Quello puoi averlo in mille modi diversi e in mille posti diversi, anche se il gioco fosse ambientato in centro a Milano.
Visualizzazione Stampabile
Darkless, il peso del mondo ha schiacciato la tua anima libera. Ti credi un Cleveland blakemore ma sei un Todd haynes come tanti
Perdersi tra i deserti di Morrowind in cerca di una caverna con solo indicazioni alla mano è un grosso pregio del gioco, tant'è che te lo ricordi a distanza di anni. Poi è ovvio, è tutto relativo a cosa stai giocando e cosa cerchi in un gioco. I giochi Obsidian sono molto piu' legati alle interazioni tra le varie quest e i personaggi, il senso del "perdersi" in un loro gioco non avrebbe molto senso.
Si si. non voglio togliere nulla a Outer Worlds. anzi. di sono i dialoghi migliori da tantissimi anni a questa parte.
ci sono mille possibilità di risolvere le quest etc...
i companion sono quasi tutti interessanti.
Però mi manca la sensazione: vediamo cosa c'è laggiù in fondo e il tono "sopra le righe" mi ha fatto accettare decisioni che in un gioco più "serioso" mi avrebbero tenuto più sulle spine. anche la semplice questione iniziale a tra la cittadina e i disertori... boh. le decisioni le ho prese molto più a cuor leggero per quello che sarebbe stato il male minore. non mi sono sentito dispiaciuto o in colpa.
E' che la parte Open World in fin dei conti è abbastanza ininfluente, come mondo di gioco si può considerare abbastanza "lineare".
Fossero riusciti a variare di più a livello stilistico la cosa sarebbe stata un po' meno accentuata secondo me.
Direi che si sarebbe potuto avvicinare un po' più a Mass Effect 2 come struttura del mondo di gioco (che come capitolo è il più lineare)
Bhè gli Obsidian l'open world quasi manco sanno cosa sia. I punti di forza dei loro giochi sono sempre stati ben altro. L'unico precedente tentativo era New Vegas ma lì avevano bethesda a finanziare (e che inculata han preso), un sistema (ahimè) già pronto da usare e vagonate di assets pronti all'uso.
Difficile pernsare che al primo vero tentativo potessero azzeccare una tipologia di gioco a loro estranea. Soprattutto tenendo conto del fatto che il gioco è stato sviluppato in modo indipendente prima dell'acquisizione di microsoft quindi con fondi molto limitati. Quest'ultima ha detto di voler puntare molto sull'IP. Sarà da vedere come uscirà il seguito.
A onor del vero, in New Vegas l'open world concettualmente l'hanno sfruttato un gran bene (e gli asset di Beth in questo senso non servivano a nulla, dato che si erano dimenticati da un pezzo come usarli).
Hai una fase iniziale della main che ti porta a godere di una carrellata di varie aree presentando le fazioni principali, la main vera e propria che è di fatto solo la missione finale che raccoglie il risultato delle tantissime side e i rapporti intessuti con le fazioni (valorizzando quindi il mondo e non la tua storiella), l'esplorazione è veicolata con criterio attraverso i soft gate dei nemici troppo forti e le tante quest che ti fanno visitare questo o quel posto (ma senza lanciarti a 300km in qualsiasi direzione ogni 3x2), la morfologia e le strutture dell'ambientazione hanno un perché sia nel ricreare un contesto sensato che a livello pratico nella navigazione...
Non sarà Gothic ma risulta comunque uno dei migliori ow in circolazione.
Poi anche qua parlare di open world non sarebbe proprio corretto, le zone non sono particolarmente grandi e le città richiedono comunque un caricamento a parte.
In questo li frega il fatto che, almeno fino a dove sono arrivato, ambientazioni e nemici sono quelle o comunque molto simili, quindi alla lunga più pesanti da esplorare e automaticamente viene da cercare di concreto da fare.
se un'ambientazione è bella e varia alla fine è piacevole da esplorare anche se non infarcita di cose da fare, magari arrivi in un punto solo per vedere quello che c'è oltre. In TOW, almeno per me, questo non succede dato che l'ambientazione non propone chissà cosa, quindi "inconsciamente" ti aspetteresti qualcosa da fare che ti spinga all'esplorazione.
Immagino non si capisca nulla di quello che ho scritto, ma va beh :chebotta:
*gli
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Finito nel fine settimana.
Main quest abbastanza breve, non pensavo di essere già arrivato :chebotta:
Conferma un po' le impressioni iniziali, scritto sicuramente molto bene, ma abbastanza carente sotto gli altri aspetti.
Sicuramente il budget ridotto ha influito, però da uno studio con l'esperienza di Obsidian credo ci si potesse aspettare qualcosina in più.
In particolare mi sono mancate due cose, una cura maggiore nello stile e nelle ambientazioni (per dire, se mi dovessero mettere davanti degli screen dei vari pianeti non so se riuscirei ad associargli il nome corretto, me li confonderei) ed una qualsiasi idea nel sistema di combattimento.
E' un peccato, perché c'era molto più potenziale, rimane un titolo piacevole ma niente di più.
Dal 23 ottobre il gioco sarà disponibile anche su Steam
https://store.steampowered.com/app/5..._Outer_Worlds/
Dovrei iniziarlo in qualche giorno, vi faro' sapere che ne penso, io, luminare della vita.
