Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Pinhead81
Eh, a me ToEE aveva fatto impazzire soprattutto per la simulazione delle regole di D&d e per gli scontri, alcuni con difficoltà davvero sfidante; però, oltre ai bug che citi e che mi hanno fatto bestemmiare non poco (il fottuto puntamento), la trama era davvero banale a dir poco...apprezzabili le variazioni in base al party, questo sì.
E' un connubio di fattori. Il successo di BG fu dovuto sia ad un gameplay più veloce ispirato dal successo che ebbe Diablo un paio di anni prima, l'ambientazione che all'epoca era come il miele per le api, il fatto che fosse diverso tempo che non si vedeva un grosso crpg sul mercato (per non parlare di D&D), la caratterizzazione dei compagni... Toee invece era una campagna scialba di introduzione per personaggi di basso livello in un'ambietazione che non interessava a nessuno e senza companion (salvo i 4 gatti che potevi reclutare e che a malapena dicevan due battute). Unisci il tutto ad una collezione di bug come raramente se ne vedono (e ad un budget molto inferiore) e capisci perchè non abbia avuto successo. Le intenzioni erano di uscirsene con un Toee 2 più vasto e articolato ma sono falliti prima.
Volendo guardare una sorta di prova c'è stata gli scorsi anni proprio con i Larian: con i 2 DOS si sono aperti altri due studi e accalappiato l'attenzione della WotC, per contro gli Obsidian con i 2 PoE, titoli certamente molto più vicini ai Baldur's Gate, son finiti sull'orlo del disastro (il primo ha fatto vendite discrete, il secondo un flop colossale) per poi venir salvati per i capelli da Microsoft. Ma in generale molti giochi fuori dal coro e con meccaniche meno immediate stanno avendo successo ad oggi, e c'è stato anche un ritorno di massa dei tattici a turni sul mercato con buoni risultati. Insomma va anche a mode e periodi, non dipende solo dal gioco.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Era toee che nell'ultimo dungeon aveva stanze vuote perché erano falliti prima di completare il gioco?
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Che poi gli Obsidian non avevano crowfoundato tutto con i PoE? Il secondo non ricordo, ma il primo avevo partecipato e i vari target erano stati superati rapidissimamente, i costi sembravano quasi tutti coperti.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Io ricordo che Baldur's Gate mi aveva veramente stregato fin dall'inizio, mentre ToEE non mi ha preso per niente. Il fatto è che il gioco non è solo il combat system. Ammesso e non concesso che il combat di ToEE fosse migliore (me lo ricordo abbastanza lento e macchinoso in realtà), tutto e dico tutto il resto era due spanne sotto a BG.
Divinity Original Sin ha avuto successo perché ha proposto qualcosa di nuovo a livello di gameplay e perché in generale è un prodotto di qualità. E comunque a me non D:OS non è poi piaciuto più di tanto, ma è un opinione personale. Ho preferito Pillars 2, che ho trovato ottimo, molto meglio del primo.
Eppure Pillars 1 ha venduto molto di più del 2, ma in queste cose c'entra molto di più l'hype che si genera attorno al videogioco che non la sua effettiva qualità.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Pinhead81
Che poi gli Obsidian non avevano crowfoundato tutto con i PoE? Il secondo non ricordo, ma il primo avevo partecipato e i vari target erano stati superati rapidissimamente, i costi sembravano quasi tutti coperti.
si ma non ti basta ripagarti i costi poi per tirare avanti, devi anche guadagnare...
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Lars_Rosenberg
Io ricordo che Baldur's Gate mi aveva veramente stregato fin dall'inizio, mentre ToEE non mi ha preso per niente. Il fatto è che il gioco non è solo il combat system. Ammesso e non concesso che il combat di ToEE fosse migliore (me lo ricordo abbastanza lento e macchinoso in realtà), tutto e dico tutto il resto era due spanne sotto a BG.
