E' un connubio di fattori. Il successo di BG fu dovuto sia ad un gameplay più veloce ispirato dal successo che ebbe Diablo un paio di anni prima, l'ambientazione che all'epoca era come il miele per le api, il fatto che fosse diverso tempo che non si vedeva un grosso crpg sul mercato (per non parlare di D&D), la caratterizzazione dei compagni... Toee invece era una campagna scialba di introduzione per personaggi di basso livello in un'ambietazione che non interessava a nessuno e senza companion (salvo i 4 gatti che potevi reclutare e che a malapena dicevan due battute). Unisci il tutto ad una collezione di bug come raramente se ne vedono (e ad un budget molto inferiore) e capisci perchè non abbia avuto successo. Le intenzioni erano di uscirsene con un Toee 2 più vasto e articolato ma sono falliti prima.
Volendo guardare una sorta di prova c'è stata gli scorsi anni proprio con i Larian: con i 2 DOS si sono aperti altri due studi e accalappiato l'attenzione della WotC, per contro gli Obsidian con i 2 PoE, titoli certamente molto più vicini ai Baldur's Gate, son finiti sull'orlo del disastro (il primo ha fatto vendite discrete, il secondo un flop colossale) per poi venir salvati per i capelli da Microsoft. Ma in generale molti giochi fuori dal coro e con meccaniche meno immediate stanno avendo successo ad oggi, e c'è stato anche un ritorno di massa dei tattici a turni sul mercato con buoni risultati. Insomma va anche a mode e periodi, non dipende solo dal gioco.