Ma l'onore non c'entra niente dai, dice tutto a Cersei perché le vuol dare l'opportunità di mettere in salvo i bambini. Che ne sapeva lui che lei è una psicopatica che affida il destino della sua casata a un cinghiale.
Sul "pezzo di carta": Ned era convinto di aver corrotto la guardia cittadina eh, mica è andato nella sala del trono indifeso. E' stato Littlefinger a metterglielo in quel posto.
Sì Catelyn lì ha fatto una cazzata ma è, come dici tu, una di quelle robe che succedono per esigenze di trama. Solo che Martin è molto più bravo di D&D a mascherare certi espedienti.
Eh ma a me invece sembra che voglia iniziare a far casino proprio ora.
Jaime non è più nella guardia reale da un bel pezzo.
Ma no che la direzione non è quella.Originariamente Scritto da Enriko!!
Cersei sul trono è una delle cose più ridicole fatte dallo show, mi sembra del tutto impossibile che ci finisca nei libri - per lo meno non senza aiuti esterni, se Euron dovesse arrivare prima magari... nei libri non ha nessunissima pretesa comunque, non ce n'è proprio traccia.
Ah una cosa: lo sa persino HOT PIE che è stata Cersei a far esplodere il papa, alla faccia del complotto segreto.![]()
Ultima modifica di felaggiano; 07-05-19 alle 16:02
Tra l'altro, non dovrebbe essere arrivato l'Inverno anche a sud? Ricordo una puntata della scorsa stagione dove iniziava a nevicare... Ieri la luce era così smarmellata che sembrava di stare in spiaggia ad Agosto![]()
Quindi salutiamo Ghost con un cenno del capo? Tanto valeva non farlo vedere in questa stagione...
E siamo a due volte in cui Tyrion prende una botta in testa e si risveglia a fine battaglia?
Comunque bello il dialogo fra Tyrion e Qyburn:
"Non voglio sentire le urla dei bambini che bruciano"
"Già, non è un suono piacevole"
""
Ma seriamente state discutendo della scena sotto le mura? Regà, è una cosa che storicamente si faceva così. Vi ricordo che durante il medioevo non si poteva combattere durante le feste, per dire, se eri uno che frecciava gli emissari del nemico e cose così venivi riconosciuto come uomodemmerda senza onore.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ma, in effetti. Si usava (non per tutte le classi sociali, ma per personaggi di lignaggio) roba come la libertà sulla parola eh... Roba che se il 17 maggio dovevi finire sulla forca, prima eri libero di circolare, vedere parenti, sistemare le tue cose. Questo fino alla sera del 16 maggio. Poi ovviamente ti presentavi davanti al boia.
E non secoli fa, ma fino ai primi del '900, mi pare.
Ovvio, qui si parla di regnanti di Westeros in qualche maniera, anche se Dany è una straniera non è Turchi vs Vlad, c'è ancora una situazione di onore e cortesia in campo nei limiti del possibile con Cersei che non è esattamente una personcina a modo, ma ammazzare gli emissari sotto le mura è ben oltre.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Gente, si sta parlando di Cercei. La stessa che una stagione e mezzo fa ha fatto esplodere la regina regnante, la principale famiglia di feudatari del regno, i capi della chiesa e un mucchio di innocenti tanto per. Altro che onore. É già un capriccio della sceneggiatura che un personaggio simile non sia stato deposto da una congiura di palazzo.
Oltre al fatto che a a differenza della prima trattativa per la tregua, organizzata per tempo e con entrambe le parti disposte a parlamentare, qua abbiamo Daenerys che di sua unica iniziativa si presenta sotto le mura, osservata da Cercei che invece non ha palesemente desiderio di trattare. Non ha senso che i buoni ne siano usciti vivi, ancor meno che si siano portati in quella situazione.
Forse chi critica la scena delle mura si aspettava una roba alla nozze rosse, anche lì i presenti erano considerati al sicuro - in quel caso perché ospiti (richiesta del pane e sale) - ma sappiamo bene come è andata. Poteva essere un bel colpo di scena ma l'immortalità di Daenerys è un dato di fatto, almeno fino alla puntata 8x06 (dove potrebbero infine far fuori i pg piu' importanti).
Allora io causa testa un po' in giro, ultimamente ho perso di vista varie cosette. Non mi ricordavo nemmeno più che fine avesse fatto Yara Greyjoy, per dire.
Mi rinfrescate sulle fazioni in ballo e attuale ruolo?
Secondi figli ok, li ha citati qualcuno qui e ho detto "ah, già!"
Ma i dorniani, per dire? Mi ricordo ammazzamenti e prese di potere, e poi....?>
Non so cos'altro è rimasto in sospeso o mi sto scordando.
Secondi figli a difendere/amministrare una città dall'altra parte del mare
Dorniani...estinti dopo che le navi che trasportavano l'esercito sono state affondate dalla flotta di Euron...
In teoria il regno è "libero", ma morto (ucciso) il Re, morte le Vipere ecc non è rimasto molto...
La Valle in teoria è con Jon, delta delle Acque è caduto preso dai Lannister, Altogiardino pure lui preso dai Lannister.
Yara Grey è tornata alle isole di ferro per riprenderne il controllo per Danny, dovevano servire come rifugio in caso di sconfitta contro i NK...
le navi di Danerys avevano i simboli dei Targaryan...(non so dove le abbia trovate), in teoria nel continente occidentale erano arrivate con la flotta dei Grey se non rocordo male...
