-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
Conte Zero
Ah, cacchio. ma si è visto nella serie? Perso, proprio.
https://www.youtube.com/watch?v=r9E6Q1Omeh8
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roby90
Dipende dal contesto. Vlad Tepes gli emissari dei turchi li impalava.
Ovvio, qui si parla di regnanti di Westeros in qualche maniera, anche se Dany è una straniera non è Turchi vs Vlad, c'è ancora una situazione di onore e cortesia in campo nei limiti del possibile con Cersei che non è esattamente una personcina a modo, ma ammazzare gli emissari sotto le mura è ben oltre.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
felaggiano
Sì, è che non vengono presentati come pretesti ma come ragioni genuine, tanto che Tyrion è palesemente in difficoltà a non dargli ragione.
Ma secondo me hanno senso.
Dany ha cominciato ad avere comportamenti instabili dalla scorsa stagione, e purtroppo la fama del padre la precede.
Per dire: la scelta di uccidere la famiglia di Sam può aver senso (anche se la proposta di riparmiare il fratello era sensata).
Il fatto di farli carbonizzare da un drago quando il tuo pazzo padre era solito bruciare i suoi nemici, forse a livello di apparenza non è esattamente il massimo della vita... perchè fa gioco facile ai tuoi nemici di presentarti come una pazza straniera che darà fuoco al mondo pur di conquistarlo.
E di suo imho non è grande dimostrazione di equilibrio.
Già la scorsa stagione lei avrebbe spinto per lo scontro frontale contro la capitale, e l'hanno bloccata... ma ora ha apertamente affermato che il destino le impone di diventare la regina, a costo di ammazzare qualche migliaio di civili.
A me sembra che i dubbi siano legittimi, e sono comportamenti che Jon, in tutta la sua ingenuità, non ha mai tenuto.
Lo stesso Tyron mi sembra da un po che abbia timori di una evoluzione pericolosa di Dany ma abbia fortissime resistenze nell'ammetterlo.
Perchè se pensarlo è possibile, agire di conseguenza sarebbe effettivamente un tradimento.
Citazione:
Originariamente Scritto da
felaggiano
Ma no, il diritto dinastico non c'entra più invece perché il trono devono conquistarlo e l'unica a poterlo fare è Daenerys.
Tieni conto che al momento gli eserciti dei buoni sono stati più che dimezzati al nord... i dotraki praticamente non esistono più, alla bionda sono rimasti metà degli immacolati mentre sotto Jon/Sansa c'è la metà degli uomini del nord e la metà di quelli dei fiumi... tolto il drago, non sono per nulla sicuro che le forze direttamente sotto la platinata siano particolarmente superiori a quelle sotto gli Stark.
Aggiungici che Dany è da molti vista come una regina straniera... si ok, 20 anni fa c'era suo padre sul trono (ma nessuno lo ricorda con particolare affetto direi), ma è una ragazza che non ha mai vissuto sul continente occidentale e che si è presentata con un'armata di selvaggi al seguito.
Se Jon facesse davvero valere i suoi diritti (e Rhaegar ha fama ben migliore di quella del Re Folle), potrebbe facilmente portare dalla sua parte molti dei lord occidentali, facendo virare decisamente l'equilibrio delle forze dalla sua parte.
Ovvio che non ha alcun senso ammazzarsi tra di loro prima dello scontro con Cersei, però potenzialmente nel post guerra le cose potrebbero prendere una piega ben poco favorevole alla bionda.
E se
qualcuno decidesse di pugnalare alle spalle la platinata, dando facilmente la colpa a Cersei, tutta l'armata orientale finirebbe facilmente sotto la guida di Jon.
Uno scontro aperto tra le due parti non avrebbe senso, ma un approccio più sottile perchè no.
L'unica cosa che perderebbero è probabilmente il controllo del drago.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zeppeli
La ripresa di cui parli è da molto più in alto rispetto alle mura, per questo la distanza appare maggiore, ma basta fare una proporzione tra l'altezza di un uomo e la distanza tra mura e drappello per rendersi conto che stiamo a 150 metri o poco più.
