Beh, ma non è che se sbagli una volta sei morto, eh
Per farlo o hai cresciuto male il tuo pg (tipo glass cannon senza aumentare i punti ferita) o sei sottolivellato (almeno in Elder Ring).
Non mi reputo un grande giocatore dei Souls, ma li ho giocati e finiti tutti quelli cominciati.
Spesso quando si muore non è per stronzaggine del gioco, ma proprio errori personali (o perchè non si conosce bene il nemico e il suo modo di combattere).
Il combat system dei Souls è credo il migliore di tutti i giochi action rpg esistenti perchè "realistico" (il combat cambia molto in base al tipo di armatura indossata e all'arma brandita), con hitpoint quasi sempre perfetti*, e che molto è dovuto alla bravura del giocatore
* intendo i punti colpiti del proprio corpo o dei nemici rispecchiano ciò che si vede a schermo. Le eccezioni note sono eventualmente dietro angoli dei muri, ma dovuto più che altro per non esasperare il realismo: chi mai potrebbe brandire mega armi in corridoi stretti?!?
Per rispondere alla tua precedente domanda: molto giocano da nudi solo per sfida personale o contro altri veterani del gioco. Io mai potrei finire il gioco da nudo con la clava, ma c'è gente che invece riesce e lo usa come sfida verso altri veterani.