Baldur's Gate III | Larian Studios Baldur's Gate III | Larian Studios - Pagina 32

Pagina 32 di 156 PrimaPrima ... 2230313233344282132 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 640 di 3108

Discussione: Baldur's Gate III | Larian Studios

  1. #621
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.802

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Eh, a me ToEE aveva fatto impazzire soprattutto per la simulazione delle regole di D&d e per gli scontri, alcuni con difficoltà davvero sfidante; però, oltre ai bug che citi e che mi hanno fatto bestemmiare non poco (il fottuto puntamento), la trama era davvero banale a dir poco...apprezzabili le variazioni in base al party, questo sì.
    E' un connubio di fattori. Il successo di BG fu dovuto sia ad un gameplay più veloce ispirato dal successo che ebbe Diablo un paio di anni prima, l'ambientazione che all'epoca era come il miele per le api, il fatto che fosse diverso tempo che non si vedeva un grosso crpg sul mercato (per non parlare di D&D), la caratterizzazione dei compagni... Toee invece era una campagna scialba di introduzione per personaggi di basso livello in un'ambietazione che non interessava a nessuno e senza companion (salvo i 4 gatti che potevi reclutare e che a malapena dicevan due battute). Unisci il tutto ad una collezione di bug come raramente se ne vedono (e ad un budget molto inferiore) e capisci perchè non abbia avuto successo. Le intenzioni erano di uscirsene con un Toee 2 più vasto e articolato ma sono falliti prima.
    Volendo guardare una sorta di prova c'è stata gli scorsi anni proprio con i Larian: con i 2 DOS si sono aperti altri due studi e accalappiato l'attenzione della WotC, per contro gli Obsidian con i 2 PoE, titoli certamente molto più vicini ai Baldur's Gate, son finiti sull'orlo del disastro (il primo ha fatto vendite discrete, il secondo un flop colossale) per poi venir salvati per i capelli da Microsoft. Ma in generale molti giochi fuori dal coro e con meccaniche meno immediate stanno avendo successo ad oggi, e c'è stato anche un ritorno di massa dei tattici a turni sul mercato con buoni risultati. Insomma va anche a mode e periodi, non dipende solo dal gioco.

  2. #622
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    38.248

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Era toee che nell'ultimo dungeon aveva stanze vuote perché erano falliti prima di completare il gioco?

  3. #623
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Che poi gli Obsidian non avevano crowfoundato tutto con i PoE? Il secondo non ricordo, ma il primo avevo partecipato e i vari target erano stati superati rapidissimamente, i costi sembravano quasi tutti coperti.

  4. #624
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    17.711
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Io ricordo che Baldur's Gate mi aveva veramente stregato fin dall'inizio, mentre ToEE non mi ha preso per niente. Il fatto è che il gioco non è solo il combat system. Ammesso e non concesso che il combat di ToEE fosse migliore (me lo ricordo abbastanza lento e macchinoso in realtà), tutto e dico tutto il resto era due spanne sotto a BG.
    Divinity Original Sin ha avuto successo perché ha proposto qualcosa di nuovo a livello di gameplay e perché in generale è un prodotto di qualità. E comunque a me non D:OS non è poi piaciuto più di tanto, ma è un opinione personale. Ho preferito Pillars 2, che ho trovato ottimo, molto meglio del primo.
    Eppure Pillars 1 ha venduto molto di più del 2, ma in queste cose c'entra molto di più l'hype che si genera attorno al videogioco che non la sua effettiva qualità.

  5. #625
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.802

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Che poi gli Obsidian non avevano crowfoundato tutto con i PoE? Il secondo non ricordo, ma il primo avevo partecipato e i vari target erano stati superati rapidissimamente, i costi sembravano quasi tutti coperti.
    si ma non ti basta ripagarti i costi poi per tirare avanti, devi anche guadagnare...