Detto questo, Winterfell è un castello, non una città, l'esterno è composto da qualche casupola, ma non è King's Landing, Lo devi paragonare ad Harrenhal, per dirne uno...
in effetti è altrettanto diplomatico decapitare la consigliera della controparte buttandola dalle mura, un gesto di cortesia particolarmente apprezzato nel Westeros ad un incontro tra ambasciatori...
Caterina Sforza sono certo avrebbe preso bene un'eventualità in cui Cesare Borgia gli avesse sgozzato Giovanni davanti alle mura di casa.
La stessa Caterina cercò anche di prendere prigioniero il Valentino, mentre questi era nei pressi della rocca per parlarle, ma il tentativo fallì. Evidentemente era più furba di Cersei...
Sul discorso mura, la penso come Enriko: senza starsi a fare troppe pippe, si può pensare che si siano tenuti oltre la distanza di tiro (per dire... quando Tyron avanza di sua iniziativa sono tutti tesi, come se si stesse allontanando incautamente dalla zona di sicurezza), ma non ha senso mettersi a fare i calcoli al metro per ragionare se fossero o meno oltre un tiro di freccia.
E' un incontro "diplomatico" prima di una battaglia. E se poteva essere nel personaggio che si comportasse in un certo modo, va bene anche che le cose siano andate diversamente.
L'episodio che accade sopra le mura secondo me ha esattamente la valenza dell'uccisione di Richon alla BoB: l'obiettivo è quello di provocare il nemico per fargli fare qualcosa di incauto e stupido.
Winterfell è un castello enorme/cittadella fortificata, nelle cui mura si sono rifugiati tutti i civili della zona in occasione della battaglia imminente.
Ci sono migliaia di persone lì dentro, tra civili e militari, ed in una situazione di "sicurezza" visto che gli unici nemici sono ad un continente di distanza.
Mi pare che anche qui ci si stia fissando su robba di poco conto tanto per.
Citazione:
Originariamente Scritto da
felaggiano
Cersei è lì perché s'è presa il trono con la forza, il fatto di essere moglie di Robert non le dava diritto a un bel niente. E non mi pare ci sia qualcuno che dica che dovrebbe far posto a Jaime che in teoria verrebbe prima di lei, no?
No aspetta, Jaime col trono non c'entra assolutamente nulla.
Rispetto alla sorella ha la precedenza come signore di Castel Granito, ma la sorella ha legittimato la sua presenza sul trono in quanto moglie del re defunto e regina madre.
Jaime non ha alcun diritto su quel trono.
Poi vero che son tutti discorsi che vengono dopo le armi (se sono più forte di te, vengo, ti ammazzo e poi un pezzo di carta che mi legittima lo si trova).
Citazione:
Originariamente Scritto da
garese
Comunque bello il dialogo fra Tyrion e Qyburn:
"Non voglio sentire le urla dei bambini che bruciano"
"Già, non è un suono piacevole"
":???:"
Fantastico quel pezzo :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manituana
Gente, si sta parlando di Cercei. La stessa che una stagione e mezzo fa ha fatto esplodere la regina regnante, la principale famiglia di feudatari del regno, i capi della chiesa e un mucchio di innocenti tanto per. Altro che onore. É già un capriccio della sceneggiatura che un personaggio simile non sia stato deposto da una congiura di palazzo.
Beh un attimo, non c'è nulla di "tanto per" in quel gesto.
Stavano per processarla e condannarla, in quell'occasione con un colpo solo si è liberata da quella spiacevole situazione ed ha fatto fuori TUTTI gli avversari che aveva al sud.
E si può sempre dare la colpa a qualcuno di un evento del genere, dubito che abbiano messo i manifesti con "hei amici, sono stata io" :asd:
E chi dovrebbe deporla?
Non c'erano forze che potessero ostacolarla, ed una congiura senza un candidato credibile da presentare dopo rischierebbe di finire nel caos.
D'altra parte son tutti morti, e si è circondata da persone a lei fedeli e che da lei traggono la propria posizione (un po come il Berlusca, a suo tempo, ma con meno sangue :asd: )
Citazione:
Originariamente Scritto da
Conte Zero
Allora io causa testa un po' in giro, ultimamente ho perso di vista varie cosette. Non mi ricordavo nemmeno più che fine avesse fatto Yara Greyjoy, per dire.
Mi rinfrescate sulle fazioni in ballo e attuale ruolo?
