yep, il problema è delle stagioni targate d&d e si è andato acuendo con le ultime quando il duo s'e' messo a fare i 100 metri piani per passare ad altri progetti
yep, il problema è delle stagioni targate d&d e si è andato acuendo con le ultime quando il duo s'e' messo a fare i 100 metri piani per passare ad altri progetti
Vabbè proprio parliamo lingue differenti, la logica centra , eccome, come ti ho già scritto il fatto che "dicano così" non vuol dire che sia logico e coerente con quello che han fatto vedere, dici "ma han detto che l'esercito è dimezzato" ma è dimezzato rispetto a cosa per poter affrontare l'assedio di Approdo del Re, miliardi di uomini?Sulla base di cosa Tyrion, che come lui stesso ricorda ha difeso "personalmente la città" sa bene che è destinata a cadere? (e non mi dire solo del drago che la puntata prima il povero Rhaegar viene accoppato come una beccaccia) .
Quali calcoli senza scala? Così ad occhio, appunto tipo quello che si vede ad un concerto?ti ricordo che GoT non ha mai avuto modo di mettere in campo la scala completa delle truppe in campo.ma c'è la spiegazione canon nell'episodio 4 e se vi fate i calcoli![]()
Ultima modifica di Traiano; 22-05-19 alle 17:13
Ma infatti, per gli schieramenti MOSTRATI in campo, se la compagnia dorata fosse rimasta a protezione delle mura gli assedianti non avrebbero mai preso la città.
Proprio perché non erano un miliardo e non ne è stato mostrato un miliardo.
Te stai dicendo che siccome Tyron dice che la città è destinata a cadere, allora erano tanti.
Ma il punto è che non ne hanno mostrati tanti, ne hanno mostrati i giusti.
E la città è caduta esclusivamente per il drago.
La cazzata è stato renderlo una beccaccia l'episodio prima, e su questo siamo tutti d'accordo
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
A casa mia la logica è che se vedi i comandanti mostrarti chiaramente le perdite e per il resto degli episodi rispettano quella scala, allora la smetti di farti pere mentali.
L'unica cosa che va contro è la carica dei Dothraki, ma la carica dei Dothraki è veramente una cagata che ha fatto schifo a tutti, se hanno retconnato dall'episodio 4 possiamo prenderla per buona, no? Considerato pure che i dothraki corrono indietro alla stessa velocità della cavalcata , per farti capire quanto quella scena è veramente buttata lì a caso.
Per quanto ne sappiamo dobbiamo dare per buono che siano fuggiti a cavallo lontani da winterfell, meglio così che rifiutare TRE EPISODI di numeri corretti per colpa di 1 scena.
Ripeto, nell'episodio 4 ti danno i numeri giusti, una delle rare volte in questa stagione che si son degnati di farlo, smettila con i tuoi calcoli fantasiosi basati su una scena
- - - Aggiornato - - -
Ancora.
Episodio 4.
Minuto 32.
Vai a studià.![]()
Ultima modifica di Galf; 22-05-19 alle 18:04
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Si ma infatti, stiamo arrivando al punto che "non è possibile che abbiano perso solo metà esercito", quando viene detto esplicitamente che hanno perso metà esercito
Che poi in realtà hanno perso molto più di metà esercito, perché i dothraki sono effettivamente quasi estinti: fate un confronto tra la marea umana che si vede nella battaglia della settima stagione e le poche centinaia MASSIMO che si vedono nelle ultime due della ottava per rendersene conto.
Si può parlare di respawn dei dothraki?
Per nulla.
Gli Immacolati hanno partecipato alla liberazione della costa degli schiavi e sostanzialmente basta.
La conquista di Castel Granito (contro poche forze nemiche prese di sorpresa) è stata sostanzialmente indolore, e ad occidente hanno di fatto combattuto solo la battaglia di Grande Inverno in cui ci VIENE DETTO esplicitamente che hanno perso metà degli uomini.
