Ciao Ragazzi,

sul forum reietto e dimenticato c'era questo thread in sticky che ho sempre trovato potenzialmente utile, fattivamente un covo di scassapalle con la voglia di litigare sul valore delle armature scintillanti, sul fatto che non fosse sensato scintillassero anche di notte senza il riflesso del sole di Agosto, sul fatto che non fosse sensato esistesse Agosto nei Forgotten Realms o sul perché uno gnomo stesse al mercato degli elfi a comprare la frutta e se questo si abbinasse bene al lore/contesto/premesse del gioco.

Detto ciò, auspicando che nel giro di 2 pagine ricomincino i tanto amati flame, insulti, detrazioni alla vita altrui solo perché ami un gioco e non un altro, vorrei chiedervi un consiglio:

Ho appena finito Divine Divinity (bel gioco, me lo aspettavo più di Ruolo. Invece, a parte le statistiche, c'è assolutamente poca possibilità di scelta e sviluppo delle situazioni. Ma la trama mi è piaciuto, mi sono divertito assai e ho amato molto il fatto che ci fossero degli oggetti unici e casuali forniti assolutamente "random", oltre alla sottile ironia qui e lì).

Ora, mi chiedo, che gioco giocare? Le scelte (con annessi pro e contro) sono:

Beyond Divinity, esclusivamente per dare un seguito a ciò che ho appena finito. Ma, leggendone le recensioni, mi sono reso conto che sia solo un "More of the same" e quindi mi aspetto sia decisamente orientato all'hack'n'slash e poco al ruolismo.

Fallout II, ho giocato il primo e mi è piaciuto tanto. Questo lo avevo iniziato, anni fa, poi mi è esploso il pc. Lo giocherei, ma mi stressa rifare la parte iniziale del tempio (ammettiamolo, è una palla enorme) e dovere stare lì a scaricare Patch amatoriali, patch che si integrino tra loro senza distruggere nulla, etc etc etc (perché ricordo che una delle patch portava ad avere un numero spropositato di colpi mancati).

Arena/Daggerfall , mi hanno sempre affascinato. Ho iniziato a giocare solo Arena. Ma c'era qualcosa che mi ha velocemente stancato e frenato. I mondi così vasti e dispersivi, un po' mi atterriscono, forse. O forse non mi aveva completamente convinto per altro. Stesso discorso varrebbe per Daggerfall.

Morrowind Iniziato 3000 volte (comprensivo delle due espansioni Tribunale e quell'altra). Un paio di volte sono anche arrivato "leggermente" in là nel gioco. Ma è troppo scemo se preso "stand alone", senza Mod, e troppo dispersivo con le Mod. E poi ha un mondo davvero troppo vasto che mi fa sentire inutile. Anche perché sono di quei personaggi che un mondo se lo deve girare TUTTO. Non lo so. Scettico.

Arcanum Mi ispira tanto, ne ho sempre sentito parlar bene ma non l'ho mai giocato. Diciamo che è tra i più papabili. Ma vorrei capire quanto sia effettivamente Gdr (ma, mi pare di capire, molto).

Deus Ex: Human Revolution Questo è il più papabile, a dire il vero. Ho giocato Deus Ex e anche Invisible War (e non mi è dispiaciuto, devo essere sincero). Mi piacerebbe cambiare ambientazione/tipologia rispetto agli ultimi due (Drakensang e Divine Divinity). Però vorrei capire se quantomeno vale la pena giocarlo (senza fan/hate boysmi, per piacere).

Baldur's Gate II Mille volte iniziato (il primo l'ho finito), ma mai finito. Per mille motivi diversi.

Risen 2 Ho giocato al primo. Mi è piaciuto (amo i pirati ndr, sono un po' bimbominkia da questo punto di vista). E amo lo stile Piranha (ho adorato Gothic I e II), ma non saprei.

Gothic III Stesso discorso di Risen 2 (senza pirati e con molti più glitches, ma magari c'è gente affascinata dai glitches quanto io dai pirati). L'unica differenza è che, quelle volte che l'ho giocato (e leggendo qui e lì) mi è sembrato abbastanza linearuccio/ripetitivo. E poi gira fottutamente male.

Drakensang the River of Time Giocato il primo, piaciuto molto. Però non sono molto convinto sul secondo/Prequel.

Mass Effect mi affascina per l'ambientazione e per lo stile diverso dagli altri enunciati. Ma so anche che lascia poca scelta e poco spazio al ruolismo,

The Witcher 2 Primo magnifico. Il II l'ho cominciato un paio di volte ma, purtroppo, sul mio pc ho/avevo dei problemi a farlo girare. Ma ci si può sempre riprovare.

Lo so, praticamente li ho detti tutti. Ma almeno iniziamo direttamente col botto.

Edit: ovviamente sono ben accetti anche altri consigli.