Secondi figli ok, li ha citati qualcuno qui e ho detto "ah, già!"
Ma i dorniani, per dire? Mi ricordo ammazzamenti e prese di potere, e poi....?>
Non so cos'altro è rimasto in sospeso o mi sto scordando.
Le forze matte che potrebbero uscire fuori sono Yara, i Secondi Figli e Dorne.
Zio Grey ha fatto fuori la flotta che stava portando le Serpi a Dorne per prendere il loro esercito, ma l'esercito di Dorne non è mai stato toccato ed è l'unico tra quello delle casate principali ad essere ancora integro.
Però se Yara è scontata ed i secondi figli sarebbero una forza credibile, far spuntare all'improvviso le armate di Dorne mi sembrerebbe un po una forzatura.
Vero che in un certo senso ci hanno introdotto questa possibilità parlando di un "principe nuovo che ci appoggia", però non si sono mai visti, non è mai stato presentato alcun contatto diplomatico... boh.
Mi sembrerebbe davvero una scena da "arrivano i nostri", ma considerato che li hanno introdotti con quella battuta, non escludo per nulla che possano spuntare, anzi :asd:
Castel Granito era caduto, ma sicuramente è stato riconquistato.
Alto Giardino era finito sotto i Lannister ma l'unica battaglia in cui il drago abbia fatto qualcosa dovrebbe aver sbaragliato le forze dell'altopiano.
Ma con la platinata ed i suoi a nord, do per scontato che tutto il continente meridionale sia stato riconquistato... ad eccezione delle terre dei fiumi e di dorne, oltre ovviamente a rocca del drago.
Ma a proposito di rocca del drago
La cosa più assurda dell'attacco a sopresa in pieno giorni di Zio Grey, oltre che le balestre a ripetizione sta proprio nel fatto che sto attacco a sopresa sia avvenuto SOTTO la roccaforte che la platinata ed i suoi si erano tenuti al sud come testa di ponte per la riconquista :bua:
Ma avranno lasciato qualche soldato, qualche vedetta in quel castello del cacchio?
Non solo lei col drago, manco dal castello si sono accorti/hanno segnalato nulla? :bua:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare :sisi:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
E se alla fine invece vincessero i "cattivi" e kaboom fanculo a noi che ci siamo sorbiti 8 stagioni per vedere decapitata Cersei ? :pippotto:
Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
Honey_pie
E se alla fine invece vincessero i "cattivi" e kaboom fanculo a noi che ci siamo sorbiti 8 stagioni per vedere decapitata Cersei ? :pippotto:
Ma magari :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Sono già traumatizzata da endgame non riuscirei a sopportare un altro colpo come quello :sad:
Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendola anche lei odiosa per il pubblico.
Cribbio raga', comunque ad aprire 'sto topic è un susseguirsi di finestrine spoiler, non sarà un po' eccessivo ? :bua:
Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.
Penso non sia destinata a trionfare neppure nei libri...vale per entrambe...al di la di tutto il fanservice vero o presunto.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
:asd: boh, per me uno che entra nel 3d della stagione in corso dovrebbe gia' dare per scontato di leggere spoiler, dato che l'argomento di discussione quello è. pero' al momento meglio evitare possibili mannaie :bua:
@enriko!! sì, sono d'accordo, però vuol dire molto anche come arrivi a una certa situazione.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare :sisi:
COMPLOTTI =/= APERTAMENTE TRUCIDARE GENTE :asd:
Una cosa è fare schemi dietro le quinte per uccidere tutti i tuoi nemici, un'altra è andare pubblicamente contro l'onore militare.
Non ci crederai ma si faceva così. :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
ad averlo spiegato a walder frey si risparmiavano un sacco di morti. mannaggia alla disinformazione :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare :sisi:
Ma imho il punto è che
non vinci subito la guerra.
Nella migliore delle ipotesi fai fuori la bionda, i suoi stati maggiori e 30 immacolati.
Che è un bel colpo, intendiamoci, ma l'intero esercito nemico rimarrebbe integro agli ordini di un generale valido (più o meno :bua: ), che tra l'altro essendo dell'ovest sarebbe anche immune alla propaganda del "una regina straniera con un esercito di selvaggi".
