscire 50 manuali in 5 anni, bastava farlo nel doppio del tempo.

  4. #204
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Diciamo anche che pur non essendo perfetta v3.0 e v3.5 erano fatte molto bene. Altrimenti questo post non esisterebbe neppure!

    Il problema è che sono stati ingordi, e per anni facevano uscire 1-2 manuali nuovi al mese. Troppa roba al punto tale che l'editore italiano non riusciva a stare al passo con le traduzioni e le uscite (tagliandone almeno una metà). Sono arrivati a un certo punto che hanno prodotto così tanto materiale da creare conflitti tra i talenti e cose simili.
    Io mi ricordo un fantasico "Book of sexual fantasy" per la 3.5. c'erano classi e talenti assurdi Ci han ricamato sopra di ogni.
    Ricordo ancora una delle definizioni nel manuale:

    Necrophilia: sex with a dead or unsentient undead

    Risi 5 minuti.

  5. #205
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.239
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo un fantasico "Book of sexual fantasy" per la 3.5. c'erano classi e talenti assurdi Ci han ricamato sopra di ogni.
    Ricordo ancora una delle definizioni nel manuale:

    Necrophilia: sex with a dead or unsentient undead

    Risi 5 minuti.
    Ma io mi riferivo solo a quelli ufficiali pubblicati dalla Wizards of the Coast. Non pure quelli di terze parti. Perchè poi uscivano fuori porcate inenarrabili.

    Ancora ricordo i talenti che ti facevano fare un secondo attacco di opportunità (a -5), e un terzo attacco di opportunità (a -10) (Improved Combat Reflexes e Greater Combat Reflexes, pubblicati sul Dragon Magazine #340). Questi andavano in combinazione con Robilar's Gambit e Karmic Strike. Il risultato era, avversario ti sta attaccando? Hai 3 attacchi di opportunità in risposta. Avversario ti sta attaccando? Hai 3 attacchi di opportunità da fare, se poi ti colpisce gli fai altri 3 attacchi di opportunità. Dovevi solo assicurarti di pompare tantissimo Dex.

  6. #206
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    502
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. .....
    teoricamente i dati non ti darebbero ragione, la quinta ha venduto più della 3, 3.5 e quarta, almeno da quanto aveva scritto Mearls in un suo twitter...solo i veterani (o vecchi) sono legati alla 3/3.5 (infatti dai 35 anni in su ci gioca un 25% del totale di giocatori alla quinta...il resto son dai 15 ai 34 anni). Io adoro la 3.5 (solitamente gioco infatti pathfinder che la riprende quasi in molte sue parti), della 5a cmq manca solo qualche ambientazione nostalgica per tirar dentro qualche vecchio giocatore (dark sun, dragonlance...)

  7. #207
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.239
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Dipende se nei dati di vendita considerano pure le licenze per videogiochi o meno. Perchè io per 15 anni in qualsiasi fumetteria o rivenditore di manuali di D&D trovavo sempre almeno un gruppo che giocava/cercava giocatori. I manuali di 4a stanno ancora lì a prender polvere sugli scaffali, e quelli di 5a praticamente mai ci sono arrivati se non su ordinazione.

  8. #208
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    502
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Dipende se nei dati di vendita considerano pure le licenze per videogiochi o meno. Perchè io per 15 anni in qualsiasi fumetteria o rivenditore di manuali di D&D trovavo sempre almeno un gruppo che giocava/cercava giocatori. I manuali di 4a stanno ancora lì a prender polvere sugli scaffali, e quelli di 5a praticamente mai ci sono arrivati se non su ordinazione.
    Tentavo solo di far capire che non c'è nessun danno fatto, la quinta vende ben di più rispetto alle altre edizioni e con Baldur's Gate (l'ultimo) a livello videogiochi supererÃ* prob i due baldur's gate precedenti (il primo lo ha giÃ* superato) e le relative licenze, per non parlare dei vari critical role, vox machina o altre robe da giovini su twitch che si basan tutte sulla quinta...cmq i dati non mentono, vedere in fumetteria i libri impolverati non conta se la gente compra su amazon o compra direttamente il pdf dei manuali...

    edit: solo per farti un esempio qui sotto le percentuali di utilizzo in roll20 e fantasy grounds

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    Ultima modifica di knefas; 07-02-22 alle 16:11

  9. #209
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.556

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    La quinta ha strasfondato soprattutto nei paesi di lingua inglese
    Restarting

  10. #210
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Da quel che avevo sentito la 4th non aveva avuto sto gran successo mentre con la 5th si sono ripresi alla grande.

  11. #211
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    la 5a è solo il gioco di ruolo di più successo di sempre, avrà venduto quanto tutti gli altri giochi di ruolo esistenti fino ad oggi messi assieme o giù di lì


    PS: successo != migliore eh


    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. Tant'è vero che pure la seconda edizione di Pathfinder fatica a vendere.
    Pathfinder 2 non c'entra nulla con PF1 eh (che altro non è che una 3.5 riveduta e corretta).

    PF2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
    Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

    Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
    Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

    C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è prob l'edizione migliore di sempre. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.

    Ultima modifica di EddieTheHead; 08-02-22 alle 18:44

  12. #212
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Ma che senso ha mettere mostri di livello 8 quando io o ho pg di livello 2, e tutto questo durante la quest principale
    Odio i russi

  13. #213
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    -cut-

  14. #214
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Pathfinder 2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
    Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

    Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
    Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

    C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è ottima. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.
    Non so, io l'ho provicchiata solo con la beta di Solasta. Mi son trovato magic missile fra gli incantesimi del chierico e m'è partito il wtf

  15. #215
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    se ti mettono le classi strane non è colpa del sistema

  16. #216
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    se ti mettono le classi strane non è colpa del sistema
    Tecnicamente non è D&D, è solo basato sull'open licence della 5th. E la classe era chierico base

  17. #217
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    sì ma sarà chierico di qualche dominio strano, magic missile nella lista dei chierici non c'è

  18. #218
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.239
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Ma che senso ha mettere mostri di livello 8 quando io o ho pg di livello 2, e tutto questo durante la quest principale
    Odio i russi
    C'è qualcosa che non quadra...

  19. #219
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    sì ma sarà chierico di qualche dominio strano, magic missile nella lista dei chierici non c'è
    Han customizzato parecchio mi sa

  20. #220
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    I talenti di gruppo servono?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su