La motivazione tecnica c'è eccome, ed era stata anche data ma vabbè. Va di moda leggere solo quel che si vuole in questo forum. Dopo anni non ci ero più abituato. Mea culpa. Vorrà dire che mi divertirò parecchio in futuro.
Gli esempi che porti stroncano la tua stessa tesi. Sono solo la prova empirica, con esperimenti estremi, di quanto detto prima. Finché il gioco si basa su un sistema di input discreti, il tanto caro a Laidlaw "press a button, something awesome happens" il metodo con cui fornisci quegli input è totalmente indifferente. Ergo, lasciando perdere sfide e vaccate just for fun con tamburelli e banane (si, è stato giocato anche con quelle) qualsiasi tipo di controller canonico permette di interfacciarsi al gioco esattamente alla stessa maniera. La preferenza la da solo l'abitudine personale.Ribadisco, c'è gente che si adatta e lo finisce senza grandi problemi con le periferiche di controllo più disparate, dai volanti, alle chitarre, al giocare in due controllando mezzo pad per uno, o al fare due boss in contemporanea su due giochi diversi con un unico input... Lobos probabilmente lo finirebbe pure ficcandosi un Competition Pro nel culo, immagino
fattibile != non c'è differenza
E' talmente logico e lapalissiano che non ci sarebbe bisogno di spiegarlo ma siamo nel 2017 e le speranze per l'umanità sono andate a farsi benedire da tempo.
Forse nel tuo mondo. Sul pianeta terra è l'opposto di solito (financo agli fps). Anche tu hai visioni di fanatici come il vecchio malaky. L'età avanza e porta con sè nuove paranoie a quanto pare, sarà colpa dell'isis.Poi mi spiegherete perchè questo atteggiamento ultra-conservativo si vede solo quando si difende mouse e tastiera vs pad e mai per tutti gli altri tipi di controller, eh...
Perculate quelli che dicono "ingiocabile" ma mi sembrate della stessa razza... anzi, pardon, equivalenti
- - - Aggiornato - - -
Al massimo la mappatura dei controlli è pensata per pad, non i controlli in sè nel caso di Dark Souls che, ripeto per la miliardesima volta, tecnicamente non necessita di alcun input che un pad puo' dare e M+T no.
Semplicemente han decise quante cose puo' fare il giocatore e poi han pensato come farle corrispondere ai tasti di un pad per non farti annodare le dita mentre giochi. Se la console avesse avuto una tastiera al post del pad i controlli sarebbero stati i medesimi.






Rispondi Citando