Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio

anche tornasse a essere il re del nord (ma lo rivogliono dopo avere abdicato? puo' essere e puo' non essere) sarebbe appunto re del nord e non un pretendente al trono, quindi di fatto un ribelle. poi magari puo' fare come robert ma resta tutto da vedere, soprattutto perché come comandante ha dimostrato piu' volte di essere una emerita megapippa. sfamare una città con le 11 navi di euron? è una città, mica il villaggetto di pescatori da 50 anime



edit:

ops mi sono dimenticato un paio di cose. oltretutto a est cersei non ha alleati. tutto quello che prenderebbe lo pagherebbe a peso d'oro e nessuno le farebbe credito nella condizione attuale, assediata e praticamente sola dentro le sue mura


1. Il discorso dei diritti sul trono vale, ma fino ad un certo punto.
In una situazione del genere valgono nella misura in cui ti aiutano a portare dalla tua parte qualche lord/casa per la guerra.
Un targaryen avrebbe l'appoggio di Dorne praticamente di default, per dire... ma dati i recenti rapporti con la casa Lannister, potrebbe tranquillamente essere sufficiente l'odio comune per far unire Dorne anche ad uno Stark. Anche perchè è chiaro che una volta che i Lannister vincono la guerra del trono, poi vengono a sud a bussare alla porta: Dorne è a tutti gli effetti uno dei sette regni.
Da quel punto di vista, per quel che ne sa Cersei, la platinata può essere un pericolo maggiore... ma appunto il discorso è molto relativo.
Perchè poi, che sia un ribelle, un pretendente legittimo o sarcazzo, quello che rimane è che Jon è a capo del più grande esercito del continente insieme a quello di Cersei. E rimane un pericolo assolutamente concreto, ed un comandante che ha mille motivi per far fuori Cersei.
Tra l'altro è un po un ingenuotto, ma è quello che ha vinto la battaglia contro il re oltre la barriera, ha salvato i Bruti dalle orde dei morti ad Aspra Dimora, ha vinto (anche se con l'aiutino) la battaglia per il nord ed ha guidato la difesa di Grande Inverno contro il NK.

Che poi, se la mettiamo sul diritto, la stessa Cersei non ha molti diritti di sedere su quel trono.
Era lì, i più legittimi pretendenti sono tutti morti, e se lo è preso.
Ma a livello legale l'essere la moglie del re morto e la madre dei suoi figli morti non credo le dia particolari diritti di stare lì.
Un un'epoca in cui i pretendendi legittimi sono sostanzialmente tutti morti, un Genry qualsiasi se avesse appoggio da qualche casata potrebbe metterla in imbarazzo.
Non a caso tutti i bastardi di Robert sono stati uccisi.

2. Le 11 navi usate da Euron sono quelle che hanno partecipato alla sortita di Rocca del Drago, ma la sua flotta è di dimensioni ben maggiori: la più grande del mondo, probabilmente (guarda l'episodio dell'assalto a castel granito, per dire).
Pensi che 20000 soldati con materiali ed attrezzature al seguito siano arrivati a bordo di 11 navi?

3. Cersei ha la Banca di Ferro dalla sua.
Se puoi permetterti di assoldare la migliore compagnia mercenaria del mondo al gran completo, ho dubbi che te possa aver problemi a comprare qualche carico di grano.
Paradossalmente, con le campagne saccheggiate e l'inverno alle porte, potrebbe avere più difficoltà a reperire rifornimenti l'esercito assediante che non l'assediato.




Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
Scusate, forse mi è sfuggito anche questo.
Ma è stato mai affrontato, o qualcuno lo ha fatto presente a Cercei, il fatto che gli eserciti del Nord potevano anche non vincere, contro il NK?
E che a quel punto non si sarebbe trovata contro un esercito dimezato e già stanco, ma una milionata di non morti, da affrontare senza vetro di drago, nè draghi, nè altro?

Perchè anche come rischio calcolato, a me sembra del tutto inverosimile, perfino per una paza come Cercei.
Beh, direi proprio di si
Quando hanno portato il morto nella fossa del drago lei ha sentito esattamente quello che ha sentito e visto Jaime

Nella scorsa stagione dice una cosa chiara al fratello: se gli uomini del nord, che conoscono il luogo, il mare di selvaggi a cavallo, gli immacolati e 2 draghi non sono sufficienti a fermare i morti, come si può pensare che qualche migliaio di Lannister possano fare la differenza?

Se vai a nord te sei comunque sconfitta: perchè se vincono i morti, te sei morta, se vincono i vivi te sei spodestata ugualmente.
A quel punto rimango a sud, aspetto che gli altri se la vedano coi morti e poi me la gioco: alla peggio sono morta anche io (ma sarei morto in ogni caso), alla meglio mi trovo davanti un nemico pesantemente indebolito e posso ancora avere la meglio.

Chiaro che stiamo parlando di una persona a cui non interessa nulla se non se stesso: perchè altrimenti per il bene dell'intero continente te dovresti stare davanti alle mura di Grande Inverno a respingere i morti.

Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
Scusate ma Jamie quando smette di stare nella Kingsguard? Nei libri mi pare lo sia ancora (anzi mica diventa Lord Commander dopo che cacciano Ser Barristan?), nella serie quando lo "licenziano"? Da che ricordo é una cosa a vita tipo i Guardiani della Notte e devi fare voto di castità uguale e idem rinunciare ai titoli.

Tant'è che Tywin odia il Mad King non solo perché gli trombava la moglie ma pure perché nomina Jaimie nella Kingsguard da giovanissimo squalificandolo dalla successione e rendendo il nano Tyrion che Tywin odia l'erede di Castel Granito

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ricordo anche io che fosse una cosa a vita
Forse lo libera la sorella? Non ricordo