Non ne sono tanto convinto sai?
Don't get me wrong, The Outer World è un buonissimo gioco, ma sa troppo di costruito e poi è evidentemente un gioco a basso budget.
Il gameplay è piuttosto mediocre (per non dire che fa pena :bua: ), sicuramente lontano anni luce dalle possibilità che ti dà Cyberpunk.
The Outer Worlds ha avuto successo sull'onda della delusione per Fallout 76, ma è anche uno dei giochi meno ispirati di Obsidian.
Hanno puntato molto sul renderlo accessibile e finisce per essere un po' un rpg da nabbi.
Parlando di RPG a basso budget, mi sto godendo molto di più un gioco come Greedfall ad esempio.
Diciamo che alla fine storia, dialoghi e lore sono ben fatti, ma quel gameplay così fatto male alla fine hanno tolto molto del divertimento secondo me.
Gioco da 7.5/8, sicuramente valido e meritevole di essere giocato, ma se pensi di trovare qualcosa di meglio rispetto a Cyberpunk, che nonostante i bug è comunque un kolossal, sei veramente fuori strada.
Che dire, vedremo.
Cmq sia non era mia intenzione mettere a diretto confronto Outer Worlds e Cyberpunk :boh2:
Sono chiaramente due giochi completamente diversi eccetto la visuale in prima persona e la nomea di "rpg" (che secondo me a Cyberpunk va piuttosto stretta onestamente, ma immagino a quel punto ci sia da discutere su cosa uno intende per rpg, ed e' una chiacchiera abbastanza noiosa)
Parlando di Cyberpunk (visto che Outer Worlds non l ho giocato e quindi non mi pronuncio), queste possibilita' che offre e questo carattere di kolossal, non hanno in se' un peso positivo, dipende da come sono realizzate.
I voti numerici non sono il mio modo di esprimermi su alcunche' quindi su quello non seguo, immagino comunque tu voglia dire che Cyberpunk ha una "grandeur" che the OuterWorlds non ha.
Pacifico, questo si vede anche senza averlo giocato, ma ci sono tanti giochi "grandi" che pero' non mi sono piaciuti, e tanti giochi piccoli che mi sono piaciuti tantissimo quindi bo!
Per me un gioco come Inside e' enormemente piu' bello di tanti open worlds dalle mille sfaccettature che pero' mi sono rimasti piu' loffi, se vuoi un esempio.
TOW secondo me parte molto bene, con una prima "zona" molto riuscita, poi però si ferma li, sia a livello di gameplay, di narrativa di ambientazioni non riesce a svilupparsi come avrebbe potuto. Ad esempio nei combattimenti non viene introdotta nessuna abilità particolare con il tempo ed alla fine si riduce ad un FPS abbastanza ordinario (ma è fallout, non doom :asd:) con la possibilità di rallentare il tempo di tanto in tanto (puoi migliorare le statistiche però, in quello che è appunto un FPS in tempo reale, il "aumenta il danno dello 0,5% quando colpisci il nemico al tallone sinistro mentre salti" non è che lo percepisci molto).
Come dice Lars, se non ci fosse stato il flop di Fallout 76 poco prima probabilmente sarebbe stato accolto in modo un po' più freddo.
Rimane un titolo piacevole però ecco, quello che ha da dire lo dice nelle prime ore, poi perde abbastanza.
CP2077 invece è un po' il contrario, parte molto male, poi però una volta che inizi a sbloccare i primi miglioramenti seri e le prime side importanti ha un bel cambio di marcia (per con tutti i suoi problemi che rimangono)
Mi immagino Maybeshewill 24/7 davanti al pc con aperte pagine sulla maggior parte dei forum più importanti del mondo a refreshare continuamente alla ricerca di chiunque nomini CP2077 per dire qualsiasi cosa che non sia "fa schifo", subito pronto ad intervenire per salvare il mondo dai malvagi CDP :asd:
Almeno mettici un tuo parere su The Outer World, tanto che ci sei (se almeno quello lo hai giocato), credo potrebbe esse più utile per Absint
:asd:
Mi immagino Venom1905 24/7 davanti al pc con aperte pagine sulla maggior parte dei forum più importanti del mondo a refreshare continuamente alla ricerca di chiunque nomini Maybeshewill per dire qualsiasi cosa che non sia "fa schifo", subito pronto ad intervenire per salvare il mondo dai suoi malvagi post :asd:
Hai ragione, il mio primo post era chiaramente rivolto a te (non parlo mica di TOW) e con la palese volontà di incensare CP2077, con cose come "parte molto male" o "per con tutti i suoi problemi che rimangono" che sono palesemente frasi da fanboy.
Per non parlare del secondo post dove, nonostante te stessi portando un'interessante analisi su TOW, ti intimo di non parlare di TOW perché ad Absint non interessa.
E il punto rimane sempre... L'hai giocato TOW? Se si dicci i tuoi pareri, sennò ciao
Secondo me non ha giocato nessuno dei due.
Ma allora è un vizio :asd:
And suddenly is a topic about me
Il gameplay è la grossa pecca di questo gioco. Visto come una avventura telltale non sarebbe nemmeno male
Ho capito, appena finisco Soma lo inizio
Soma stupendo, capolavoro vero :sisi: