Mmm no. L'ho sempre detto e non finirò mai di ripeterlo. Il problema non è se siano rpg o meno (la domanda da un milione di dollari) ma che mancano quasi totalmente della caratteristica fondamentale che un gioco, di qualsiasi genere, deve avere: la reattività al giocatore. Quando viene a mancare quella lo stimolo al gioco dopo un primo momento di "euforia da cazzeggio libero e selvaggio", se così vogliamo chiamarla, cola a picco e tutto l'impianto cade.
Senza tirare in ballo i soliti esempi del capo della gilda dei maghi che non sa lanciare magie etc. etc. facciamo un esempio anch'esso tipico che saltò fuori in una discussione di circa 15 anni fa con l'allora redattore di GMC Paolo Paglianti:
In Morrowind incontri una donna che ti parla del fratello disperso anni prima. Proseguendo l'esplorazione in quella regione in una grotta ti imbatti in uno scheletro che da alcuni dettagli parrebbe essere il fratello scomparso (fra l'altro devi ricordartene tu perchè il gioco non ti da alcun indizio) e... un cazzo. Fine. Non puoi verificare, non sblocchi altri dialoghi con la tizia, nulla. Il massimo che puoi fare è immaginarti nel boschetto della tua fantasia di aver ritrovato il tizio. Per farmi film nella testa posso fare a meno di sborsare soldi, mi riesce bene anche aggratis.
Aggiungiamoci anche una cronica mancanza totale di cura dei dettagli. Puoi immaginare gli open world bethesda come un pentolone gigantesco dove han scaricato dentro carriolate di roba poi come viene viene. Ci inzuppi un mestolo, assaggi e se ti va bene tiri su un pezzo di carne con delle verdure ma spesso e volentieri ti va male e in bocca ti ritrovi mele, cipolle, peperoncino e nutella. Situazioni nonsense da immersion breaking ovunque (e qui il top l'han raggiunto in failout 3 impantanandosi in un setting senza averlo minimamente capito e tirando in piedi situazioni involontariamente comiche e senza senso ogni due per tre).
Con difetti del genere in qualunque tipo di gioco tu metta in piedi avrai sempre titoli dalla profondità di una pozzanghera buoni solo per un po' di cazzeggio ad minchiam. Non vieni proiettato in un mondo fantasy o apocalittico ma entri semplicemente in un parco giochi a tema dove la gente si comporta, o almeno ci prova, come ci fosse e come tutti i luna park viene presto a noia.
A salvare la baracca ci pensano le mod. Senza quelle stai tranquillo che ad oggi bethesda sarebbe con le pezze al culo peggio dei Piranha.
Tornando a failout 76 stavo vedendo un po' di interviste ad Howard e se quanto afferma è vero (si sa che è un rinomato mentitore seriale quindi prendiamola con le pinze) il gioco è stato uno sforzo produttivo colossale per la compagnia e tutti i suoi studi. Se farà davvero un grandissimo flop nonostante la fanbase col paraocchi ci metta sempre una pezza ci saranno serie ripercussioni anche sulle finanze della compagnia oltre al danno di immagine.
Con tutte le review massacro che fioccano su youtube (ed è inutile precisare quanto ad oggi contino gli youtuber per il successo di un gioco) non è da escludere il patatrac.
Certo appena annunceranno TES 6 ripartiranno le schiere di scimmie urlatrici estasiate dall'hype ma questa botta potrebbe lasciare davvero il segno.
Ultima modifica di Darkless; 19-11-18 alle 09:12
https://www.gamesindustry.biz/articl...k-games-retail
ma io al fatto che sia costato così tanto ci credo poco, sin dal momento dell'annuncio mi è parso che fosse un progetto in tono minore, proprio dal tono con cui ne parlavano, al di la di quanto effettivamente dicessero
Signori, oggi giorno basta che un vg abbia un ramo abilità per essere definito RPG eh
La netta distinzione poi non esiste più. Fallout, per quanto presenta, dovrebbe essere un survival, fps, rpg, multiplayer, horror, adventure, post apocalittico e sarcazzi vari
Peccato che: survival non lo è a meno di bombarlo di mod per il vero surviving.
