Concordo con mammaoca, Diablo è un gioco che fa del multi la colonna portante, gli albori di battle.net (che è il servizio multi per antonomasia del panorama videoludico) nascono proprio dalle fondamenta di Diablo 1 dove blizzard capì le potenzialità del multiplayer hostato/instradato anziché peer to peer con programmi terzi esterni al gioco.
Con D2 (soprattutto LoD) aprirono una breccia in un'autostrada che si stava aprendo in quei primi anni del 2000, sono abbastanza convinto che il successo di bnet con D2 abbia dato il la allo sviluppo di WoW.
La serie Diablo è multiplayer con una componente single, non il contrario, fin da d1 benché i limiti tecnologici di allora minassero questo aspetto (ci giocavo con un 33k eh... non conoscevo nessuno allora che avesse una connessione con cui giocarci la sera, d1 è stato precursore insieme a pochissimi altri giochi)
Capisco storcere il naso per la vendita di una classe senza una expa di peso alle spalle ma ci siamo già passati con il necro anni fa e i numeri hanno dato evidentemente ragione a Blizzard. Personalmente per PC il necro non l'ho mai acquistato proprio perché non lo trovavo giusto ma ognuno guarda al suo portafogli e pareri personali. Poi quando ho preso d3 per switch me lo sono anche trovato compreso per cui alla fine ci ho giocato e manco mi è piaciuto.
Detto questo spero che con d4 facciano le cose con un occhio ai bilanci e l'altro ai contenuti: ok expa aggiuntive con nuove classi purché ci sia background e contenuto aggiuntivi (es. D2 LoD e D3 reaper), no classi standalone (es. d3 necro), indifferente invece sulle cosmetics, se non interessa non si prendono e fine.
L'importante è che non sia un p2win ma il dubbio è già stato fugato dal q&a postato da mammaoca per cui su questo si può già girare pagina
- - - Aggiornato - - -
Visto questa mattina, interessante ma sicuramente troppo presto.
Comunque Winter orb, si può spegnere tutto fino all'uscita![]()