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Io ricordo che Baldur's Gate mi aveva veramente stregato fin dall'inizio, mentre ToEE non mi ha preso per niente. Il fatto è che il gioco non è solo il combat system. Ammesso e non concesso che il combat di ToEE fosse migliore (me lo ricordo abbastanza lento e macchinoso in realtà), tutto e dico tutto il resto era due spanne sotto a BG.
    Divinity Original Sin ha avuto successo perché ha proposto qualcosa di nuovo a livello di gameplay e perché in generale è un prodotto di qualità. E comunque a me non D:OS non è poi piaciuto più di tanto, ma è un opinione personale. Ho preferito Pillars 2, che ho trovato ottimo, molto meglio del primo.
    Eppure Pillars 1 ha venduto molto di più del 2, ma in queste cose c'entra molto di più l'hype che si genera attorno al videogioco che non la sua effettiva qualità.
    E' un insieme di cose, e bisogna considerare anche i budget diversi. Di macchinoso Toee aveva solo l'interfaccia. Pillars 2 ha venduto molto poco per diversi moltivi, in primis il fatto che molti di quelli che hanno pledgiato/acquistato il primo non l'hanno gradito più di tanto.
    DOS aveva diversi punti di forza ma è e resta un prodotto con un gameplay molto meno appetibile per il grande pubblico rispetto ad un PoE che è più rapido, guidato ed immediato, ciò nonostante ha avuto più successo. L'hype in sè conta fino a un certo punto, soprattutto sul lungo termine. I Larian hanno avuto l'intelligenza di proporre qualcosa di nuovo e innovativo e accostarlo a meccaniche ancora più vecchie e hardcore di quelle che già ai tempi dei BG erano sparite e il risultato è stato comunque un prodotto fresco. Per contro gli Obsidian hanno voluto riprovare a fare un titolo fortemente old-school ed il risultato un gioco come quelli di 20 anni fa ma meno bello. Se togli D&D & Forgotten Realms e dei compagni particolarmente riusciti ad un titolo del genere ti resta ben poco da offrire, e il pubblico si allontana.
    Han provato ad innovarsi anche loro con PoE 2 ma oramai la frittata era fatta, inoltre sul mercato c'erano molta più offerta a saziare la fame di nostalgia. Basti pensare che Deadfire ha attirato circa la metà dei backer rispetto al primo, il che la dice lunga.
    Ultima modifica di Darkless; 08-10-20 alle 18:07

  6. #626
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.041

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E' un connubio di fattori. Il successo di BG fu dovuto sia ad un gameplay più veloce ispirato dal successo che ebbe Diablo un paio di anni prima.
    e Fun fact, diablo è stato fino concepito e sviluppato a turni per gran parte del suo sviluppo e fu Blizzard a dire ai condor "Ma secondo noi in real time viene meglio sapete?"

  7. #627
    Senior Member L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.538

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Per me i Larian sarebbero perfetti per riprendere le saga di Ultima, magari insieme a Garriott

  8. #628
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.802

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Per me i Larian sarebbero perfetti per riprendere le saga di Ultima, magari insieme a Garriott
    Ma magari

  9. #629
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.615

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    E niente, leggendo ho notato che questo era un punto che per me contava:

    "Normally in an RPG, I'd use my imagination to fill in the gaps—perhaps my party was trying and failing to stop me, or perhaps they were also under the mind flayer's control, and the game didn't do a good job of showing it. Unfortunately, BG3 has an incredibly detailed and beautiful real-time rendering engine, and I can see them just hanging out disinterestedly."

    Non è determinante, però si, questa cosa c'è, asd.

    Una parte del gioco è immaginare quello che non si vede, leggendo le descrizioni, uhm.

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #630
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    si ma non ti basta ripagarti i costi poi per tirare avanti, devi anche guadagnare...



