Andrò controcorrente, ma mi pare che pur con dispendio di mezzi non si sia arrivati a nulla che non fosse già stato detto (meglio) con la serie.
Andrò controcorrente, ma mi pare che pur con dispendio di mezzi non si sia arrivati a nulla che non fosse già stato detto (meglio) con la serie.
Si appunto, il succo è rimasto quello della serie, ma hanno aggiunto impact random che si verificano nei modi più disparati, Eva che spuntano come funghi, lance mitologiche costruite dal nulla in 5 minuti ecc
Non si capisce il senso di un operazione del genere, di una nuova serie di 4 episodi distribuiti in 14 anni se non hai nulla di rilevante da aggiungere a quanto già fatto, e quello che modifichi va a creare solo confusione e pasticcio.
Ultima modifica di nyonik; 16-08-21 alle 16:25
Io gli ultimi 5 minuti li avrei girati TUTTI in live action.
E comunque Evangelion si dimostra ancora una volta un’accozzaglia di roba senza senso…
Ultima modifica di Don Zauker; 16-08-21 alle 20:09
È per quello che ho detto che i film fanno rivalutare la serie, nel senso che se i film sono un grumo di narrazione fumante su cui sciamano le mosche, qualsiasi discorso su "uh è una metafora per" riferito alla serie originale cozza amaramente con il risultato ottenuto dallo stesso autore quando ha avuto l'opportunità di tornare sulla sua creatura
La serie non mi è parsa affatto una accozzaglia senza senso.
L'intenzione iniziale è sempre stata quella per la serie, eh.
Gendo fa sembrare il padre assente di Amuro il papà del secolo, non metti quel tipo di cose se non vuoi fare qualcosa di un pochetto più serio dei robottoni che si menano.
Per ora non posso giudicare, ma ricordo che Anno era stato chiaro che una ragione per fare i Rebuild (oltre a voler tornare sopra Evangelion per chiuderla lì) era essenzialmente avere soldi per finanziare altri progetti perché essenzialmente se vai a chiedere i soldi per qualcosa i finanziatori vogliono sempre la solita solfa.
Ultima modifica di Det. Bullock; 16-08-21 alle 23:34
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Ma anche no dai
Cioè, ok i gusti personali e tutto, ma gli elementi narrativi della serie vecchia + EoE hanno una loro coerenza interna.
Che siano volutamente incasinati e masturbatori ok, ma non sono certo come il fumo di Lost che cambia 'funzione' col passare delle stagioni, o le visioni mistiche che diventano 'indizi' e viceversa...
Nel Rebuild, non potendo arrivare allo stesso Impact di EoE, hanno semplicemente inserito un bel po' di supercazzole nuove di pacca per arrivarci in modo diverso.
Ma la 'base' di fondo è rimasta la stessa.
Questo ovviamente non è per niente sintomo di buona scrittura e produzione (e mi pare lo stiamo dicendo praticamente tutti qui dentro) ma da qui a bollare tutto Eva in blocco come accozzaglia senza senso ce ne passa....
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Io sto recuperando Mad Men, ho finito le prime 3 stagioni.
L'avevo in lista da tempo ma non avevo mai trovato la voglia di iniziarla in passato, però visto l'infinità di premi che ha preso volevo vederla decisamente.
Mi piace, mi ha preso e la guardo con piacere. Però, posso dire che per me alla fine non è altro che una telenovela fatta bene e con bravi attori?
Da qui a diventare serie drammatica dell'anno per diversi anni ce ne passa. O no?
Ah ecco appunto, Lost.
Ottimo parallelo tra le due opere, entrambe piene di roba buttata lì tanto per dare l’effetto wow/wtf ma del tutto inutili.
Tra l’altro, riguardo ad Eva, sono stati gli stessi autori a dire che hanno infarcito il tutto di riferimenti religiosi così, for fun, perché si.
A dire il vero volevo dire l'esatto contrario
Non voglio difendere a tutti i costi Eva, ma per l'appunto dopo la prima manciata di episodi cosa ti aspettavi?
È una serie prettamente mistico/religiosa come lo sono, ad esempio, battlestar galactica o carnivale o, alla (molto) lontana, un twin peaks.
Dove la scrittura e l'impostazione data alla storia fa sì che nessuno, per esempio, si sorprenda che tutti sul Galactica seguano alla lettera le famose 'profezie' sulla Terra senza farsi domande; oppure dove lo spettatore non è certo portato a darsi una spiegazione 'logica' alle visioni di Padre Justin o a chiedersi da dove arrivano gli esseri della loggia di twin peaks.
Eva è la stessa cosa, ed in questo è almeno narrativamente coerente (e pensato in questo modo) dall'inizio alla fine: basta solo pensare che già il primo scontro (i primi due episodi) di fatto contengono già tutte le 'informazioni' sugli Eva e sugli angeli di cui lo spettatore ha bisogno, sempre dentro all'interno del contesto mistico.
Tutto questo ovviamente esula dal gusto personale 'mi piace/non mi piace/due palle/ecc' e a me per primo tanti passaggi di Eva originale hanno non poco irritato, però per l'appunto diamo almeno a Cesare quel che è di Cesare
Per me non solo mad men, ma anche six feet under sono due soap opera a tutti gli effetti.
Ma sono talmente scritte bene da essere veramente sublimi e le piazzo entrambe nell'olimpo della serialità.
Per me non è che cosa, ma come lo si fa, a fare tutta la differenza del mondo...
Ovviamente lost e bsg non li metto assieme, ci mancherebbe altro
Però per l'appunto Eva non è buttato lì e improvvisato come può sembrare.
Basta prendere il primo scontro, nei primi due/tre episodi c'è già mostrato 'tutto' o quasi.
Visto, zero carisma, a parte la scena con le braccia addormentate le altre sono un po' soporifere
Visto l'ultimo film di Evangelion. Prosegue nell'insensatezza del terzo, avvengono cose tenute assieme a malapena dal vago senso di finale. La canzone finale della tipa che vuole essere seppellita assieme al bel ragazzo che legge shonen e manga è un po' il senso di tutto il progetto.
Mi è (sorprendentemente) piaciuto Them The Covenant.
Ha una quantità di magagne lunga un braccio, ma la serie non mi è dispiaciuta, a differenza di Lovecraft County che è una zozzeria senza scuse. :vomito:
SIC SEMPER TYRANNIS