Potevi tranquillamente evitare di alzare le armi da fuoco, avrai tutto il tempo di farlo dopo. Cmq svaligiando le varie case dei discreti soldi dovresti ammassarli lo stesso. Puoi svaligiare anche la casa del govenatore con un po' di furbizia ed accortezza nel gestire l'IA delle guardie.
Già con i 2 tempietti dell'isola dovresti avere abbastanza gioielli da vendere. Anche nella grotta col ragno (che si ammazza con una facilità estrema se ti fai seguire all'ingresso stretto) c'erano alcuni oggetti di valore. Altra cosa da rimediare al più presto sono gli attrezzi per recuperare zanne, artigli e pelli dagli animali, come da prassi PB ci diventi ricco.
Io avevo dato la precedenza a scassinare, furtività, borseggio ed eloquenza lasciando il combat al minimo (tanto sia che faccia tutto patty sia che combatta tu fa cagare lo stesso) e alzandolo poi in un secondo momento con il bel gruzzolo di soldi accumulato grazie alle abilità di cui sopra. In giro dovresti anche trovare qualche anello che ti aumenta le skill. Quasi tutti i forzieri dell'isola li avevo aperti, almeno tutti quelli fino a 75 come check se non ricordo male.
Ad ogni modo le cose che hai elencato potrai tornare a farle dopo, tranne il forziere sulla nave che se non ricordo male fa parte del test per diventare pirata.
Anche vincendo col massimo punteggio la gara di tiro al bersaglio (7 su 7) ci fai dei soldi aggiuntivi.