Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per le risposte.
Concordo con la punitività come problema principale: personalmente non riesco a convincermi di dover considerare normale non poter sbagliare mai pena morire; poi è evidente che non è game over, ma proprio non ce la faccio. E pensare che in passato si giocavano games oggettivamente più difficili e tecnici, ma nel mio caso era diverso lo spirito: pochi giochi a disposizione e tanto tempo da dedicarci, oggi è l'opposto!
Guarda, anche io ero nella stessa situazione con i Souls, arrivava sempre abbastanza presto il momento in cui mi bloccavo (poco tempo, boss stronzo e se finisci per "perdere il ritmo" è poi difficile riprenderlo in mano).
Elden Ring invece mi sta prendendo tantissimo, la struttura open world aiuta a non sentirsi mai bloccati e ad avere sempre qualcosa di diverso da fare.
Anche se hai 5 minuti liberi ti viene comunque da avviare il gioco e trovi effettivamente qualcosa di soddisfacente da fare.
E credo che questo dia anche più tempo per entrare (ed accettare) nei meccanismi del gioco ed a capire come, dietro le scelte c'è sempre un lavoro di design di altissimo livello.

Poi magari non finirò neanche questo, però sono sicuro che ci passerò comunque un bel numero di ore