Pure io. è un po' concentrato rispetto ai titoli bethesda ma la scrittura e i personaggi ti fanno dimenticare la mancanza delle "ore" perse a vagare nel nulla.

Quella era una parte che col senno di poi, posso dire che mi piaceva molto nei titoli bethesda: Il primo viaggio verso rivet town in Fallout 3 non me lo scorderò mai. sembrava così lontano e irraggiungibile, irto di pericoli etc.

Manca anche tutta la fase iniziale in cui sei una pippa vera. in cui inizi ammazzando topi in una cantina e se incroci un predone umano è meglio dartela a gambe. qui invece parti già alla "pari" coi banditi umani. Anzi, sei decisamente un figo rispetto a loro.

questo da modo alla storia di entrare subito nel vivo e non devi perdere 10 ore a fare le classiche missioni iniziali da RPG. però un po' mi è mancata la sensazione di partire dal nulla.

Per esempio nella sessione di ieri sera avrò fatto 1 sparatoria in tutta la serata. è tutto dialoghi, scelte e battute sagaci questo gioco. Quando arrivi su un pianeta nuovo, ti viene da parlare con tutti e fare le missioni locali. ne avrò fatte almeno 5 tutte all'interno delle mura della città. e quasi tutte hanno diverse soluzioni. tanta roba questo gioco.

PS. solo io ho la sindrome OCD di fare tutto in questi giochi? tipo, anche se c'è una scappatoia per finire la missione in 2 linee di dialogo, vuoi comunque "esplorare" gli obiettivi facoltativi che ti consentirebbero di risolverla anche se fossi un pirla a dialogare? ieri sera ad un certo punto mi ero stancato di stare in città e ho optato per la soluzione facile: rubare l'oggetto richiesto invece di fare cose più complicate per ottenerlo. però un po' mi è dispiaciuto.

Avevo ben 3 o 4 metodi per portare a compimento la cosa. non è un grosso spoiler ma metto i tag, giusto per fare capire a chi non ha il gioco le possibilità offerte rimanendo sul vago:

Devi recuperare l'oggetto X
parli con la tizia che potrebbe dartelo e ti dice che non può darlo ad uno sconosciuto.
Puoi:
- minacciarla per fartelo dare.
- hackerare il computer per inserirti nella lista dei beneficiari di tale oggetto.
- hackerare il computer per aumentare la quota disponibile per il committente che richiedeva l'oggetto. (ok, è la stessa del punto sopra, ma è per farvi capire la profondità della cosa in base ai dialoghi scelti).
- scassinare la porta del magazzino in cui è contenuto l'oggetto
- profanare la tomba del tizio che è stato seppellito con la chiave del magazzino.

Io ho hackerato il PC e aumentato la quota per il committente ma poi, finchè ero li ho scassinato anche il magazzino prendendolo direttamente. non ho più parlato con la tizia per vedere se me lo avrebbe consegnato e non sono andato a visitare la tomba... un po' mi è dispiaciuto. mi è sembrato di tralasciare un pezzo di gioco.