la cosa non mi sconvolge![]()
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Aggiunto Project Witchstone:
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Anche Knights of the Chalice sbarcherà su Steam alla fine
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Queen's Wish: The Conqueror in uscita l'11 settembre prossimo
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Il questo caso ha ragione. Vogel ha un po' rotto con i suoi giochi copia/incolla. Quando ha annunciato il KS in molti si sperava tirasse in piedi sto benedetto nuovo engine e invece nada. Con la cifra che ha raccolto poi poteva anche fare uno sforzo a posteriori. Ci sono parecchi indie con budget inferiore e grafica migliore.
P.S. Ho sbagliato a postarlo nell'altro thread. volevo metterlo qua:
Nel caso vi siate persi qualcosa: https://www.rpgsite.net/feature/8111...-release-dates
Mah, ho i miei dubbi. Spiderweb è registrata a Seattle, poi non so se Vogel viva lì, ma uno stipendio entry level nelle tech company a Seattle è circa 100k $ all'anno, quindi 90k di budget per un videogioco non sono nulla, soprattuto se si considerano oltre al suo guadagno personale anche le spese e le collaborazioni. Poi dato che è in proprio si dovrà pagare l'assicurazione sanitaria e sai che in America sossoldi
Sicuramente ci sono giochi con la metà del budget fatti in Bulgaria che hanno un engine migliore, ma non è che sia facile.
Evidentemente gli va bene di rimanere piccolo, penso che se avesse bisogno un lavoro come writer in qualche altro studio di sviluppo lo troverebbe, ma non sarebbe più indie come ora.
Sarà un decennio che ovunque si discuta dei suoi giochi gli dicono di assumere un grafico che oramai quella roba non si puo' vedere e basta anche poco a far di meglio. Poi si lamenta pure che vende poco, soprattutto ora che la concorrenza, indie e non, per quel tipo di giochi è abbondante. E non serve andare in Bulgaria per trovare progetti meglio gestiti dal punto di vista grafico, anche in pixel art, che rende infinitamente meglio di quella roba che oltre che esser sgradevole da guardare sprizza tileset copiaincollato lontano un miglio e manca proprio di ispirazione alla base del design..
Certo, anche un orologio fermo segna l'ora corretta 2 volte al giorno.
- - - Aggiornato - - -
Per fare un buon RPG non ti servono ne Unity ne Unreal (vade retro saragat, che poi finisce sull Epic coso in esclusiva).
C'e' molto piu' bisogno di un buon writer che tiri fuori una trama e una storia intriganti.
La grafica se c'e' ok, ma e' IMHO poco piu' di un orpello.
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Bè però è indubbio che la grafica dei giochi di Vogel faccia schifo
Poi sono il primo ad apprezzarli per la scrittura, tra le migliori in circolazione, e l'invenitiva per quanto riguarda trama e quest... però il motore di gioco è importante e rende l'esperienza più piacevole.
Immagina The Witcher 3 con la grafica di Avadon... sarebbe un buon gioco, ma non il capolavoro che è stato.
Però poi c'è da scontrarsi con la realtà e fare un motore grafico di livello costa tempo e soldi che probabilmente Vogel non ha.
Di certo dovrebbe impegnarsi a fare meglio, ma evidentemente non ne ha le capacità né artistiche, nè di business. Credo che già sia tanto lavoro gestire tutto il lavoro da solo (credo lo aiuti un po' solo la moglie), senza aggiungere il tempo per fare il capo di qualcuno.
oggisù Orion![]()
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2019, quasi 2020
tutta 'sta retorica malinconica e nostalgica per cui un gioco più è di nicchia, più è figo non la reggo più
come se oggi non fosse possibile fare un buon rpg (o un buon vg in genere) con una base tecnica appena decente, mica sto chiedendo il ray tracing!
un qualsiasi gioco black isle, al confronto, sembra fantascienza
snobismo
come quelli che, se vedono un'AG in pixelart, eiaculano e urlano subito al capolavoro!!!!!!!!11111111!!!!!!!! anche se è una roba mediocre e stravista
e poi, con un motore grafico appena un po' meno paleolitico, probabilmente potrebbe esprimere meglio la sua creatività, con un minor numero di lacci e lacciuoli
per carità, se ha paura di vendere una copia in più (la quarta) a qualcuno che non fa lo splendido, sono scelte sue![]()
Francamente dó ragione ad anton.
Quella roba non si può vedere.
Non che si pretenda di vedere tw3, ma neanche una roba stile primo gioco dei Pokémon 20 anni fa, suvvia. Ho adorato roba indie come grafica, che però era molto più avanti di questi screen, e parlo di giochi di 4 o 5 anni fa
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Grande Anton, non hai capito una cippa
Qui non c'entra la "nostalgia", semmai lo smettere una volta per tutte di giudicare un gioco di ruolo dalla grafica ma per una volta andare a vedere i contenuti.
Che poi magari sto robo è pure scritto di merda, ma bollarlo come schifezza solo perché non ha grafica moderna è roba degna di quello di "giochi di merda" (che poi non sapeva come montare un ventilatore)
2019, quasi 2020 ma siete di una superficialità imbarazzante
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Ultima modifica di LordOrion; 17-08-19 alle 21:50
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Ma non si deve neanche far passare tutto come se niente fosse. A maggior ragione se i titoli di Vogel sono un continuo riciclo di idee da anni e non offrono nè chissà che trama (accessoria) nè una scrittura di livello (importante).
Graficamente parlando il problema non è solo la resa imbarazzante di per sè ma anche la totale mancanza di stile ed ispirazione.
Cristosanto ho backerato titoli con grafica anni 80/early 90 che con meno della metà dei soldi sono infinitamente più piacevoli a vedersi.
E te lo dice un retrogamer convinto che al momento sta giocando questo:
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Se giudichiamo e critichiamo i contenuti ok, ma se, "alla anton" ci limitiamo a dire "eeeh ma la grafica e' anni 80 quindi fa cacare" abbi pazienza ma si scade nella superficialita' piu' bieca.
Neppure a me piace particolarmente quello stile, ma imho ci sono cose molto piu' importanti in un RPG![]()
Ultima modifica di LordOrion; 18-08-19 alle 00:58
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