Viceversa la provocazione potrebbe portare la platinata ad un attacco frontale e sconsiderato contro le mura, permettendo a cersei di annientarne le forze in una botta sola.
Tra l'altro se adesso le forze dei buoni sono indebolite e decimate dalla battaglia a nord, in realtà il tempo potrebbe giocare più a loro favore che a favore della corona.
Cersei le sue carte se le è giocate tutte: ha la flotta di Zio ed un esercito di mercenari.
Per il resto regna su territori devastati da anni di guerra.
La bionda potrebbe dare fiato alle forze usate a nord, ma poi probabilmente tirar su qualche miliaio di uomini dalle terre dei fiumi (che sono sostanzialmente rimasti fuori dalle guerre per il trono e che di certo non avevano portato a nord tutti i loro uomini), e l'intero esercito di Dorne.
Più navi e uomini dalle isole di ferro, e mercenari fedeli da oriente.
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.
Per me Dany è odiosa dalla prima stagione :bua:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
ad averlo spiegato a walder frey si risparmiavano un sacco di morti. mannaggia alla disinformazione :asd:
Walder Frey è un potente regnante e uomo di onore?
Le merde c'erano sempre storicamente, ma l'onore in guerra veniva generalmente rispettato.
Non è difficile capire che l'onore è una scelta e non tutti ce l'hanno, ma una cosa è un Frey del cazzo che regna sul suo castelletto, un'altra è uno scontro fra chi deve controllare WESTEROS. Quanto pensi di regnare se il tuo onore è zero?
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
le pretendenti al trono di spade sono 2, per quanto ne sa cersei. togline una dall'equazione e chi resta ha vinto il trono. riguardo all'intero esercito nemico a) sono decimati post scontro con i non morti b) non avrebbero alcun pretendente al trono per cui combattere. l'unica cosa che cersei ha fatto è gettare via una vittoria immediata, per quanto ne sa lei, per una incerta futura. non mi pare un grande scambio comunque la si guardi. pero' si puo' sempre obiettare che dato che tutti i personaggi di got si sono rincoglioniti si sia rincoglionita pure lei :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Sì gmork ma non funziona così, punto. Storicamente non funziona così. :asd:
Mai sentito "ambasciator non porta pena"? :rotfl:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
sara', ma mi sa che hai una visione molto romantica di come funzionava la guerra storicamente.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
con tanto di saluto prima di ogni duello :snob:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Sì gmork ma non funziona così, punto. Storicamente non funziona così. :asd:
Mai sentito "ambasciator non porta pena"? :rotfl:
Galf, tutto quello che vuoi, ma Cersei è stata cresciuta da un tizio che non si è fatto problemi a organizzare un omicidio di massa a un matrimonio.
Chiaro che "non funziona così", ma è stato dimostrato più volte che alla bionda Lannister non frega una cippa che "funziona così", mettere in mezzo adesso l'onore cavalleresco suona molto di arrampicata sugli specchi per giustificare una sceneggiatura quantomeno debole.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Per
Dany, la migliore tattica attualmente era aspettare a nord. Dorne è sempre il regno più grande a sud ed è impossibile invaderlo (manco i targaryan coi draghi ci provarono) ed è in aperto contrasto con i Lannister e le isole di ferro son tornate sotto il controllo di Yara, bastava aspettare che Dorne arrivasse da sud e stringere King's landing d'assedio(facendo terra bruciata dei campi: aka li ammazzi senza cibo e la gente si ribella) oltre che vai dalla banca di ferro e chiedi una mano, tanto loro prestano soldi a chiunque faccia comodo a loro, riprendi i secondi figli e ti fortifichi a nord.
King's landing ha 1 milione di abitanti, serve cibo per mantenere la popolazione i soldati, brucia ogni campo per tutto il sud e vedi che scappano.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
le pretendenti al trono di spade sono 2, per quanto ne sa cersei. togline una dall'equazione e chi resta ha vinto il trono. riguardo all'intero esercito nemico a) sono decimati post scontro con i non morti b) non avrebbero alcun pretendente al trono per cui combattere. l'unica cosa che cersei ha fatto è gettare via una vittoria immediata, per quanto ne sa lei, per una incerta futura. non mi pare un grande scambio comunque la si guardi. pero' si puo' sempre obiettare che dato che tutti i personaggi di got si sono rincoglioniti si sia rincoglionita pure lei :asd:
Ma no, che ci sia Jon lo sa benissimo.
Non sa che sia figlio di chi è, ma sa che è un nemico, che si è rifiutato di inchinarsi e che è fedele della bionda: per quanto non interessato al trono, ma tutto sommato lei neanche questo può sapere, difficilmente si ritirerebbe dopo la morte della bionda. E' un uomo di onore, e questo lo sa bene.
Tutti gli immacolati vorrebbero vendicare la regina che li ha liberati: difficile pensare che, vedendo la loro regina sventrata a tradimento, possano dire "figa va, andiamo ad oriente che qui tra un po nevica".
Quelli su cui avrei dubbi sono i selvaggi a cavallo, ma ne sono rimasti talmente pochi da non poter essere considerati un elemento di peso nell'equilibrio delle forze.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
shen_long
Galf, tutto quello che vuoi, ma Cersei è stata cresciuta da un tizio che non si è fatto problemi a organizzare un omicidio di massa a un matrimonio.
Chiaro che "non funziona così", ma è stato dimostrato più volte che alla bionda Lannister non frega una cippa che "funziona così", mettere in mezzo adesso l'onore cavalleresco suona molto di arrampicata sugli specchi per giustificare una sceneggiatura quantomeno debole.
Cosa arrampicata, COSA. Complotto per ammazzare tutti ad un matrimonio privato, eliminando ogni testimone che non fosse un Frey, dando ufficialmente la colpa ai Frey, gente che non ha morale VS ammazzare una regina in pubblica piazza trucidando i suoi messaggeri venuti in segno di pace per discutere di guerra.
Ma che state a dì.
edit: vi ricordo che "Lannisters" è stato detto solo all'orecchio di un uomo praticamente già morto, tanto per dire che paragoni state facendo... :facepalm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
sara', ma mi sa che hai una visione molto romantica di come funzionava la guerra storicamente.
O forse te non hai aperto molti libri al riguardo :asd:
Pure su Brutte Storie, roba molto easy, si parla dei rari casi di disonore quando è successo di massacri durante il giorno di Pasqua e cose del genere.
Fino ancora alla seconda guerra mondiale le regole di onore vigevano, fra Tedeschi e Inglesi c'era molto rispetto reciproco, rispetto andato completamente affanculo in USA vs Giappone e Tedeschi vs Russi, ma son altre cose.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
shen_long
Galf, tutto quello che vuoi, ma Cersei è stata cresciuta da un tizio che non si è fatto problemi a organizzare un omicidio di massa a un matrimonio.
Chiaro che "non funziona così", ma è stato dimostrato più volte che alla bionda Lannister non frega una cippa che "funziona così", mettere in mezzo adesso l'onore cavalleresco suona molto di arrampicata sugli specchi per giustificare una sceneggiatura quantomeno debole.
Il punto secondo me è: era nelle corde del personaggio agire diversamente, ma non c'è alcuna arrampicata sugli specchi nel fatto che si sia comportata in quel modo.
Boh, mi pare che oramai debba essere tutto "sceneggiatura debole" a prescindere da cosa succede :asd:
Imho l'unica vera forzatura dell'episodio
è il modo in cui lo Zio fa quella robba lì: lo stanno presentando come un personaggio talmente sgravato da poter entrare negli Avengers :bua:
Con undici navi in croce ha teso un agguato a delle forze nemiche dotate di unità volanti, sotto la loro fortezza ed ha abbattuto un drago ed una flotta intera in 5 minuti netti
Però ci può stare nella dinamica degli eventi... per lo scopo che aveva nel computo della storia.
E d'altra parte abbiamo due trame belle grosse da chiudere in 6 episodi: ci sta che ci sia qualche accelerazione in giro
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
Per
Dany, la migliore tattica attualmente era aspettare a nord. Dorne è sempre il regno più grande a sud ed è impossibile invaderlo (manco i targaryan coi draghi ci provarono) ed è in aperto contrasto con i Lannister e le isole di ferro son tornate sotto il controllo di Yara, bastava aspettare che Dorne arrivasse da sud e stringere King's landing d'assedio(facendo terra bruciata dei campi: aka li ammazzi senza cibo e la gente si ribella) oltre che vai dalla banca di ferro e chiedi una mano, tanto loro prestano soldi a chiunque faccia comodo a loro, riprendi i secondi figli e ti fortifichi a nord.