Si partiva da 8000, è assolutamente in linea con quanto raccontato nelle stagioni che ne siano rimasti almeno 2000.
E negli ultimi due episodi della 8 non ne vengono assolutamente mostrati di più.
Anche qui, parlare di respawn non ha senso, perché non trova indicazione in nulla di quanto mostrato a schermo.
Se poi la giustificazione è "secondo me da grande inverno dovevano sopravvivere in dieci e ne vedo duemila", il problema è che vi state basando sul "secondo me" e non su quanto viene detto e mostrato nella serie.
Il discorso è che ci sono tanti difetti in questa stagione assurdamente veloce, e siamo d'accordo tutti, e proprio per questo non è che bisogna inventarsi minchiate random tanto per.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Infatti non è quello che si sta sostenendo, il discorso è che o Dany ha trasportato via nave dall'est miliardi di uomini (ma non è esattamente proprio quello che si vede se proprio vogliamo stare a "quello che si vede") o c'è un respawn continuo di truppe, ed il fatto di dire che è "dimezzato" poco vale se poi è sempre la stessa forza che ti permette di vincere e stiamo parlando di un assedio ripeto...
Si, ma ce li avete gli occhi?
Nell'attacco ad Approdo del Re vedete migliaia e migliaia di dothraki?
Vedete diecimila Immacolati?
Io no. Se li avessi visti, parlerei di respawn anche io, ma non si vedono.
Si vedono poche centinaia dei primi ed un paio di migliaia dei secondi.
Ed i primi partivano da 20/40 mila, i secondi da 8000
Quindi una bella sforbiciata negli anni c'è stata, eccome se c'è stata.
L'assedio lo vince il drago da solo.
Altrimenti gli uomini MOSTRATI A VIDEO non l'avrebbero mai preso.
Quindi che senso ha continuare dire "eh, è un assedio, per vincere dovevi essere in tanti" quando non ne vengono MOSTRATI tanti e l'assedio è vinto da un cacchio di drago?
La critica giusta è: non dovevi mostrarmi draghi pippe e missili infallibili il giorno prima ed invertire tutto il giorno dopo.
E su quella siamo tutti d'accordo.
Ma il discorso sui numeri rientra a pieno titolare in quella critiche buttate lì tanto per che non hanno senso
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
la spiegazione canon si contraddice da sola su molteplici punti grazie alla scrittura da cani di d&d. le baliste un giorno sono missili terra aria, il giorno dopo no. i draghi un giorno sono bombe atomiche il giorno dopo aeroplanini di carta. i dothraki un giorno vengono sommersi nelle tenebre dalle orde di non morti che poi irrompono pure a grande inverno, il giorno dopo ne sono morti solo la metà. approdo del re e il red keep vengono rasi al suolo, il giorno dopo sono ricostruiti tali e quali a prima. il giorno prima dalle terre oltre la barriera al sud del continente ci sono migliaia di chilometri, il giorno dopo una persona viene mandata in cerca d'aiuto alla barriera e in poche ore daenerys arriva col drago dal sud di westeros (e evidentemente con le coordinate gps per trovarli). il giorno prima a bran non frega nulla delle cose del mondo o dei titoli nobiliari, il giorno dopo accetta subito di essere re dei 6 regni. il giorno prima bron minaccia di morte jaime e tyrion facendolo sanguinare (entrando con le capacita' di un faceless man btw) il giorno dopo gli danno il castello migliore del regno. il giorno prima bronn non sa nulla di come si gestisce il denaro, il giorno dopo viene dato in mano il bilancio dei regni. ecc... ecc...
ormai l'unico canon è la mancanza di una logica. un po' come l'elezione subitanea di bran, personaggio che nulla ha fatto e che metà dei presenti manco aveva mai visto, quando i candidati dovevano essere solo due: gendry e jon snow.
Ultima modifica di gmork; 22-05-19 alle 17:21
Stai mischiando di tutto (molte cose su cui si può solo che essere d'accordo) quando qui si sta parlando solo dei numeri.
