Veramente le motivazioni/risposte tecniche sono state anche scritte, ma se po tui hai deciso che non esistono non so che farci.
Sei te che hai deciso che se per te è ingiocabile con mouse/tastiera allora è così e basta e se altri ci giocano è perché si sono "abituati" e non perché lo hanno trovato naturale.
Poi non è stato detto, almeno non io, che è fattibile = non c'è differenza, ho detto ci sono differenze (meglio in certe cose, peggio in altre) ma piccole, quindi non sostanziali e che si bilanciano tra loro e che quindi si equivalgono, ergo provate con mano e scegliete cosa preferite.
E poi quali altri tipi di controller? Tirando le somme le perifiche da gioco principali sono mouse/tastiera e pad, le altre come volante, ecc... per ovvi motivi essendo più o meno specifiche non ha senso farne parlarne.
Stessa razza di cosa? A me pare che si è replicato quando si doveva replicare e risposto a tono alle perculate e neanche tanto, avrei potuto toccarla piano parlando di gente inceppata che non sa usare mouse/tastiera e non iniziare.
A scanso di equivoci un pad per pc lo possiedo ed in passato ho anche giocato, come penso tutti o quasi almeno per un periodo, su console.