1) a Lyanna ci posso stare, ma non per GoT. Per GoT doveva essere stritolata e buttata a terra. Spiegami perchè il gigante NON MORTO SENZA CERVELLO doveva sollevarla e guardarla con una scena lunghissima telefonata che manco nei peggiori filmetti sui supereroi dove tutto deve contare qualcosa.
È guerra, muori da guerriera e muori male, era una fine più bella.
2 e 3) zero pathos perchè SAI CHE JON NON MUORE. Ti hanno detto per tutta la puntata che "nessuno di importante muore" tramite lo svolgimento delle scene. Non hanno il coraggio artistico di farlo. edit: riguardo Arya nella biblioteca, lì quelli incaricati al sound design si son fumati roba pesante perchè han ripetuto più volte l'errore di eliminare il rumore della battaglia fuori... dando un senso di straniamento assurdo. Senza contare che è inspiegabile il fatto che gli zombie stiano lì lenti a cercarla invece di sbroccare tutto correndo come, giustamente, han fatto dopo. Ma vabè, è una piccola cosa e ci posso stare, ma nell'insieme mi urta.
La 8x03 l'ho vista al buio su un buon televisore e poi l'ho vista al buio su un 27" AHVA calibrato per la fotografia con i neri profondissimi ed un 5.1, ti basta?
Non c'è pathos e non c'è immersione perchè, come ho detto
- gente che parte alla carica a cazzo di cane
- improvvisamente sparite tutte le fortificazioni
- improvvisamente son tutti fuori dalle mura e poi fanno il teatrino dei pg principali sulle mura, così tutti in fila per fare le inquadrature migliori, sai già come vanno le cose
- ogni volta che c'è un momento di pericolo c'è la plot armor in mezzo, nessuno rischia mai niente, nessuno paga nulla se non quelli scontati.
E via così.
Ripeto che se ammazzavano Sam all'inizio con una coltellata in faccia, come era giusto che fosse, cambiava TUTTA la percezione della puntata, perchè la guardi sapendo (pensando) che gli sceneggiatori c'hanno il coraggio di fottere tutti male, invece con i vari salvataggi ripetuti e scontati di ogni pg importante ti cascano i coglioni - e la chiusura dell'episodio infatti è che a conti fatti non è successo un cazzo, hanno tolto il NK dalla trama con comodità e tutti gli Avengers sono vivi e vegeti tranne elementi secondari che avevano chiuso il loro apporto alla trama da tempo.
non c'è stata una sola morte ingiusta, non può esserci una battaglia sentita dove nessuno muore in maniera ingiusta, è stato tutto pulito, chirurgico, tranquillo e controllato. Alla battaglia dei bastardi stavi lì pronto a staccarti i capelli, idem a Blackwater. Qui zero. Nulla. Per evidenti problemi di costruzione delle scene, pensate solo per gli effettini colorati (la carica dothraki appunto, una cagata) invece che per narrativa.
Ed è una puntata che si rialza solo perchè la chiusura narrativa è figa con il pugnale che arriva fino ad Arya per quello scopo ultimo, anche passando sopra al fatto che ora Arya fa pure salti di 30 metri, sticazzi, la scena è bella va bene. Non voglio il realismo, voglio che mi vendiate le scene in modo da immergermi, ed è il motivo per cui vedere TUTTI con la plot armor a cannone e con NESSUN MINIMO BUON SENSO per alcuna delle scelte militari dell'episodio mi fa cascare le palle.
Ripeto, niente realismo, tattica o cose così, solo per immersione. La Battaglia dei Bastardi nella sua semplicità ti porta dentro la guerra sporca e cruda, questa ti porta dentro al nulla, aspetti solo che finisca.