Ultima modifica di Enriko!!; 07-05-19 alle 13:25
Tieni conto che al momento gli eserciti dei buoni sono stati più che dimezzati al nord... i dotraki praticamente non esistono più, alla bionda sono rimasti metà degli immacolati mentre sotto Jon/Sansa c'è la metà degli uomini del nord e la metà di quelli dei fiumi... tolto il drago, non sono per nulla sicuro che le forze direttamente sotto la platinata siano particolarmente superiori a quelle sotto gli Stark.
Aggiungici che Dany è da molti vista come una regina straniera... si ok, 20 anni fa c'era suo padre sul trono (ma nessuno lo ricorda con particolare affetto direi), ma è una ragazza che non ha mai vissuto sul continente occidentale e che si è presentata con un'armata di selvaggi al seguito.
Se Jon facesse davvero valere i suoi diritti (e Rhaegar ha fama ben migliore di quella del Re Folle), potrebbe facilmente portare dalla sua parte molti dei lord occidentali, facendo virare decisamente l'equilibrio delle forze dalla sua parte.
Ovvio che non ha alcun senso ammazzarsi tra di loro prima dello scontro con Cersei, però potenzialmente nel post guerra le cose potrebbero prendere una piega ben poco favorevole alla bionda.
E se
Sul discorso mura, la penso come Enriko: senza starsi a fare troppe pippe, si può pensare che si siano tenuti oltre la distanza di tiro (per dire... quando Tyron avanza di sua iniziativa sono tutti tesi, come se si stesse allontanando incautamente dalla zona di sicurezza), ma non ha senso mettersi a fare i calcoli al metro per ragionare se fossero o meno oltre un tiro di freccia.
E' un incontro "diplomatico" prima di una battaglia. E se poteva essere nel personaggio che si comportasse in un certo modo, va bene anche che le cose siano andate diversamente.
L'episodio che accade sopra le mura secondo me ha esattamente la valenza dell'uccisione di Richon alla BoB: l'obiettivo è quello di provocare il nemico per fargli fare qualcosa di incauto e stupido.
Winterfell è un castello enorme/cittadella fortificata, nelle cui mura si sono rifugiati tutti i civili della zona in occasione della battaglia imminente.
Ci sono migliaia di persone lì dentro, tra civili e militari, ed in una situazione di "sicurezza" visto che gli unici nemici sono ad un continente di distanza.
Mi pare che anche qui ci si stia fissando su robba di poco conto tanto per.
No aspetta, Jaime col trono non c'entra assolutamente nulla.
Rispetto alla sorella ha la precedenza come signore di Castel Granito, ma la sorella ha legittimato la sua presenza sul trono in quanto moglie del re defunto e regina madre.
Jaime non ha alcun diritto su quel trono.
Poi vero che son tutti discorsi che vengono dopo le armi (se sono più forte di te, vengo, ti ammazzo e poi un pezzo di carta che mi legittima lo si trova).
Fantastico quel pezzo
Beh un attimo, non c'è nulla di "tanto per" in quel gesto.
Stavano per processarla e condannarla, in quell'occasione con un colpo solo si è liberata da quella spiacevole situazione ed ha fatto fuori TUTTI gli avversari che aveva al sud.
E si può sempre dare la colpa a qualcuno di un evento del genere, dubito che abbiano messo i manifesti con "hei amici, sono stata io"
E chi dovrebbe deporla?
Non c'erano forze che potessero ostacolarla, ed una congiura senza un candidato credibile da presentare dopo rischierebbe di finire nel caos.
D'altra parte son tutti morti, e si è circondata da persone a lei fedeli e che da lei traggono la propria posizione (un po come il Berlusca, a suo tempo, ma con meno sangue)
Le forze matte che potrebbero uscire fuori sono Yara, i Secondi Figli e Dorne.
Zio Grey ha fatto fuori la flotta che stava portando le Serpi a Dorne per prendere il loro esercito, ma l'esercito di Dorne non è mai stato toccato ed è l'unico tra quello delle casate principali ad essere ancora integro.
Però se Yara è scontata ed i secondi figli sarebbero una forza credibile, far spuntare all'improvviso le armate di Dorne mi sembrerebbe un po una forzatura.
Vero che in un certo senso ci hanno introdotto questa possibilità parlando di un "principe nuovo che ci appoggia", però non si sono mai visti, non è mai stato presentato alcun contatto diplomatico... boh.
Mi sembrerebbe davvero una scena da "arrivano i nostri", ma considerato che li hanno introdotti con quella battuta, non escludo per nulla che possano spuntare, anzi
Castel Granito era caduto, ma sicuramente è stato riconquistato.
Alto Giardino era finito sotto i Lannister ma l'unica battaglia in cui il drago abbia fatto qualcosa dovrebbe aver sbaragliato le forze dell'altopiano.
Ma con la platinata ed i suoi a nord, do per scontato che tutto il continente meridionale sia stato riconquistato... ad eccezione delle terre dei fiumi e di dorne, oltre ovviamente a rocca del drago.
Ma a proposito di rocca del drago
vela nera e piovra dorata è quella di zio euron![]()
Soliti spoiler della puntata in home page del corriere, tra l'altro per un articoletto scritto da cani![]()
Ultima modifica di gmork; 07-05-19 alle 14:35