Eh, cervello in power mode per leggere Martin, sicuramente letteratura finissima.forse non è abbastanza chiaro che NON si critica la regia (anzi), NON si critica la scenografia (anzi), NON si critica la capacità recitativa (anzi), si critica la capacità di degli autori di costruire situazioni credibili. come gia' detto ci sono due modi di gustarsi i film in generale: a cervello acceso e a cervello spento. è questione di scelte. finché la serie seguiva i libri di martin piu' si teneva il cervello acceso e piu' si gustava. post libri è il contrario. ergo è ancora godibile a patto di mettere il cervello in low energy mod.
Ma ci sono argomenti che prescindono dal pregiudizio su sti maledetti libri? Sono 10 anni che il 90% delle critiche hanno come base il materiale di Martin™
Rotfla pure ma nessuno dei tuoi 7 punti va contro quel che ho detto.>rasenta il capolavoro di regia
R O T F L
Premessa: non è tutto negativo! Per me l'episodio stiracchia un 6/10, 7 se esce fuori il super mindfuck di Bran, non sto facendo i pipponi da "non è realistico", è che non ci hanno neanche provato! Mi son messo a ridere per metà puntata da quante cose assurde stessero facendo, non c'era modo di applicare la "suspension of disbelief" minima per emozionarsi, tasso di coinvolgimento zero. Melisandre ed Arya per me sono state il filone che ha salvato la puntata, insieme alla strategia della caccia al NK con i draghi, rivelatasi tragicamente fallimentare, perfetta per tenerti con il fiato sospeso.
1) CAVALLERIA CHE PARTE ALLA CIECA SENZA NESSUN OBIETTIVO
poi tornano indietro a piedi VELOCI QUANTO I CAVALLI AL GALOPPO ALL'ANDATA. ????
2) DUE EPISODI A FARCI VEDERE I LAVORI DI FORTIFICAZIONE A WINTERFELL
e poi stanno fermi come birilli in campo aperto con davanti delle catapulte ????
2b) LE UNICHE FORTIFICAZIONI PRESENTI NELLA BATTAGLIA SONO DIETRO I "BUONI" E NE IMPEDISCONO LA RITIRATA!
E quando tornano indietro... si trovano le porte chiuse??? Ma se il piano era quello dall'inizio?
3) LYANNA CHE DEVE MORIRE PAREGGIANDO I CONTI CON IL GIGANTE ALTRIMENTI NON VALE
perchè ora GoT è la serie soft dove le morti devono essere simpatiche! È stata una scena totalmente fuori luogo.
4) ZOMBIE OLTRE IL FUOCO E NESSUNO CHE TIRA UNA FRECCIA, MURA TENUTE SOLO DAI PG PRINCIPALI IN FILA COSI' ESCONO MEGLIO NELLE SCENE.
5) NESSUN BUONO MORTO IN MANIERA IMPORTANTE, SOLO UNA PULIZIA DELLE COMPARSE E DI PERSONAGGI SECONDARI CON STORIE CHIUSE = zero pathos per tutta la puntata, perchè per tutto il tempo hanno fatto tira e molla con i pg principali impedendogli di morire in ogni maniera! Sam, Brienne tipo tre volte, Jamie...
tutte ste cose portano a
6) BATTAGLIA ANTICLIMATICA ZERO PATHOS NOIOSISSIMA SOLO ESTETICAMENTE FANTASTICA con un deus ex machina finale e chiusa lì!
e in finale
7) con grossa riserva, ma devono spiegare cosa ha fatto Bran per 45 minuti di episodio altrimenti si son davvero sfanculati tutto. La sorte dell'episodio dipende in pratica da uno spiegone successivo di cosa ha fatto Bran.
Alcune sono osservazioni e critiche legittime, altri sono argomenti da haters gonna hate.
Tipo:
Lyanna Mormont che ammazza il gigante. È coerente con il personaggio, soprattutto è coerente con il modo in cui è stato sviluppato. Per tutto il suo screen time Lyanna ha fatto la parte della dura, bad ass dal primo all'ultimo secondo, una che non cede di un millimetro. Jorah le vuole rimboccare le coperte e lei dice che resta a combattere con i suoi uomini.
Era prevedibile che morisse ed è successo, l'hanno fatta morire coerentemente, tanto quanto un Jorah. Non è che hai visto Sam fare le piroette di Arya o imbracciare la spada come Jon.
Zero pathos, zero immersione. Ma tipo la sequenza di Jon nel corridoio con la camera che lo segue girandogli intorno più volte per poi ritirarsi con lui dietro la cancellata? Le due sequenze di Arya, quando combatte e quando entra in modalità stealth nella biblioteca?
Ti prego dimmi che non contesti uno scarso senso di immersione avendo visto 8x03 su un tablet. Ti prego ti prego ti prego, fa che sia una tv.
La maggior parte delle critiche sulla tattica militare fanno un po' sorridere. La strategia è molto chiara: arroccarsi intorno e dentro Winterfell per proteggere tutti quelli del nord che si sono rifugiati lì e soprattutto Bran (per esempio lì trovo discutibile che Theon e i suoi non abbiano spade).
Per il resto non c'è tattica che tenga, i non-morti sono numericamente superiori (di parecchio) e -appunto- sono non-morti. Non se ne fottono di essere feriti, ti fanno vedere come su ordine del NK si buttano tra le fiamme per far passare il resto dell'armata, oppure come si fanno schiacciare da quelli dietro per schiantarsi sui nostri come un'onda (che è quello che succede sia ai dothraki che agli immacolati).
Potevano fare questo e quello ma tanto fin dall'inizio tutti sapevano che l'unica tattica era provare ad infilzare il NK, tutto il resto non avrebbe mai funzionato.
*Quello che mi urta delle critiche che state facendo e' il fatto che se una scelta non e' di vostro gradimento allora fa cagare.
Non ha senso.
Piu' di una volta mi sono trovato davanti a delle scelte fatte dai producers che io avrei fatto in modo diverso, ma tra "io la preferivo in un modo" e "fa cagare" c'e' un fottutissimo abisso.






Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!
Rispondi Citando