Nessuno dice che i dothraki siano stati dimezzati a grande inverno, perché i dothraki non compaiono in quella riunione.
Tutti gli altri sono stati dimezzati, i dothraki sono passati da una marea umana (stagione 7) a quattro gatti (ultime due dellae questo è assolutamente in linea con quanto mostrato
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
1) E la terza volta che scrivo che non si sta parlando di magagne serie e non mi sognerei di dire che la serie ha fatto schifo per il respawn delle armate , vorrei non doverlo rispecificare ancora please
2) Non puoi fare, appunto senza una scala di valore, una determinazione così precisa di truppe solo sulla base di "quello che vedi sullo schermo", alla gran parata non vedi tanti piu' dothraki di quanti soldati delle Compagnia Dorata si vedono davanti alle mure di Approdo, quindi la compagnia era composta da due-trecento uomini (quello che si vede) ? nelle prime stagioni quando i soldi erano assai meno si son visti schieramenti anche di poche decine di uomini (penso all'esercito di Robb) questo non vuol dire che facevano battaglie di cento vs cento dai
3) quindi come io stesso scritto, l'assedio di Approdo del Re è l'ennessima mega-minchiata, tutta la sicumera di Tyrion e la strategia di attacco era basata sul "fa tutto Dany con lo drago rimasto?" Non a caso non si vedono nemmeno macchine d'assedio o altro...
Mah, alla fine sti cazzo di eserciti sono da sempre infiniti, il nord ha dovuto affrontare due guerre e vimita soldati come se niente fosse
Diciamo il problema della serie fin dalla S1 è che hanno difficoltà a mettere il numero giusto di persone. Se prima erano soldi, ora boh, forse ancora i soldi... perchè li han spesi tutti in CGI. Poi per la S8 il problema principale è che l'episodio 3 è venduto all'estetica senza alcun senso e logica, portandoti a male interpretare ogni cosa - semplicemente perchè a livello di sceneggiatura hanno deciso che il NK era da buttare via ed hanno fatto di tutto per cancellarlo dalla storia in due episodi. Il giorno dopo a Winterfell manco c'è la neve calpestata, capiamoci... un abominio vero.
Detto questo, in ottica guerra dei troni, i comandanti in campo fanno un riassunto credibile delle perdite ed i numeri successivi hanno senso.
Quello che continua a non avere nessun senso è la logica militare di tutta la stagione, ma ne abbiamo parlato abbastanza: vale davvero la pena dilungarsi su quale droga abbiano assunto gli sceneggiatori quando hanno deciso, due volte, di mettere i difensori fuori dalle mura senza nessuna protezione? Prima a Winterfell si poteva dire non ci fosse spazio, ma allora perchè non hanno fatto dei fossati per rallentare gli zombie, qualcosa di sensato? La volta a King's Landing invece è semplicemente senza alcuna logica, scena comica esattamente come la carica dothraki.
Purtroppo lo sappiamo tutti che dal punto di vista militare questa S8 è una farsa enorme, ho parlato anche con ragazze di 22 anni che non hanno mai aperto un RTS e di loro spontanea volontà mi son venute a chiedere "il senso della carica dothraki" e "perchè stavano fuori dalle mura". Penso non serva altro per capire lo schifo che hanno fatto in questa stagione, bisogna solo chiudere entrambi gli occhi.
