scusate l'assenza....
come scrivevo ho ricominciato da capo.sono nelle fasi iniziali,sto affrontando il cimitero. sono un sarcedotedi Tempus attualmente livello 8,perchè? bho
nel party ci sono Minsc,korgan,Yoshimo,Jaheira e Nalia.
Vorrei finirlo prima della pensione...consigli? Assie.
non vorrei spoilerarti nulla quindi quello che ti consiglio è girare un po' i quartieri di Baldur's Gate, se sei al cimitero prob stai facendo la quest dell'orfana...dopo fattene altre che trovi in cittÃ*, quando ti senti più sicuro e ci hai preso mano comincia a girare nella mappa (se sei troppo pippa te ne accorgi, ma trademeet e umar le puoi fare a bassi livelli)
per quanto riguarda il tuo PG sinceramente i chierici non li ho mai amati, al massimo mi sarei biclassato un guerriero in chierico per avere un bel tank resistente e buffato (se sei umano puoi biclassare, le altre razze alla creazione del pg devono giÃ* scegliere se esser multiclasse o singola) ma se a te piace portatelo fino ad alti livelli, alla fine è il divertimento quello che conta (cmq se hai iniziato come chierico non biclasserei in guerriero bloccando a basso livello il tuo chierico).
Del tuo gruppo io ho sempre (quasi un dogma) Minsc (a volte Korgan nei parti malvagi), gli altri che hai messo non li arruolo quasi mai (manca solo Aerie che non sopporto), di solito io nel gruppo sono il mago e completo con Minsc, Anomen, Viconia, Imoen (solo per una questione RPG), Valygar (che in ToB sostituisco con un altro) ma ovviamente, anche per non spoilerarti nulla, ti direi di continuare così e in caso puoi sempre mandarli via più avanti (se vuoi un party malvagio come mago Edwin è il top, lo trovi sempre al copper coronet).
Altro consiglio, comprati dove li trovi i sacchetti per mettere i gioielli e anelli oppure cominciano a riempirti l'inventario e ovviamente quello per raccogliere le pergamene.
Se ti serve aiuto con le regole domanda
grazie per il supporto! ora non è mia intenzione farmi accompagnare per tutto il gioco non avrebbe senso.
mi puoi chiarire una cosa per cominciare?
il mio PG ha come competenze clava+ e fionda+,poi come stili di combattimento stile spada e scudo e stile arma singola. che cacchio faccio? la clava non è una spada,influisce in qualche modo?
minsc competenze spada a due mani ma stile due armi,qual'è la più efficace?non sono una contraddizione?
Minsc è un ranger, lo stile con due armi ce l'ha di default dalla classe. Come utilizzarlo dipende da te, mena forte anche con lo spadone (che sarebbe la sua arma canonica - ma qui va aperta una parentesi: all'uscita il primo Baldur's Gate utilizzava una primissima versione dell'Infinity Engine che non supportava il combattimento con due armi, quindi in Bioware optarono per dargli uno spadone). Usando un'arma a due mani il bonus forza si applica una volta e mezza ed avendo Minsc forza alta ne beneficia significativamente. Per contro con due armi fai più attacchi per turno, anche se con malus a colpire.
In sostanza: utilizzalo come ti trovi meglio e investi punti nello stile che vuoi. In ogni caso dovresti arrivare ad avere abbastanza punti da spendere per massimizzarli entrambi se non ricordo male.
Io lo facevo girare col mazzafrusto delle ere fisso abbinato alternativamente all'equalizzatore o alle spade lunghe più sgravate.
Lo stile "spada e scudo" vale per qualsiasi arma da mischia ad una mano abbinata allo scudo, non solo per le spade, è scritto anche nella descrizione (almeno in inglese).
Ultima modifica di Darkless; 11-02-23 alle 19:13
Non esiste un migliore e un peggiore in assoluto, son semplicemente due alternative. Per scegliere tieni sempre presente anche il contesto del party: se hai già molti personaggi che utilizzano spade ed armi ad una mano meglio variare per poter sfruttare più armi a disposizione (e quelle supersgravate non bastano per tutti i personaggi).
Valuta anche come sei messo al momento: se hai un buon spadone magico e non hai ancora trovato molte armi a una mano valide meglio dare lo spadone a Minsc per il momento.