    E' un insieme di cose, e bisogna considerare anche i budget diversi. Di macchinoso Toee aveva solo l'interfaccia. Pillars 2 ha venduto molto poco per diversi moltivi, in primis il fatto che molti di quelli che hanno pledgiato/acquistato il primo non l'hanno gradito più di tanto.
    DOS aveva diversi punti di forza ma è e resta un prodotto con un gameplay molto meno appetibile per il grande pubblico rispetto ad un PoE che è più rapido, guidato ed immediato, ciò nonostante ha avuto più successo. L'hype in sè conta fino a un certo punto, soprattutto sul lungo termine. I Larian hanno avuto l'intelligenza di proporre qualcosa di nuovo e innovativo e accostarlo a meccaniche ancora più vecchie e hardcore di quelle che già ai tempi dei BG erano sparite e il risultato è stato comunque un prodotto fresco. Per contro gli Obsidian hanno voluto riprovare a fare un titolo fortemente old-school ed il risultato un gioco come quelli di 20 anni fa ma meno bello. Se togli D&D & Forgotten Realms e dei compagni particolarmente riusciti ad un titolo del genere ti resta ben poco da offrire, e il pubblico si allontana.
    Han provato ad innovarsi anche loro con PoE 2 ma oramai la frittata era fatta, inoltre sul mercato c'erano molta più offerta a saziare la fame di nostalgia. Basti pensare che Deadfire ha attirato circa la metà dei backer rispetto al primo, il che la dice lunga.
    A me ha deluso abbastanza PoE, così tanto da non aver iniziato il due merita?
    Scusate l'OT dato che ormai stiamo parlando di GdR in generale.

  11. #631
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.802

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Una parte del gioco è immaginare quello che non si vede, leggendo le descrizioni, uhm.
    Sì, negli anni 90. Ora siamo nel 2020. Come già detto più volte chi si aspetta un titolo old-school rimarrà sicuramente deluso. BG3 è molto moderno sotto diversi aspetti, il fatto che ci siano tiri di dado e combattimenti a turni non deve fuorviare.

  12. #632
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    38.248

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    A me ha deluso abbastanza PoE, così tanto da non aver iniziato il due merita?
    Scusate l'OT dato che ormai stiamo parlando di GdR in generale.
    Io ho finito il primo PE controvoglia, poi ho cominciato il 2 ma mi son fermato perché avevo usato la stessa classe e la cosa mi ha un po' annoiato. Quel che ho visto mi è sembrato meglio, però. I difetti sono stati limati abbastanza ma non ritengo che l'impianto sia cambiato così tanto.

  13. #633
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    7.573
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    E niente, leggendo ho notato che questo era un punto che per me contava:

    "Normally in an RPG, I'd use my imagination to fill in the gaps—perhaps my party was trying and failing to stop me, or perhaps they were also under the mind flayer's control, and the game didn't do a good job of showing it. Unfortunately, BG3 has an incredibly detailed and beautiful real-time rendering engine, and I can see them just hanging out disinterestedly."

    Non è determinante, però si, questa cosa c'è, asd.

    Una parte del gioco è immaginare quello che non si vede, leggendo le descrizioni, uhm.

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
    Bè anche DOS II è così, ci sono un sacco di parti narrate che te le devi immaginare tu (lo sto giocando adesso)
    --------------------------------------------------------------
    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  14. #634
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    85.799

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    In DOS II ci sono i dialoghi con gli asterischi che descrivono come reagisce il png, BG3 le scene animate alla Dragon Age

  15. #635
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.582
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Tra l'altro, mi pare, è fatto talmente bene che se me lo proponevano in terza persona, che passava all'isometrico durante le fasi di combat, non mi sarebbe dispiaciuto.
    Chissà se passeranno mai a RPG in terza

  16. #636
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    17.711
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Chissà se passeranno mai a RPG in terza
    Intendi tipo Divinity II Ego Draconis?
    Tra l'altro ce l'ho in backlog da una vita e ne ho sempre sentito parlare molto bene.

  17. #637
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.802

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Intendi tipo Divinity II Ego Draconis?
    Tra l'altro ce l'ho in backlog da una vita e ne ho sempre sentito parlare molto bene.
    Molto bene è un po' esagerato, sicuramente è carino

  18. #638
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    240

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, mi pare, è fatto talmente bene che se me lo proponevano in terza persona, che passava all'isometrico durante le fasi di combat, non mi sarebbe dispiaciuto.
    Chissà se passeranno mai a RPG in terza


    col controller la cosa si acuisce ancora, immagino

  19. #639
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.802

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Le fasi di esplorazione/spostamento le puoi fare in terza persona infatti, l'avevan spiegato e mostrato già nel reveal. La telecamera è molto gestibile in ogni caso, anche troppo sentendo le lamentele.

  20. #640
    Senior Member L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.394

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Io mi sa che ho quasi finito l'early access! Probabilmente andro' in crisi di astinenza e dovro' fare un secondo PG
    Il primo e' un Tiefling Warlock

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su