Re: *Fallout 76* - micro transazioni e maxi esplosioni
Imho, il sistema di crescita di Gothic rimane il migliore e il più "logico".
Tralasciando il fatto che abbia altri problemi la saga, anche il fatto che prima di poterti insegnare alcunchè, loro ti chiedano un favore o dei soldi per insegnarti le cose lo trovo molto più logico.
Difatti sta logica si è persa in ELEX (che attualmente gioco) dove anche se non fai parte della fazione, basta parlare con il maestro e sarà ben lieto di insegnarti tutto, a tutti i livelli (perdendo quindi il fatto che i primi maestri ti possano insegnare fino ad un certo punto).
Mettiamoci poi che livellare era difficile (ammazzare i nemici dava quasi nulla e arrivati a tipo il livello 5 poi diventava lunghissimo salire di livello) e che chiedevano un sacco di soldi, per me rimane il sistema migliore. Ah, e le quest erano quelle che facevano fare i bei punti exp, non le uccisioni a meno di far fuori gli uber mostri o gli orchi, che erano cazzutissimi
In skyrim, come negli altri tes/fallout, tu in realtà è come se avessi tutte le conoscenze, ma sopite, e che basta livellare per sbloccarle. Inverosimile, ma non meno di altri RPG classici
Rari sono i giochi in cui hai da andare da un maestro per farti insegnare le cose sotto compenso
Una cosa simile c'era in SW Galaxies, dove le lingue le potevi imparare solo se uno della corrispondente razza ti insegnava qualcosa, e necessitavi di parlare con più rappresentanti di quella razza per poterla comprendere, altrimenti nella chat (e nelle nuvolette sopra i giocatori) apparivano solo dei caratteri random