A FPS è abbastanza orribile.
RPG è limitativo, dato che non interpreti un ruolo, ma li interpreti tutti allo stesso tempo, basta sviluppare tutti i rami perk/skill
Multiplayer... sì, c'è la presenza degli altri giocatori, ma non basta usare le emoticon/chat per rendere un titolo multy di solito.
Horror forse è l'unico che ci si avvicina, tra svivoloni tecnici e visto l'orrore che è, graficamente parlando.
Adventure ci si avvicina, visto che vive delle avventure, anche se fin troppo ripetitive e anonime.
Post apocalittico direi che proprio questo F76 non ha nulla di post apocalissi, visto che giusto appunto si sta in un'oasi scampata all'olocausto nucleare ()
E qui mi fermo. Quindi, definire un gioco con una sola tag non ha alcun senso ormai. Tutti i giochi vanno a pescare qualcosa di altri generi, e non è detto che la tag data sia nemmeno la parte più preponderante all'interno del gioco, altrimenti F76 dovrebbe essere prima di tutto un FPS e poi, forse, un RPG.![]()
Old?
https://www.dualshockers.com/fallout...r-crash-nukes/
Cmq, ho capito perchè non sono voluti uscire su Steam
Ve li immaginate gli score?![]()
Più che altro ti immagineresti i resi ?
Non li fanno sulla loro piattaforma?![]()
Non scherziamo. Se vuoi un Fallout che non sia Fallout 1 o 2 c'è Underrail
intanto su metacritic la media delle rece ufficiali sta intorno al 5,6
quella dei player sempre 2,9
c'è da dire che la media dei critica ufficiale viene alzata da un inspiegabile 7,6 di hooked games che mette tra i punti di forza UDITE UDITE "un combat sistem solido e missioni secondarie "
secondo me hanno giocato un'altra cosa scambiandola per fallout
anche su console i giudizi sono ancora più severi di quelli per pc, sto gioco riesce a mettere tutti d'accordo, è UNA CAGATA
Ultima modifica di -jolly-; 19-11-18 alle 14:54
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
Do you behold...The continuation to your dream?
- - - Aggiornato - - -
Oramai la progettazione di un gioco è inutile, è la pubblicità che ti fa portare a casa la pagnotta.
Gioco bello + scarsa pubblicità = pochi soldi
Gioco bello + grande pubblicità = tanti soldi
Gioco brutto + scarsa pubblicità = pochi soldi
Gioco brutto + grande pubblicità = tanti soldi
si ma l'assurdità di definire il combat di fallot "SOLIDO" e interessanti missioni secondarie ci vuole una faccia di merda ineguagliabile per scriverlo, inventati altro se vuoi giustificare un voto palesemente tarocco a quelle 2 ipercazzate non ci crede neanche Hines
Che è però quello che continuo a sostenere anch'io, fatto sta che un'alternativa a F4 + Horizon, un esempio tra i tanti, non esiste quindi è inutile cavillare sulla questione mod: esistono e rendono i titoli Bethesda unici, quindi questo è un dato di fatto. Se poi vogliamo discutere delle mancanze dei giochi base sfondiamo una porta aperta, ma il succo della questione è l'esperienza che potenzialmente possono procurarti, e se ami gli open world sandbox in prima persona questa è insuperabile, o quasi.
RDR2 e Breath of the Wild sono esclusive console, per chi gioca solo su PC non sono considerabili alternative. Tutto qui.
A parte che il termine RPG lo usano ormai da anni molto di rado, se non praticamente mai, per identificare i propri giochi rimane il fatto che non considerarli tali, a prescindere da quanto affermi Bethesda, aiuta a metterli nella giusta prospettiva.
Endure. In enduring, grow strong.
Ultima modifica di manuè; 19-11-18 alle 16:50
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -