Pathfinder: Kingmaker Pathfinder: Kingmaker - Pagina 15

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 281 a 300 di 316

Discussione: Pathfinder: Kingmaker

  1. #281
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.241
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Mah, sarò strano io ma ricordo che nel glorioso 1998 (o forse 99) quando installai per la prima volta Baldur's Gate nel PC senza aver mai toccato prima D&D nella mia vita capire cosa indicavano D6, D12, D4 etc. etc. è stato istintivo.
    Il D20 di suo come sistema non è poi così complicato. Piuttosto il fatto che in pathfinder ti sommergono di settordicimila talenti, bonus e malus ti disorienta.
    Se prima di giocare a Baldur's Gate non avevi mai fatto alcun gioco di ruolo (vedi me), non era affatto intuitivo. Infatti non ci capii minimamente una mazza, e tipo ci sono voluti 2 anni per capire che le frecce infuocate esplosive che facevano 4d6 danno erano più forti di una balestra che faceva 1d10 di danno.

    Per me quella 'd' lì in mezzo era una sorta di errore e vedevo 4d6, come il danno in Diablo o altri giochi dell'epoca ovvero da 4 a 6 danni, mentre 1d10 per me era da 1 a 10 danni e quindi con molta più probabilità di fare danno elevato.

  2. #282
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.294
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Ma tutta quella manfrina sui bug della gestione del regno? Adesso è giocabile o appena fai una scelta sbagliata game over e tocca ricaricare?
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  3. #283
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    927

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Non ci sono scelte sbagliate, comunque se vuoi essere sicuro che i tuoi consiglieri abbiano successo puoi fare scum saving, c’è pure la possibilità di mettere quella parte in automatico (sconsiglio)

  4. #284
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.925

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Ma tutta quella manfrina sui bug della gestione del regno? Adesso è giocabile o appena fai una scelta sbagliata game over e tocca ricaricare?
    È giocabile, per sicurezza metterei comunque la difficoltà del regno al minimo (io a normale non ho avuto problemi ma è solo stress inutile)
    E in ogni caso non basta una scelta sbagliata, per avere game over devi avere avuto una serie di sfighe e aver ignorato ogni soluzione di emergenza che ti viene offerta. Eviterei l'autogestione del regno perché nel bene o nel male è una componente fondamentale del gioco e credo che ti faccia perdere anche alcune quest.

  5. #285
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.256

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Se prima di giocare a Baldur's Gate non avevi mai fatto alcun gioco di ruolo (vedi me), non era affatto intuitivo. Infatti non ci capii minimamente una mazza, e tipo ci sono voluti 2 anni per capire che le frecce infuocate esplosive che facevano 4d6 danno erano più forti di una balestra che faceva 1d10 di danno.

    Per me quella 'd' lì in mezzo era una sorta di errore e vedevo 4d6, come il danno in Diablo o altri giochi dell'epoca ovvero da 4 a 6 danni, mentre 1d10 per me era da 1 a 10 danni e quindi con molta più probabilità di fare danno elevato.
    Sarà forse l'esperienza passata sui librogame ad avermi messo più in quell'ottica ma per me il "D" di dado ès tato subito intuitivo. In compenso ero una bestia ignorante su tutto il resto: puntavo solo a magie a di danno ignorando roba come sonno e charme, che ai primi livelli sono un must, non castavo protezioni sul mago (tenevo gli slot per spell offensive) e finivo per dimenticarmelo in un angolo facendo tutto coi picchiatori buffati sennò crepava subito, oppure bello gagliardo faccio per lanciare un dardo incantato dal mio mezzelfo guerriero-mago (il mio primo pg) e... col cazzo che si poteva castare con l'armatura addosso. Insomma una selva di boiate che ho imparato nel tempo a furia di rigiocare BG e IWD prima e NWN2 e Toee poi

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da IngenierGervasoni Visualizza Messaggio
    Non ci sono scelte sbagliate, comunque se vuoi essere sicuro che i tuoi consiglieri abbiano successo puoi fare scum saving, c’è pure la possibilità di mettere quella parte in automatico (sconsiglio)
    Ora no, han patchato. Ma all'uscita un roll di dado sfigato in una scelta-evento del regno ed era insta-game over. Poi cambiarono a furor di popolo. L'intera gestione del regno è stata smussata e facilitata tramite aggiunta di opzioni ad hoc nel tempo.
    Vien da dire "sò Russi", ma visto il periodo meglio evitare l'argomento.
    Ultima modifica di Darkless; 07-07-22 alle 06:55

  6. #286
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.562

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Se prima di giocare a Baldur's Gate non avevi mai fatto alcun gioco di ruolo (vedi me), non era affatto intuitivo. Infatti non ci capii minimamente una mazza, e tipo ci sono voluti 2 anni per capire che le frecce infuocate esplosive che facevano 4d6 danno erano più forti di una balestra che faceva 1d10 di danno.

    Per me quella 'd' lì in mezzo era una sorta di errore e vedevo 4d6, come il danno in Diablo o altri giochi dell'epoca ovvero da 4 a 6 danni, mentre 1d10 per me era da 1 a 10 danni e quindi con molta più probabilità di fare danno elevato.
    Fu la stessa cosa per me
    Volevo prenderei i 6 cd di BG e tirarli dietro all'amico che me li aveva prestati. Il gioco all'epoca trasudava figaggine da ogni poro , ma non ci capivo assolutamente una mazza su come giocarci...
    Ci ricascai poco dopo con IWD, però ebbi la pazienza di imparare.

    Per quanto riguarda Pathfinder ho passato più di un'ora a guardare la schermata di creazione del personaggio.
    In effetti il problema non è tanto il familiarizzare con le regole della 3.5, quanto capire bene tutta la sfilza di talenti, skills, sottoclassi... è davvero disorientante.
    Sono praticamente all'inizio con un ranger dualwield buildato quasi completamente a intuito per ora sensazioni positive comunque
    Tra l'altro il seguito sembra ancora più figo.

  7. #287
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.241
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Questo è il tipico problema di un po' tutti gli RPG che hanno un level cap o skill cap. La build te la devi studiare prima di iniziare il gioco (e vale anche per Diablo).

  8. #288
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    927

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Io non ho studiato un bel niente ed è venuto bene.

  9. #289
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.562

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Immagino che se vuoi fare una build "seria" te la devi si studiare prima e avere una certa conoscenza del gioco, ma non è che sia fondamentale per riuscire ad arrivare alla fine

  10. #290
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.925

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Più che altro la sezione del level up non è molto intuitiva, molte cose non sono spiegate bene se non sai già come funziona, mentre altre hanno la descrizione copiata dal tabletop anche se le meccaniche nel gioco sono diverse

  11. #291
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.241
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Ogni talento ha dei requisiti e con le stat è un attimo che sbagli e non puoi rimediare.

  12. #292
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.562

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Sto gioco mi manda in crisi come pochi altri.

    Il fatto che ad ogni level up puoi saltare da una classe all'altra per prendere la specifica abilità che poi più avanti ti sblocca quell'altra che più avanti ancora va in sinergia con una delle altre milioni di feats/talenti.... giuro, c'è da uscirne pazzi
    Anche star li a perdere tempo a leggerti tutto non riesci a venirne a capo.

    A me piace farmi le build da solo, a intuito, specialmente la prima run, ma alla fine ho mollato il colpo e ho deciso di seguire delle build online e vedo di adattarmi io
    Però sta cosa mi fa girare le palle, non mi piace per niente il livellamento in sto gioco è un mischione poco intuitivo...

  13. #293
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    927

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Personalmente non l'ho trovato così complesso.

  14. #294
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.256

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Però sta cosa mi fa girare le palle, non mi piace per niente il livellamento in sto gioco è un mischione poco intuitivo...
    Sò che in stò periodo suona male, ma come ho sempre detto sin dall'uscita riguardo certe meccaniche e scelte degli sviluppatori: sò russi, son fatti così

  15. #295
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.241
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Sto gioco mi manda in crisi come pochi altri.

    Il fatto che ad ogni level up puoi saltare da una classe all'altra per prendere la specifica abilità che poi più avanti ti sblocca quell'altra che più avanti ancora va in sinergia con una delle altre milioni di feats/talenti.... giuro, c'è da uscirne pazzi
    Anche star li a perdere tempo a leggerti tutto non riesci a venirne a capo.

    A me piace farmi le build da solo, a intuito, specialmente la prima run, ma alla fine ho mollato il colpo e ho deciso di seguire delle build online e vedo di adattarmi io
    Però sta cosa mi fa girare le palle, non mi piace per niente il livellamento in sto gioco è un mischione poco intuitivo...
    Benvenuto nel fantastico mondo dei giochi di ruolo pen & paper. Considera che io di Pathfinder ho il manuale base, 5 manuali di espansione, 4 bestiari (solo per i mostri), ed è solamente una piccola parte del materiale prodotto perchè poi ci sono le avventure che introducono nuove dinamiche. Ad esempio Pathfider Kingmaker è basato sulle regole del manuale 'Guida alla Campagna' con un'avventura scritta da zero. Invece per Pathfinder Wrath of the Righteous c'è un manuale/avventura vero e proprio 'L'Ira dei Giusti'.

    Ora poi è uscita anche la seconda edizione (che però ancora non ho potuto vedere con mano).

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Sò che in stò periodo suona male, ma come ho sempre detto sin dall'uscita riguardo certe meccaniche e scelte degli sviluppatori: sò russi, son fatti così
    Che c'entrano i russi? È Pathfinder che è fatto così, e allo stesso tempo lo era D&D v3.5 (anzi ancora più complesso e ricco di contenuti a dir la verità). E lo sono la maggior parte dei giochi di ruolo che hanno successo e ricevono dei manuali aggiuntivi.

  16. #296
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.256

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Che c'entrano i russi? È Pathfinder che è fatto così, e allo stesso tempo lo era D&D v3.5 (anzi ancora più complesso e ricco di contenuti a dir la verità). E lo sono la maggior parte dei giochi di ruolo che hanno successo e ricevono dei manuali aggiuntivi.
    I russi centrano eccome perchè vanno matti per certi aspetti e li enfatizzano il più possibile, anche a livello di masochismo, al di là di quello che è il ruleset di partenza. Basta pensare a com'era il gioco appena uscito e a certe scelte di blianciamento prima che a suon di richieste della community lo smussassero via via con le varie patch.

  17. #297
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.615

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Tirando le somme, è un prodotto valido per chi ha giocato a suo tempo i vari BG/IWD e compagnia o è una robba per masochisti?
    DK

  18. #298
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    927

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    È molto valido, a difficoltà media non dovrebbe dare particolari problemi a chi ha finito BG.

  19. #299
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.562

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Tirando le somme, è un prodotto valido per chi ha giocato a suo tempo i vari BG/IWD e compagnia o è una robba per masochisti?
    Il gioco è assolutamente valido, validissimo.
    Ma in certi aspetti è un troiaio pazzesco: uno su tutti la parte del livellamento.
    O vai di autobuild o livelli manualmente solo nella tua classe, altrimenti non te la cavi più.
    Anche certe "feats" sono tutt'altro che intuitive... poi per carità, sono sicuramente nabbo io con le regole di Pathfinder visto che non ci avevo mai avuto a che fare prima

    Il ruleset, il combat, l'encounter design eccetera, sono veramente fighi. Occhio però non trattarlo come un clone moderno di BG/IWD perchè non è così...
    Lo stò giocando a challenging/modalità turni ed è molto più tattico e complicato rispetto a qualsiasi altro crpg che ho giocato in precedenza

  20. #300
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.925

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Va detto che il multiclasse è già qualcosa per giocatori esperti per avere qualche vantaggio in più che a difficoltà media non è indispensabile, si finisce tranquillamente anche senza. Che poi nella maggior parte dei casi consiste semplicemente nel prendere un singolo livello di monk (per crane style/crane wing) o di alchemist, o quelli che servono per la classe di prestigio che si vuole

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su