Divinity Original Sin ha avuto successo perché ha proposto qualcosa di nuovo a livello di gameplay e perché in generale è un prodotto di qualità. E comunque a me non D:OS non è poi piaciuto più di tanto, ma è un opinione personale. Ho preferito Pillars 2, che ho trovato ottimo, molto meglio del primo.
Eppure Pillars 1 ha venduto molto di più del 2, ma in queste cose c'entra molto di più l'hype che si genera attorno al videogioco che non la sua effettiva qualità.
E' un insieme di cose, e bisogna considerare anche i budget diversi. Di macchinoso Toee aveva solo l'interfaccia. Pillars 2 ha venduto molto poco per diversi moltivi, in primis il fatto che molti di quelli che hanno pledgiato/acquistato il primo non l'hanno gradito più di tanto.
DOS aveva diversi punti di forza ma è e resta un prodotto con un gameplay molto meno appetibile per il grande pubblico rispetto ad un PoE che è più rapido, guidato ed immediato, ciò nonostante ha avuto più successo. L'hype in sè conta fino a un certo punto, soprattutto sul lungo termine. I Larian hanno avuto l'intelligenza di proporre qualcosa di nuovo e innovativo e accostarlo a meccaniche ancora più vecchie e hardcore di quelle che già ai tempi dei BG erano sparite e il risultato è stato comunque un prodotto fresco. Per contro gli Obsidian hanno voluto riprovare a fare un titolo fortemente old-school ed il risultato un gioco come quelli di 20 anni fa ma meno bello. Se togli D&D & Forgotten Realms e dei compagni particolarmente riusciti ad un titolo del genere ti resta ben poco da offrire, e il pubblico si allontana.
Han provato ad innovarsi anche loro con PoE 2 ma oramai la frittata era fatta, inoltre sul mercato c'erano molta più offerta a saziare la fame di nostalgia. Basti pensare che Deadfire ha attirato circa la metà dei backer rispetto al primo, il che la dice lunga.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Darkless
E' un connubio di fattori. Il successo di BG fu dovuto sia ad un gameplay più veloce ispirato dal successo che ebbe Diablo un paio di anni prima.
e Fun fact, diablo è stato fino concepito e sviluppato a turni per gran parte del suo sviluppo e fu Blizzard a dire ai condor "Ma secondo noi in real time viene meglio sapete?" :asd:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Per me i Larian sarebbero perfetti per riprendere le saga di Ultima, magari insieme a Garriott
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Roland
Per me i Larian sarebbero perfetti per riprendere le saga di Ultima, magari insieme a Garriott
Ma magari
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
E niente, leggendo ho notato che questo era un punto che per me contava:
"Normally in an RPG, I'd use my imagination to fill in the gaps—perhaps my party was trying and failing to stop me, or perhaps they were also under the mind flayer's control, and the game didn't do a good job of showing it. Unfortunately, BG3 has an incredibly detailed and beautiful real-time rendering engine, and I can see them just hanging out disinterestedly."
Non è determinante, però si, questa cosa c'è, asd.
Una parte del gioco è immaginare quello che non si vede, leggendo le descrizioni, uhm.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Darkless
si ma non ti basta ripagarti i costi poi per tirare avanti, devi anche guadagnare...
E' un insieme di cose, e bisogna considerare anche i budget diversi. Di macchinoso Toee aveva solo l'interfaccia. Pillars 2 ha venduto molto poco per diversi moltivi, in primis il fatto che molti di quelli che hanno pledgiato/acquistato il primo non l'hanno gradito più di tanto.
DOS aveva diversi punti di forza ma è e resta un prodotto con un gameplay molto meno appetibile per il grande pubblico rispetto ad un PoE che è più rapido, guidato ed immediato, ciò nonostante ha avuto più successo. L'hype in sè conta fino a un certo punto, soprattutto sul lungo termine. I Larian hanno avuto l'intelligenza di proporre qualcosa di nuovo e innovativo e accostarlo a meccaniche ancora più vecchie e hardcore di quelle che già ai tempi dei BG erano sparite e il risultato è stato comunque un prodotto fresco. Per contro gli Obsidian hanno voluto riprovare a fare un titolo fortemente old-school ed il risultato un gioco come quelli di 20 anni fa ma meno bello. Se togli D&D & Forgotten Realms e dei compagni particolarmente riusciti ad un titolo del genere ti resta ben poco da offrire, e il pubblico si allontana.
Han provato ad innovarsi anche loro con PoE 2 ma oramai la frittata era fatta, inoltre sul mercato c'erano molta più offerta a saziare la fame di nostalgia. Basti pensare che Deadfire ha attirato circa la metà dei backer rispetto al primo, il che la dice lunga.
A me ha deluso abbastanza PoE, così tanto da non aver iniziato il due :asd: merita?
Scusate l'OT dato che ormai stiamo parlando di GdR in generale.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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WhiteMason
Una parte del gioco è immaginare quello che non si vede, leggendo le descrizioni, uhm.
Sì, negli anni 90. Ora siamo nel 2020. Come già detto più volte chi si aspetta un titolo old-school rimarrà sicuramente deluso. BG3 è molto moderno sotto diversi aspetti, il fatto che ci siano tiri di dado e combattimenti a turni non deve fuorviare.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Pinhead81
A me ha deluso abbastanza PoE, così tanto da non aver iniziato il due :asd: merita?
Scusate l'OT dato che ormai stiamo parlando di GdR in generale.
Io ho finito il primo PE controvoglia, poi ho cominciato il 2 ma mi son fermato perché avevo usato la stessa classe e la cosa mi ha un po' annoiato. Quel che ho visto mi è sembrato meglio, però. I difetti sono stati limati abbastanza ma non ritengo che l'impianto sia cambiato così tanto.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
WhiteMason
E niente, leggendo ho notato che questo era un punto che per me contava:
"Normally in an RPG, I'd use my imagination to fill in the gaps—perhaps my party was trying and failing to stop me, or perhaps they were also under the mind flayer's control, and the game didn't do a good job of showing it. Unfortunately, BG3 has an incredibly detailed and beautiful real-time rendering engine, and I can see them just hanging out disinterestedly."
Non è determinante, però si, questa cosa c'è, asd.
Una parte del gioco è immaginare quello che non si vede, leggendo le descrizioni, uhm.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Bè anche DOS II è così, ci sono un sacco di parti narrate che te le devi immaginare tu (lo sto giocando adesso)
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
In DOS II ci sono i dialoghi con gli asterischi che descrivono come reagisce il png, BG3 le scene animate alla Dragon Age :pippotto:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Tra l'altro, mi pare, è fatto talmente bene che se me lo proponevano in terza persona, che passava all'isometrico durante le fasi di combat, non mi sarebbe dispiaciuto.
Chissà se passeranno mai a RPG in terza :pippotto:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Spidersuit90
Chissà se passeranno mai a RPG in terza :pippotto:
Intendi tipo Divinity II Ego Draconis? :asd:
Tra l'altro ce l'ho in backlog da una vita e ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Lars_Rosenberg
Intendi tipo Divinity II Ego Draconis? :asd:
Tra l'altro ce l'ho in backlog da una vita e ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Molto bene è un po' esagerato, sicuramente è carino
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Spidersuit90
Tra l'altro, mi pare, è fatto talmente bene che se me lo proponevano in terza persona, che passava all'isometrico durante le fasi di combat, non mi sarebbe dispiaciuto.
Chissà se passeranno mai a RPG in terza :pippotto:
https://www.youtube.com/watch?v=wSEfMzHEDpQ
col controller la cosa si acuisce ancora, immagino
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Le fasi di esplorazione/spostamento le puoi fare in terza persona infatti, l'avevan spiegato e mostrato già nel reveal. La telecamera è molto gestibile in ogni caso, anche troppo sentendo le lamentele.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Io mi sa che ho quasi finito l'early access! Probabilmente andro' in crisi di astinenza e dovro' fare un secondo PG
Il primo e' un Tiefling Warlock