King's landing ha 1 milione di abitanti, serve cibo per mantenere la popolazione i soldati, brucia ogni campo per tutto il sud e vedi che scappano.
Quoto :sisi:
Magari più che rimanere a Nord, tornare nella roccaforte meridionale... e portare avanti una guerra periferica e diplomatica per portare via via dalla tua parte il grosso del continente.
Una volta che arrivano i Dorniani, cingi di assedio la città e li costringi a combattere in campo aperto con una situazione nuovamente di superiorità numerica.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
L'onore te ne fai qualcosa quando sei il vincitore, se sei lo sconfitto non ci vinci le guerre.
In guerra tutto è lecito per la vittoria.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
quello che sa cersei è che jon non è un pretendente al trono, è solo un lord. perché dovrebbe considerarlo come un rivale? al massimo come un ribelle che verra' schiacciato una volta consolidato il potere o che potrebbe convincere a piegare il ginocchio.
gli immacolati sono a ranghi ridotti post non morti, in ogni caso non vedo perché dovrebbero spaventare cersei a tal punto da farla desistere di eliminare l'unica rivale al trono quando le arriva in bocca perché forse potrebbero unirsi a qualche lord ribelle.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
io rimango dell'idea che
si tengono fuori dalla portata delle armi nemiche...o comunque ai limiti tanto che un eventuale attacco a distanza non avrebbe dato garanzie, gli unici che avanzano un po' rispettivamente sono i 2 emissari...perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio :asd: per il resto c'era il patto "d'onore" che si era li a trattare...
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Quoto :sisi:
Magari più che rimanere a Nord, tornare nella roccaforte meridionale... e portare avanti una guerra periferica e diplomatica per portare via via dalla tua parte il grosso del continente.
Una volta che arrivano i Dorniani, cingi di assedio la città e li costringi a combattere in campo aperto con una situazione nuovamente di superiorità numerica.
Ricordiamo che Alto Giardino ha visto uccisa tutta la famiglia da Cercei, un assedio e il massacro delle proprie truppe e la razzia della città.
Cercei ha solo Euron Greyjoy e appena pure lui scoprirà quella cosa, cambierà bandiera :asd:
tutto ciò in una sceneggiatura normale, ma siccome ci son d&d mi aspetto cose idiote.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
L'onore te ne fai qualcosa quando sei il vincitore, se sei lo sconfitto non ci vinci le guerre.
In guerra tutto è lecito per la vittoria.
No. :asd:
Semplicemente no, in particolare nel setting fanta-storico di GoT.
Vi state tutti confondendo fra il tessere trame e complotti e l'onore fra sovrani.
Un vincitore senza onore dura poco.
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Beh manco Ramsay, che faceva veramente schifo al cazzo, infrange l'incontro fra le parti.. secondo me considerato che si tengono a distanza è una cosa che ci può anche stare, o cmq fra tutte le scemenze che si vedono ultimamente non mi focalizzerei su questa, ecco :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
fossero anche a 300 metri, se fai uscire la cavalleria è fatta. il drago abbiamo visto che le baliste sono praticamente dei missili e a portata di tiro ne aveva parecchie. se cersei avesse voluto non c'era modo di scaparla per dany
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Parliamo di onore tra sovrani dimenticando che una delle due è la stessa che ha gia usato l'altofuoco in due occasioni, una delle quali per sterminare un'intera casata e un intero ordine religioso.
Forse il problema era proprio questo: erano troppo pochi e non avrebbe comunque fatto piazza pulita :uhm:
Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
fossero anche a 300 metri, se fai uscire la cavalleria è fatta. il drago abbiamo visto che le baliste sono praticamente dei missili e a portata di tiro ne aveva parecchie. se cersei avesse voluto non c'era modo di scaparla per dany
Idem per quando Dany è appena arrivata con 3 draghi.
Fai 'sta porcata poi la settimana dopo hai tutti i nobili che pensano "noi siamo i prossimi, Dany era venuta a liberarci, era la vera sovrana" ed istigano la ribellione. Tempo 2 mesi e Cersei stava con la testa su una picca.
regà dai su 2+2, e andiamo.
edit: per QUESTO STESSO MOTIVO i consiglieri di Dany passano ogni riunione a dirle "ti prego non fare una strage".
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
No. :asd:
Semplicemente no, in particolare nel setting fanta-storico di GoT.
Vi state tutti confondendo fra il tessere trame e complotti e l'onore fra sovrani.
Un vincitore senza onore dura poco.
Oh beh, I lannister han governato coi baratheon fino ad ora :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
Honey_pie
Parliamo di onore tra sovrani dimenticando che una delle due è la stessa che ha gia usato l'altofuoco in due occasioni, una delle quali per sterminare un'intera casata e un intero ordine religioso.
Forse il problema era proprio questo: erano troppo pochi e non avrebbe comunque fatto piazza pulita :uhm:
Complotto dietro le quinte. Non pubblicamente e non riconducibile ufficialmente a lei.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
Oh beh, I lannister han governato coi baratheon fino ad ora :asd:
Infatti hanno sempre rispettato l'onore "pubblico" :)
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
fossero anche a 300 metri, se fai uscire la cavalleria è fatta. il drago abbiamo visto che le baliste sono praticamente dei missili e a portata di tiro ne aveva parecchie. se cersei avesse voluto non c'era modo di scaparla per dany
beh...
la cavalleria se si avvicinava all'esercito nemico era fuori portata delle baliste e diventava un allegro barbecue...oltre che erano immacolati schierati e con lance lunghe...hanno fermato i Dotrakhy...non so se la cavalleria avrebbe avuto vita così facile :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
quello che sa cersei è che jon non è un pretendente al trono, è solo un lord. perché dovrebbe considerarlo come un rivale? al massimo come un ribelle che verra' schiacciato una volta consolidato il potere o che potrebbe convincere a piegare il ginocchio.
gli immacolati sono a ranghi ridotti post non morti, in ogni caso non vedo perché dovrebbero spaventare cersei a tal punto da farla desistere di eliminare l'unica rivale al trono quando le arriva in bocca perché forse potrebbero unirsi a qualche lord ribelle.
No, non è semplicemente un lord: è il re del nord.
E non può non sapere, date le spie che tutti i contendenti mostrano di avere, che tramite Sansa ha il controllo delle terre dei fiumi.
Gli Immacolati ce li ha contro ora, ma li avrebbe anche senza la platinata: se la sua morte eliminasse metà esercito ok... ma al massimo togli di scena il drago (che non è poco, ma è nulla contro quelle difese). Gli altri rimarrebbero tutti, agli ordini del secondo comandante.
Non è come far fuori Cersei, che non avendo alcun secondo, vorrebbe dire la fine immediata della guerra.
In tutto questo c'è Dorne, assolutamente integra e che di certo non è dalla parte della corona.
Un leader che si muova con testa, si prenderebbe il suo tempo per riunire tutte queste forze anti lannister e portarle sotto le mura.
Ma la platinata la testa l'ha sempre usata poco :asd:
Imho ha senso averle voluto forzare la mano per spingerla ad un attacco prematuro e diretto.
Anche perchè mancano solo due episodi, ed il tempo è quello che è :asd:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
perché tutti i nobili dovrebbero pensare "noi siamo i prossimi"? una volta che cersei dovesse sedersi sul trono e loro le hanno giurato feltà è finita.
btw
approdo del re NON puo' resistere a un assedio prolungato. praticamente tutti i lord sono dalla parte di dany e non saprebbe dove rifornirsi di cibo. quindi è suo interesse finirla velocemente con dany
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
perché tutti i nobili dovrebbero pensare "noi siamo i prossimi"?
Più che altro un pensierino quando è saltato il tempio con tutti i suoi nemici potevano anche farlo :asd:
In before "eh ma non c'è scritto da nessuna parte che è stata lei", bastava fare 2+2 (cit.) :fag:
-
Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì
In effetti avevo dimenticato che tecnicamente Drone è ancora in gioco, ricordavo male che l'esercito fosse andato "perso" nell'attacco di Euron alla flotta di Yara...ma se effettivamente stavano andando a caricare l'esercito, in teoria è ancora in gioco...e a Drone c'è un certo risentimento comune contro i lannister che va al di la di chi è il re...