5-6 anni fa erano già pieni di microtransazioni, e in alcuni casi diventavano anche dei Pay To Win. Vedi il caso di Star Wars Battlefront dove più card droppavi e più diventava forte. E non nominiamo proprio FIFA dove il gioco ti dura solo un anno e poi non te ne fai più nulla!
World of Warcraft lo faceva già da molto prima con le mount e le trasmog. Nei COD potevi comprare i booster XP. Se cerchi giochi senza microtransazioni, devi tornare a prima di League of Legends.
Il punto non è la presenza della microtransazione in sè, ma il fatto che è cambiato il modello di business. Diablo 3 sarebbe durato 3-4 anni e non dieci senza i continui update. Vedi World of Warcraft, Final Fantasy 14 e The Elder Scrolls Online, oltre a pagare il gioco base (o un pacchetto che include anche qualche espansione), devi pagare ogni nuova espansione che esce e un abbonamento mensile.
Diablo 4 va nella direzione degli MMO, è una sorta di ibrido tra Diablo 2 (come concept di base) e dinamiche multiplayer di massa. Ma va supportato nel tempo, nuovi raid, nuovi boss, nuovi archi narrativi ecc. E una semplice espansione non basta, perchè il giocatore lo devi tenere attaccato. Se fai un gioco e poi un'espansione dopo 2 anni, ti sei perso tutta la player-base che forse si scocceranno pure di acquistare l'espansione e tornare a giocare.
In Diablo 3 il problema, prima ancora della casa d'aste era il sistema di loot completamente sballato. La casa d'aste c'è finita sotto perchè era l'unico modo per avere oggetti.
Ma se ricordi bene in un primo momento addirittura per attivare le varianti elementali delle skill c'era bisogno di droppare una gemma, ed esistevano 7 tier per ogni gemma di ogni skill. E te le dovevi conservare pure tutte quelle di livello massimo perchè altrimenti non avresti potuto cambiare build.
Se questo era un macello, ti lascio immaginare la situazione degli oggetti che era persino peggiore. Infatti le stat erano completamente casuali, e questo significava che un mago droppava oggetti che poteva utilizzare solo lui ma che davano bonus a stat e skill casuali. Tipo poteva capitarti un orb che ti dava Forza e un bonus a un'abilità del Cacciatore di Demoni!
A conti fatti prima di trovare oggetti adatti al tuo personaggio dovevi fare decine di run, cosa che ti faceva salire di livello ma allo stesso tempo restare con un equip di merda!