Poe2 è piu o meno così
Poe2 è piu o meno così
Un paio di considerazioni, dopo qualche ora di gioco (lascio stare bug, glitch, freezer ecc.. che ci stanno visto che è ben lontano dalla release):
Al momento sembra una total conversion di dos2, con i suoi pregi, combat su tutti, e i suoi difetti.
Per quanto mi riguarda trovo inutilmente complicato l'inventario, le minimappe sono a mio parere da rivedere completamente, il diario sembra già un casino dopo 3 ore di gioco, puoi vedere i brufoli sulla pelle del pg ma se indossi uno scudo non lo vedi fino a quando non si estrae l'arma, ci sono mille cutscene per parlare con ogni pg ma le armi non hanno foderi e penzolano nel vuoto.
La ui la trovo anonima e le descrizioni di spell, oggetti, armi, armature sono ridotte all'osso.
I personaggi non mi fanno ne caldo né freddo, magari andando avanti diventano più interessanti ma al momento zero appeal.
La storia è troppo presto per parlarne.
Le musiche sono belle.
Diciamo che, per il nome che si porta addosso, di lavoro ne hanno veramente, veramente tanto da fare.
Atm manca soprattutto di epicità e carattere.
Le armi hanno personalità o son casuali come nei divinity (maggior difetto, per quanto mi riguarda).
Se magari non spoilerate
la basi cazzo
Endure. In enduring, grow strong.
Cristo, mi avete ricordato la camera di Neverwinter Nights 2...
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Uno dei 3 vorrai dire. Gli altri due, altrettanto ostici, erano gli effetti speciali invasivi da epilessia che non ti facevano capire na sega di quel che c'era a monitor e il limite dei portraits visualizzabili con un'orribile quanto scomoda barra di scorrimento che appariva quando superavi il cap (cosa che ad esempio contro il boss finale era rognosissima avendo tutti gli npc da gestire più le eveocazioni)
... ma anche nei 2 trailer.
Comunque tornando al discorso iniziale se eri solo curioso di vedere com'era il gioco a mio modo di vederre prendere come riferimento la primissima versione dell'EA lascia il tempo che trova e potevi evitarti lo sbattimento dell'acquisto e del rimborso. Tanto dovresti saperlo che, oltre a bug e glitch, molto probabilmente gran parte di quello che hai visto verrà cambiato, se non proprio stravolto. Se proprio proprio potevi aspettare almeno 2-3 settimane quando già saranno uscite le prime patch e modifiche basate sui feedback. Insomma è decisamente una prova che non fa testo.
Ultima modifica di Darkless; 08-10-20 alle 09:52
Si, tra l altro l hanno spiegato che stanno usando l early access proprio stile "giocate roba in Pieno development" , é un early access molto early
Ho letto un paio di impressioni di amici e conoscenti e quasi tutti sono concordi nel ritenerlo potenzialmente un giocone, ovviamente con tutti i limiti di un early access, ma più vicino al vero e proprio D&D che non agli originari Baldur's Gate. Sarà per via delle regole della nuova edizione (su cosa si basa, sulla quinta?) o per il fatto che a loro dire la libertà di azione in base al tipo di personaggio scelto è molto più ampia di quanto visto sinora in giochi analoghi. Secondo Recchioni (che non prendo come oro colato, ma ogni tanto tira fuori cose interessanti) chi cerca un erede di Baldur's Gate rischia di rimanere deluso, chi ama l'rpg con carta e penna a prescindere delle proposte videoludiche del passato invece ne sarà entusiasta.
Mah, io amo da ormai 20 anni i GdR carta e penna e ovviamente ho adorato BG. Non mi è perfettamente chiaro perchè vengono definiti così agli antipodi...gli originali BG erano tra le migliori interpretazioni di D&D diciamo.
I vecchi BG si distaccavano parecchio dal feeling del p&p. Dal combat fast-pacing in real time, a spell adattate per funzionare in maniera diversa, a molti elementi eliminati o semplificati etc. etc. Basta che lo paragoni ad esempio a Toee per vedere il modo completamente diverso in cui hanno trasposto D&D. Quest'ultimo, ma anche i vecchi titoli SSI dell'epoca Goldbox ad esempio, erano molto più vicini all'originale.
Eliminazione / semplificazione di alcuni elementi e per fortuna, altimenti diventava ingiocabileera più fedele pool of radiance-ruins of myth drannor ma molto meno accattivante, per dire. Il combat fast-pacing era una scelta del player, io giocavo con l'auto-pausa come fossero appunto turni di D&d, ma forse mi sono spiegato male, intendevo più come atmosfera e dinamiche generali che piuttosto meccaniche di gioco specifiche
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Vovevo saggiare il feeling con le meccaniche, perché in tal senso parliamo di un DOS 2.5, ed anche il coinvolgimento rispetto alla storia, e questi sono aspetti che difficilmente verranno stravolti da qui all'uscita, ma solo eventualmente limati. Sui problemi tecnici posso anche sorvolare in un EA, anzi li do per scontati, ma il grosso problema per quanto mi concerne è che non l'ho trovato né divertente né coinvolgente, e questa sensazione non credo che muterà con qualche patch. In fondo avrei dovuto prevederlo, visto che dei Larian non ho mai apprezzato realmente nessun gioco...
Guarda che il Gameplay di Toee funzionava benone eh. Il suo problema erano i bug che gli han segato le gambe e il fatto che fosse una piccola campagna per giocatori di livello basso. Stai tranquillo che senza quei problemi e con budget e marketing decenti (nonche con i Forgotten Realms al posto di Greyhawk) le cose sarebbero andate in maniera molto diversa.
Baldur's Gate di suo era comunque un titolo fortemente commerciale e un rpg molto all'acqua di rose il che è stato un fattore determinante all'epoca ma ad oggi basta guardare il successo dei DOS, che sono rpg molto più hardcore sotto diversi aspetti di quanto non lo fossero all'epoca i Baldur's Gate, per capire che si puo' avere successo anche senza svendersi e riproporne le meccaniche unite al brand famoso ti da la chance di fare il botto, come appunto ha già fatto anche solo con l'EA Baldur's Gate 3.
Ultima modifica di Darkless; 08-10-20 alle 15:14
Eh, a me ToEE aveva fatto impazzire soprattutto per la simulazione delle regole di D&d e per gli scontri, alcuni con difficoltà davvero sfidante; però, oltre ai bug che citi e che mi hanno fatto bestemmiare non poco (il fottuto puntamento), la trama era davvero banale a dir poco...apprezzabili le variazioni in base al party, questo sì.