Bronzina ad essere molto buoni
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Bronzina ad essere molto buoni
https://www.corsedimoto.com/motomond...sa-fara-honda/
effetto suolo in motogp... mi chiedo se a livello sicurezza sia una buona idea
Sembra un ottimo modo per sdraiarsi in curva
immagino anche costringa i piloti a cambiare l'approccio fisico alle curve?
durante la piega devi avere forza nelle gambe per contrastare il risucchio dell'effetto suolo
in uscita invece devi fare più forza per rialzare la moto
Così a naso direi che l'effetto suolo sia contrastato dalla forza centrifuga più che dalle gambe e immagino anche che l'effetto sia molto meno forte e "ermetico" che in F1, sia per le superfici in gioco, sia perché dubito si riescano a ottenere vuoti altrettanto efficaci per via delle variabili in gioco, molto più grandi che con le 4 ruote.
Ciò non toglie che se per un motivo x perdi di botto l'effetto suolo in qualche curvone veloce, ti ritrovano probabilmente nel parcheggio del circuito
Sent from my moto g200 5G using Tapatalk
Ma non è mica un effetto suolo da F1 anni '70, è una roba che se garantirà 20/30 kg di spinta al massimo. E non è neanche detto si generi per tutta una serie di fattori tipo turbolenze dai mezzi davanti, velocità di percorrenza, traiettoria, ecc...
Fosse una roba così estrema neanche la terrebbero in considerazione perchè diventerebbe addirittura troppo rischioso ottenerla
Già le ali frontali sono studiate per funzionare da una certa velocità in poi altrimenti in curva avresti una spinta che ti manderebbe fuori pista
Però Aprilia è stata la prima a contestare appendici varie a Ducati, tipo quella sul forcellone posteriore.
Mi suona strano il brevetto a livello concettuale, sembra più un limite oltre al quale gli altri non possono andare perchè è appunto bloccato da un brevetto.
Gli unici che potrebbero sfruttarlo è appunto Aprilia ma se comporta più rischi che vantaggi diventa un limite all'escalation dell'aerodinamica
L'hanno brevettato un paio di anni fa. Se non lo usano ancora è perché non è conveniente
Prevede molti trapianti di fegato quest’anno
Ok che sto topic è morto, ma mi sembrava giusto riportare l'ufficialità di Martin in Aprilia l'anno prossimo e cosa ancora più importante, questo scatenerà un bell'effetto domino sugli altri team... Marquez pare sicuro in Ducati ufficiale, mentre Bastianini si accomoderà in GasGas.