Per me l'episodio-battaglia migliore della serie rimane la BoB, pazzesca e gestione perfetta delle risorse limitate disponibili (avevano solo x cavalli e li hanno usati in maniera da farli sembrare di più in maniera veramente efficace) - non so perchè qui a così tanti non piaccia! - e abbastanza realistica da farti immergere nell'azione. (edit: non che la battaglia alle mura di Castle Black non sia bella, è pazzesca, ma il lato low budget si fa notare)
Ultima modifica di Galf; 22-05-19 alle 18:54
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
semplice, perchè narrativamente è una pagliacciata, o meglio è la versione embrionale delle 'cagate pazzesche' (cit) da lì a venire:
Vabbé ma passano mesi tra una guerra e l'altra, c'è il tempo di addestrare/arruolare forze fresche, di solito puntando ai giovani/giovanissimi o ai vecchi, fino a dare un'arma a chiunque possa impugnarne una, tanto è una battaglia per la vita e per la morte senza tanta strategia, devi solo fare a pezzi dei non-morti. Il nord è grosso, non è solo Winterfell, ci saranno tipo 2-3 milioni di abitanti sparpagliati in giro. Ci sono città come Porto Bianco e dintorni che non sono state toccate granché e fungono da riserva di carne fresca per le emergenze.
La BoB è girata maluccio a mio avviso oltre l'ormai famoso "muro di corpi" assurdo, inguardabile, poi la scena di Jon in versione marvel, per non parlare della cavalleria Arryn che arriva un po' così anche se queste cose si vedono un po' ovunque per carità...
Evidentemente ci sono scuole diverse qua in mezzo... in quello scena che , visto la tua sicurezza, mi è toccato andare a rivedere non dicono "un numero" che sia unoAncora.
Episodio 4.
Minuto 32.
Vai a studià.![]()
il solo Verme Grigio dice "half are gone" gli altri, Dothraki compresi, si limitano silenziosamente a togliere un paio di tesserine ciascuno dalla mappa e Jon dice "the north as well" quindi dobbiamo dedurre che anche il nord come per gli immacolati, abbia perso metà ' di "un 'entità indefinita" di uomini (quindi all'assedio , a parte gli arryn ci dovrebbero essere almeno tanti uomini del nord quanti immacolati ed anche dothraki, anzi , direi addirittura di meno considerata le marea di uomini della regina in partenza (perchè al paese mio tra due metà è piu' grande quella dell'intero maggiore
) Quindi scusami questa è la tua idea di scala di valori sul campo, sulla quale io dovrei anche studiare e fare i calcoli
? Vabbè dai, è inutile finiamola qua prima si esageri e non mi pare il caso per così poco
ma infatti è esattamente quello che ho scritto e penso io, roba anche ampiamente già vista con l'esercito Lannister (ed in altre millemila "fictions")
Ultima modifica di Traiano; 22-05-19 alle 19:22
La critica del muro di corpi mai capita. Uno scontro di quel tipo, con l'idea fantasy del Ramsay torturatore, può tranquillamente generare una piramide di corpi dove il combattimento si concentra![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
No galfino, quella non era una piramide, era un muro di corpi tirato, se per numero ci sta un quantitativo di cadaveri simile è fisicamente impossibile che muoiano tutti li,tutti accatastati perfettamente in quel frangente specifico eddai. Qualcuno ce li deve aver messi tutti quei corpi la, e sono troppi corpi per metterceli a mano durante una battaglia, cioè devi avere un reggimento o quasi dedito SOLO a quello
E' come la carica dei Dotrhaki, uguale, scenico quanto vuoi ma una cazzata
Cioè dai![]()
Ultima modifica di Mammaoca; 22-05-19 alle 19:39
Boh su Total War mi succedeva![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Poi oh, a me la BoB è piaciuta parecchio.
Sta scena qui in quanto a senso d'oppressione per i miei gusti si mangia tutta la 8x3 in scioltezza.
Ma sì il muretto è npo troppo, ma non è... TROPPO, no?
Cioè nessuno vuole il realismo da GoT, l'importante è che le varie scene siano coerenti fra loro e non completamente fuori di testa al punto da farti chiedere "ma perchè?"
Ed in questo caso il muro di morti è funzionale: tutta la battaglia è studiata sul senso di sporco e violenza vero di una melee del genere, il muro arriva al culmine della violenza, può "passare"
Cose come la carica o la golden company fuori dalle mura invece avvengono a tensione zero e con zero motivazione, servono solo a farti dire "oh gli effettoni" :/
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh