Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
il pubblico di FF quello chiedeva e quello ha ricevuto,
per mass effect Andromeda le aspettative del target medio di pubblico, "quindi non sto parlando dei fan ad oltranza ma di coloro che giocano action con elementi rpg o come cavolo si vuol definire Andromeda ed altre serie senza preclusioni o appartenenze di sorta", si aspettavano un netto balzo in avanti rispetto alla serie precedente sia a livello di storia che di personaggi, invece se si fa un confronto tolte alcune minuzie le prende sonoramente in ogni pertugio
Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
Imho, già fare un discorso di confronto tra un ME e un FF non c'entra. Non basta che abbiano "rpg" nel genere eh. I FF, almeno da quelli in 3d, sono sempre stati pieni di quest secondarie (badare che solitamente nei FF non vengono "iscritte" nel diario, ma vanno trovate per i cazzi propri e fatti) che non c'entrano una fava di nulla con la main. Esempio: in ff9 c'è una quest secondaria che ti chiede di portare ad un vecchio 3 tipi ci caffè. C'entra con la storia? Manco per il cazzo. E' un di più che ti fa ottenere un oggettino altrettanto inutile ( la miniatura di un aeronave di cui non te ne fai un cazzo). Come vedete le quest secondarie in un jrpg NON sono mai pensate per amalgamarsi alla trama principale. E' un di più, una roba tipo per collezionisti di chi vuole completare tutto al 100%. In un ME però non esistono tali cose, o meglio, non dovrebbero esistere. Perchè? Perchè a meno che non sia un MMO (vedi WoW dove sicuramente ci sono di queste quest) in un WRPG non sono ben accolte a meno che la saga storicamente non le preveda. Ora, i vecchi ME non credo avessero di ste cose e se le hanno messe in questo MEA è ovvio che molti storcano il naso. Quindi, confrontare una saga come FF dove le fetch quest sono la norma con un ME a caso dove NON sono la norma, è ridicolo. Più che fare confronti tra "generi" simili imho va fatto il confronto con i titoli passati della stessa saga. Quindi FF XV va confrontato coi FF e MEA va confrontato coi vecchi ME. Inutile cercare di fare confronti su cose presenti in entrambi i titoli, proprio perchè le due saghe sono nate per utenze differenti che pesano le cose in maniera differente.
In verità FFXV lo trovo molto più assimilabile ad un ME che ai vecchi FF.
Comunque le quest slegate dalla trama esistono in tutti i giochi, come nei vecchi FF, che però erano titoli che si basavano in gran parte su una struttura narrativa forte, la quest "stupida" o la corsa dei chocobo erano dei diversivi per staccare dalla linea principale che rappresentava la colonna portante del gioco. Nel XV la struttura portante del gioco sono invece proprio le secondarie, nei primi otto capitoli la narrazione è appena accennata.

Ma anche non volendo parlare delle secondarie, stessa cosa per la trama. Quella di ME vedo che viene considerata lenta e poco incisiva (e ci sta), in FF come scritto prima è quasi inesistente e non credo un fan di FF si aspetti di passare la maggior parte gioco senza una (buona) narrazione.

Mi sembra che comunque siano elementi che esulano dal occidentale/giapponese, o almeno dovrebbero farlo

Comunque era giusto una curiosità, non vorrei far finire il topic troppo OT